PASTA CON I PISELLI

La Pasta con i Piselli è una ricetta facile e veloce, adatta alla cucina di tutti i giorni. Anche se può sembrare una preparazione tipicamente primaverile, io la preparo tutto l’anno usando i piselli surgelati che trovo buoni al pari dei piselli freschi! Per prepararla vi occorrerà pochissimo tempo e soprattutto pochi ingredienti. Basterà saltare i piselli con un soffritto di cipolla, aggiungere un po’ di prezzemolo e il condimento della pasta è subito pronto! Potete utilizzare tutti i formati di pasta che preferite, ma io scelgo sempre le conchiglie perché accolgono alla perfezione i piselli ad ogni cucchiaiata. Quella che vi propongo oggi è una ricetta che si può considerare una base da cui partire per realizzare altre varianti: aggiungete ai vostri piselli dei cubetti di prosciutto o di pancetta oppure mantecate la pasta con un po’ di panna … porterete in tavola così ogni volta un piatto di pasta diverso!

Potrebbe interessarvi anche il Risotto con Piselli e Prosciutto.

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 5 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 5 min
  • Pronto in Pronto in: 10 min
PASTA CON I PISELLI Tempo Preparazione

INGREDIENTI

  • 200 g. pasta corta (io ho usato le conchiglie)
  • 250 g. piselli freschi o surgelati
  • Mezza cipolla piccola tritata
  • Sale e pepe q.b.
  • Olio di oliva q.b.
  • prezzemolo tritato q.b.
  • Una noce di burro

PROCEDIMENTO

  1. Mettete l'acqua a bollire per la pasta e nel frattempo preparate il condimento. Fate imbiondire la cipolla tritata con un filo d'olio in una casseruola capiente.Mettete l'acqua a bollire per la pasta e nel frattempo preparate il condimento. Fate imbiondire la cipolla tritata con un filo d'olio in una casseruola capiente.
  2. Imbiondito il soffritto, aggiungete i piselli , aggiustateli di sale e pepe secondo i vostri gusti e conditeli con del prezzemolo tritato. Fate insaporire i piselli un paio di minuti nel soffritto, quindi aggiungete mezzo bicchiere d'acqua e continuate la cottura per altri 5 minuti. Imbiondito il soffritto, aggiungete i piselli , aggiustateli di sale e pepe secondo i vostri gusti e conditeli con del prezzemolo tritato. Fate insaporire i piselli un paio di minuti nel soffritto, quindi aggiungete mezzo bicchiere d'acqua e continuate la cottura per altri 5 minuti.
  3. Ecco il condimento per la pasta pronto! Ecco il condimento per la pasta pronto!
  4. Cuocete la pasta al dente, quindi scolatela direttamente nella casseruola del condimento ed aggiungete una noce di burro. Mantecate la pasta nel condimento un paio di minuti, aggiungendo un mestolino di acqua di cottura della pasta, qualora il fondo di cottura si asciugasse troppo.Cuocete la pasta al dente, quindi scolatela direttamente nella casseruola del condimento ed aggiungete una noce di burro. Mantecate la pasta nel condimento un paio di minuti, aggiungendo un mestolino di acqua di cottura della pasta, qualora il fondo di cottura si asciugasse troppo.
  5. Ecco la pasta con i piselli servita in tavola! Chi lo gradisce, può spolverare le conchiglie con del formaggio grattugiato.Ecco la pasta con i piselli servita in tavola! Chi lo gradisce, può spolverare le conchiglie con del formaggio grattugiato.

Articolo scritto da 55winston55

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su PASTA CON I PISELLI

  • Gilberto - 11 Novembre 2018 8:18

    English