Pubblicità
La ricetta della pasta tonno e piselli è facile e veloce sia a pranzo, sia a cena. Per realizzare questo primo piatto occorrono pochi minuti e pochi ingredienti: con i piselli, il tonno sott’olio e un po’ di prezzemolo cucineremo un piatto di pasta che accontenterà tutta la famiglia.
Per la ricetta di oggi ho scelto di utilizzare degli spaghetti ma è possibile usare anche altri formati di pasta: linguine o fettuccine oppure i formati di pasta corta come pennette, fusilli o conchiglie. Questa è una ricetta perfetta anche quando arrivano degli ospiti all’improvviso: in pochi minuti riusciremo a organizzare un’alternativa gustosa e colorata alla classica spaghettata. Sono sicuro che chi assaggerà questa pasta ne rimarrà conquistato!
Potrebbero interessarvi anche la Pasta Piselli e Pancetta e la Pasta con Zucchine e Tonno.
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 20 minuti
Ingredienti
- 200 g spaghetti
- 160 g tonno in scatola sgocciolato
- 150 g piselli freschi o surgelati
- 0.5 cipolle
- 100 ml vino bianco
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
- peperoncino q.b.
- prezzemolo q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 porzioni)
Pubblicità
Preparazione
Come fare: Pasta tonno e piselli
In una padella capiente soffriggiamo la cipolla tritata con un filo d’olio d’oliva. Imbiondita la cipolla, aggiungiamo il tonno sott’olio ben sgocciolato e facciamolo saltare a fiamma vivace per un paio di minuti.
Aggiungiamo i piselli, condiamo con sale e peperoncino e sfumiamo con il vino bianco. Evaporata la parte alcolica del vino, aggiungiamo mezzo bicchiere d’acqua e cuociamo il condimento per una decina di minuti.
Ricorda che
- Il tempo di cottura può variare in base alla tipologia dei piselli scelti, freschi o surgelati, quindi non esitiamo a prolungare la cottura qualora ce ne fosse bisogno.
Pubblicità
Cotti i piselli, spegniamo il fuoco e condiamo con abbondate prezzemolo tritato. Il condimento per la pasta è pronto! Cuociamo la pasta al dente in abbondante acqua salata (io ho scelto gli spaghetti), quindi scoliamola direttamente nella padella con il condimento. Mantechiamo la pasta un paio di minuti nel condimento, aggiungendo ancora un filo d’olio e un goccio d’acqua di cottura della pasta.
Ecco la pasta tonno e piselli servita in tavola! Vi consiglio di gustarla ben calda.
Maria
L’ho fatta con i fusilli integrali, davvero ottima, la rifaro` sicuramente! Grazie!
27 Agosto 2020 Rispondi