PENNETTE CREMOSE MORTADELLA E PISTACCHI


Pasta mortadella e pistacchio. Ricetta facile e veloce di Benedetta.

Ecco un primo piatto semplice e gustosissimo, con protagonista un’accoppiata classica e squisita: la mortadella e il pistacchio! Queste Pennette cremose mortadella e pistacchi sono una ricetta salva-pranzo che farà leccare i baffi a tutti i nostri commensali, ne sono certa! E si preparano in un baleno: mentre la pasta cuoce, in pochi minuti prepareremo il condimento.

Dato che volevo ottenere un condimento avvolgente e cremoso ma senza coprire il sapore del pistacchio e senza appesantire troppo il piatto, non ho utilizzato né besciamella né panna, ma del formaggio fresco spalmabile che si sposa bene con il resto degli ingredienti ma non li copre (ad esempio anche la robiola va benissimo). Andrà messo in padella alla fine, dopo che avremo fatto rosolare per un paio di minuti i dadini di mortadella in un semplice soffritto di cipolla. Per ammorbidire il formaggio e formare una fantastica cremina, ho aggiunto un po’ di acqua di cottura della pasta. Il tocco finale? La granella di pistacchio, da spargere generosamente sopra le nostre pennette e renderle davvero irresistibili!

PENNETTE CREMOSE MORTADELLA E PISTACCHI

Se ci piace particolarmente il gusto del pistacchio, potremmo variare questo delizioso primo piatto mescolando un po’ di pesto di pistacchio al formaggio spalmabile. Se invece proprio non ci piace la mortadella, possiamo sostituirla con del prosciutto cotto.

Pronti a preparare insieme le mie Pennette mortadella e pistacchi? Cominciamo subito e mi raccomando: scrivetemi nei commenti se vi sono piaciute e in che occasione le avete gustate!


Potrebbe interessarvi anche: PASTA RADICCHIO E NOCI, LASAGNA AL PISTACCHIO 

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 10 min
  • Pronto in Pronto in: 10 min
PENNETTE CREMOSE MORTADELLA E PISTACCHI Tempo Preparazione

INGREDIENTI

  • 320 gr di pennette
  • 150 gr di mortadella a dadini
  • 150 gr di formaggio fresco spalmabile
  • granella di pistacchio q.b.
  • 1/2 cipolla
  • olio extravergine d'oliva q.b.

DOSI PER PERSONE

-
+

PROCEDIMENTO

  1. Mettiamo l’acqua per la pasta sul fuoco e appena bolle saliamo e buttiamo le pennette. Nel frattempo prepariamo il condimento: per prima cosa tagliamo la mortadella a dadini (facciamocene dare una bella fetta spessa).Mettiamo l’acqua per la pasta sul fuoco e appena bolle saliamo e buttiamo le pennette. Nel frattempo prepariamo il condimento: per prima cosa tagliamo la mortadella a dadini (facciamocene dare una bella fetta spessa).
  2. In una padella versiamo dell’olio extravergine d’oliva e facciamo soffriggere la cipolla tritata.In una padella versiamo dell’olio extravergine d’oliva e facciamo soffriggere la cipolla tritata.
  3. Appena la cipolla si sarà imbiondita, aggiungiamo la mortadella e facciamo rosolare per due minuti.Appena la cipolla si sarà imbiondita, aggiungiamo la mortadella e facciamo rosolare per due minuti.
  4. Quando la pasta è quasi pronta, aggiungiamo in padella il formaggio spalmabile e un pochino d’acqua di cottura della pasta, che ci aiuterà a formare una bella cremina.Quando la pasta è quasi pronta, aggiungiamo in padella il formaggio spalmabile e un pochino d’acqua di cottura della pasta, che ci aiuterà a formare una bella cremina.
  5. Scoliamo la pasta al dente e ripassiamola in padella, mescolando bene.Scoliamo la pasta al dente e ripassiamola in padella, mescolando bene.
  6. In ultimo, cospargiamo di granella di pistacchi a piacere.In ultimo, cospargiamo di granella di pistacchi a piacere.
  7. Ecco pronte le nostre pennette cremose mortadella e pistacchi… buon appetito!Ecco pronte le nostre pennette cremose mortadella e pistacchi… buon appetito!

Articolo scritto da Benedetta

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su PENNETTE CREMOSE MORTADELLA E PISTACCHI

  • Rita Barzaghi - 7 Settembre 2021 19:08

    Posso gratinarle al forno?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta Rossi - 8 Settembre 2021 14:59

      Ciao Rita, sì va bene 😊

  • Francesca Chiara Siclari - 5 Settembre 2021 13:55

    Le ho fatte oggi ed erano buone.

  • GIANFRANCO GAZZOLI - 1 Settembre 2021 18:25

    Non ho ancora provato la ricetta ma sicuramente la proverò presto

  • Piera Torino - 1 Settembre 2021 13:49

    Cara Benedetta, grazie per la passione che ci metti a realizzare le ricette fatte in casa per noi. Da te imparo molto, ti ammiro e ti sento un po’ di famiglia. Un abbraccio e continua a stupirci
    Piera

  • Francesca Chiara Siclari - 31 Agosto 2021 18:28

    Posso usare il pesto di pistacchio al posto della granella? Grazie.