Pubblicità
Le penne al baffo sono un primo piatto gustoso e facile da preparare, perfette da portare a tavola per il pranzo o la cena di tutti i giorno. La salsa per condire la pasta è velocissima da fare e necessità di pochi ingredienti: passata di pomodoro, panna e prosciutto. con pochi passaggi cucineremo un sugo cremoso e goloso.
Possiamo sostituire il prosciutto i salumi preferiti, oppure possiamo cucinare una variante vegetaria preparando la pasta con i funghi o la pasta con funghi e piselli.
Prepariamo insieme le penne al baffo e sono sicuro che tutti ne rimarranno conquistati!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 20 minuti
Ingredienti
- 200 g penne rigate
- 200 ml passata di pomodoro
- 150 ml panna da cucina
- 100 g prosciutto cotto a cubetti
- 0.5 cipolle tritata
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
- olio d'oliva q.b.
- prezzemolo tritato, q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 porzioni)
Pubblicità
Preparazione
Come fare: Penne al baffo
In una padella capiente, soffriggiamo la cipolla tritata in un filo d’olio d’oliva. Pronto il soffritto, aggiungiamo il prosciutto cotto a cubetti e rosoliamolo un paio di minuti. Aggiungiamo la passata di pomodoro e regoliamo di sale e pepe. Cuociamo per qualche minuto.
Cotta la salsa, aggiungiamo la panna amalgamandola per bene nel condimento, quindi spegniamo il fuoco. Il condimento per le penne è pronto!
Pubblicità
Cuociamola pasta al dente in abbonante acqua salata, quindi scoliamola e mantecatela un paio di minuti nel condimento.
Pillola furba
- Se durante questa operazione il fondo dovesse asciugarsi troppo, non esitiamo ad aggiungere un goccio d'acqua di cottura della pasta.
Ecco le penne al baffo servite in tavola! Spolverate la pasta con un po’ di prezzemolo fresco tritato e, per chi lo gradisce, anche con il formaggio grattugiato.
Luciano
Buonissime anche con la pancetta affumicata. Grazie per la ricetta.
19 Aprile 2022 Rispondi