Fatto in casa per voi
Discovery Real Time Food Network
Stagione
Tutte le stagioni
Ingredienti
6
Facilità
facile
Pronto in
12 minuti

Pubblicità

Pasta tonno e cipolle: la ricetta salvacena di Benedetta

 

Ci sono giornate in cui Benedetta e Marco finiscono di lavorare molto tardi e una volta a casa la voglia di cucinare la cena è davvero poca. Allora la soluzione è solo una: improvvisare un piatto veloce e saporito con quei pochi ingredienti che si hanno in frigo e in dispensa. La pasta al tonno è l’asso nella manica di Benedetta in situazioni come queste, la prepara in mille versioni in base agli ingredienti a disposizione e in questa ricetta ce ne mostra una particolarmente gustosa: la pasta tonno e cipolle.

Pasta al tonno: come prepararla

Meno di un quarto d’ora di preparazione e pochi ingredienti che molto spesso abbiamo già in casa: questa pasta al tonno e cipolle è proprio un perfetto piatto salvacena facilissimo da preparare. Mentre l’acqua per la pasta arriva a bollore, in una padella faremo soffriggere la cipolla in un filo d’olio, per poi aggiungere il tonno (meglio se sgocciolato).

Benedetta ci suggerisce di far rosolare il tonno per massimo un minuto, o rischiamo si asciughi troppo. Dopodiché non ci resta che aggiungere in padella i capperi e far cuocere giusto un altro minuto. Scoliamo la pasta al dente e tuffiamola direttamente in padella con il condimento, per ripassarla qualche secondo e insaporirla per bene.

Pubblicità

E infine il tocco finale dopo aver impiattato: una pioggia di prezzemolo fresco tritato. Ma se non lo abbiamo non importa, la nostra pasta tonno e cipolle sarà deliziosa ugualmente.

pasta tonno e cipolle

Consigli e varianti

Niente cipolle in casa? Facciamo un soffritto d’aglio. E se siamo a corto anche di aglio, pazienza: non facciamo il soffritto e rosoliamo il tonno da solo nell’olio.

I capperi sono un ingrediente che caratterizza questa ricetta, ma a molti non piacciono. In questo caso, Benedetta ci suggerisce di sostituirli con le olive. E se invece i capperi ci piacciono e a casa abbiamo anche le olive… perché non mettere entrambi?

Pubblicità

Sul formato di pasta da usare, massima libertà: scegliamo il nostro preferito o quello che abbiamo in dispensa. Benedetta ha usato le penne, ma anche gli spaghetti al tonno sono un grande classico, oppure un altro formato corto che abbracci bene il condimento, ad esempio le mezze maniche.

Se vogliamo invece preparare una pasta tonno e cipolle che possa servire da piatto unico, aggiungiamo in padella una scatola di ceci o di fagioli cannellini.

 

Visto? Anche il più semplice e ordinario dei piatti può salvarci la cena e mandarci a nanna belli soddisfatti. Basta un pizzico di inventiva e di… appetito! Se non avete mai provato la pasta tonno e cipolla nella versione di Benedetta, questo è il momento di farlo. Cominciamo subito!

Preparazione
5 minuti
Cottura
7 minuti
Tempo totale
12 minuti

La nostra cucina

Un libro intimo a cui ho lavorato tanto fatto di ricette e con le vostre storie

Ingredienti

Dosi per persone 4 persone
  • 350 g pasta
  • 300 g tonno in scatola
  • 20 g capperi
  • 1 cipolle
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • prezzemolo q.b. per decorare

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)

Pubblicità

Preparazione

Come fare: Pasta tonno e cipolle

Pasta tonno e cipolle - Step 1

Mettiamo già sul fuoco l’acqua per la pasta e nel frattempo prepariamo il condimento: in una padella facciamo soffriggere la cipolla tritata con un filo d’olio.

Pasta tonno e cipolle - Step 2

Appena la cipolla si sarà imbiondita, mettiamo il tonno sgocciolato e lo facciamo rosolare giusto un minuto.

Pasta tonno e cipolle - Step 3

Aggiungiamo i capperi, mescoliamo e facciamo cuocere ancora un minuto.

Pubblicità

Pasta tonno e cipolle - Step 4

Appena l’acqua bolle, saliamo e buttiamo la pasta.

Pasta tonno e cipolle - Step 5

Scoliamo la pasta al dente e versiamola direttamente in padella per ripassarla insieme al condimento.

Pasta tonno e cipolle - Step 6

Impiattiamo e decoriamo con un po’ di prezzemolo tritato e un filo d’olio. Buon appetito!

Pasta tonno e cipolle - Step 7

Pubblicità

Pubblicità

Valuta la ricetta

5

3 voti

Esprimi il tuo voto

Commenti (2)

Scrivi un commento
  • Maria Teresa

    La foto di Maria Teresa

    Piatto veloce e molto gustoso. Ottimo il consiglio furbo che suggerisce di mettere insieme capperi e olive. I capperi tagliati a pezzetti si vedono poco, ma condiscono deliziosamente.

    20 Aprile 2022 Rispondi

    • Benedetta Rossi

      Bravissima, Maria Teresa ❤️

      20 Aprile 2022 Rispondi

Nessun file selezionato Seleziona foto

Pubblicità

Redazione

Pasta tonno e cipolle

Nessun file caricato Carica la foto

Pubblicità

Redazione

Pasta tonno e cipolle

Torna su