Le penne al baffo sono un primo piatto cremoso e invitante che si prepara in un attimo. Io le apprezzo moltissimo perché hanno un sapore delicato ma gustoso e sono velocissime da preparare. Io le ho realizzate con il prosciutto cotto, la panna fresca e la passata di pomodoro e il risultato è davvero squisito, provare per credere!
Penne al baffo: ricetta facile e gustosa
Se cerchiamo una pasta veloce da preparare giusto nel tempo di cottura delle penne, questa ricetta ci salva e ci svolta la giornata. La ricetta si chiama “al baffo” perché si caratterizza per un condimento cremoso e irresistibile, da leccarsi i baffi, appunto!
Per realizzare queste penne panna e prosciutto dobbiamo innanzitutto rosolare il prosciutto cotto a striscioline con la cipolla tritata. Uniamo poi in cottura la panna, la passata di pomodoro e facciamo insaporire e rapprendere un po’. Nel frattempo cuociamo la pasta, scoliamola e ripassiamola in padella. Una spolveratina di prezzemolo fresco tritato e siamo già pronti per andare in tavola!
Come gustarle
Questa pasta con prosciutto cotto è perfetta per i menù di carne durante le occasioni in cui abbiamo ospiti, ma si può preparare per risolvere in poco tempo anche una cenetta infrasettimanale. Accompagniamola a una bella insalata e la cena è bella che pronta!
Vi va di seguirmi in cucina e di realizzare questa pasta cremosa con me? Vi aspetto nei commenti per conoscere le vostre impressioni e per vedere le foto dei vostri piatti!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 15 minuti
Ingredienti
- 320 g penne rigate
- 200 ml panna fresca
- 200 g passata di pomodoro
- 100 g prosciutto cotto a fette
- ½ cipolle tritata
- prezzemolo tritato, q.b.
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Penne al baffo
Iniziamo mettendo a cuocere la pasta in acqua bollente salata.
Nel frattempo, in una padella mettiamo un filo d’olio, la cipolla tritata e facciamo soffriggere.
Intanto tagliamo il prosciutto cotto a striscioline.
Aggiungiamo il prosciutto al soffritto e lasciamolo rosolare un minuto.
A questo punto versiamo in padella la panna fresca e la passata di pomodoro.
Saliamo, mescoliamo e lasciamo insaporire per un paio di minuti.
Una volta cotta la pasta, scoliamola al dente e ripassiamola bene in padella con il condimento.
Spegniamo il fuoco e aggiungiamo del prezzemolo tritato.
Impiattiamo le nostre penne al baffo belle calde e fumanti e… buon appetito!
Consigli
La pasta con la panna tende a scuocere molto velocemente, perché il condimento cremoso caldo fa proseguire la cottura della pasta. Per questo, il mio consiglio è sempre quello di scolare le penne al dente e di servirle immediatamente appena abbiamo finito di ripassarle in padella.
Le penne sono forse il tipo di pasta più usato in questa ricetta, ma niente ci vieta di usarne altri. Con condimenti come questo io preferisco la pasta corta, che raccoglie la cremina e dà al piatto una marcia in più. Andranno benissimo anche fusilli, mezze penne, mezze maniche etc.
Io faccio la pasta al baffo con il prosciutto, ma ce ne sono tante versioni in cui si usano altri salumi. Per una versione vegetariana, invece, si possono usare i funghi o i piselli. Se optiamo per il prosciutto, poi, possiamo scegliere la nostra varietà preferita, tenendo in considerazione che più è di qualità e meglio verrà la ricetta. Per una variante un po’ più saporita, per esempio, possiamo usare il prosciutto cotto di Praga, leggermente affumicato e quindi dal gusto un po’ più deciso. E poi, l’avete mai provata al tonno? Deliziosa!
Se non siamo amanti del prezzemolo, possiamo servirla così com’è o con altre erbette a nostra scelta, come timo o anche poca erba cipollina sminuzzata.
cipollona4gmail-com
Lo provata, è buonissima, sei sempre la migliore Benedetta.
9 Giugno 2024 Rispondi