Pubblicità
Ecco un primo piatto semplice e gustosissimo, con protagonista un’accoppiata classica e squisita: la mortadella e il pistacchio! Queste pennette cremose mortadella e pistacchi sono una ricetta salva-pranzo che farà leccare i baffi a tutti i nostri commensali, ne sono certa! E si preparano in un baleno: mentre la pasta cuoce, in pochi minuti prepareremo il condimento.
Pasta mortadella e pistacchio: ricetta facile e veloce
Dato che volevo ottenere un condimento avvolgente e cremoso ma senza coprire il sapore del pistacchio e senza appesantire troppo il piatto, non ho utilizzato né besciamella né panna, ma del formaggio fresco spalmabile che si sposa bene con il resto degli ingredienti ma non li copre (ad esempio anche la robiola va benissimo). Andrà messo in padella alla fine, dopo che avremo fatto rosolare per un paio di minuti i dadini di mortadella in un semplice soffritto di cipolla.
Per ammorbidire il formaggio e formare una fantastica cremina, ho aggiunto un po’ di acqua di cottura della pasta. Il tocco finale? La granella di pistacchio, da spargere generosamente sopra le nostre pennette e renderle davvero irresistibili!
Pubblicità
Se ci piace particolarmente il gusto del pistacchio, potremmo variare questo delizioso primo piatto mescolando un po’ di pesto di pistacchio al formaggio spalmabile. Se invece proprio non ci piace la mortadella, possiamo sostituirla con del prosciutto cotto.
Pronti a preparare insieme le mie pennette mortadella e pistacchi? Cominciamo subito e mi raccomando: scrivetemi nei commenti se vi sono piaciute e in che occasione le avete gustate!
Potrebbe interessarvi anche: PASTA RADICCHIO E NOCI, LASAGNA AL PISTACCHIO
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 15 minuti
Ingredienti
- 320 g pennette
- 150 g mortadella a cubetti
- 150 g formaggio fresco spalmabile
- granella di pistacchio q.b.
- 0.5 cipolle
- olio extravergine di oliva q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Pubblicità
Cuciniamo
Mettiamo l’acqua per la pasta sul fuoco e appena bolle saliamo e buttiamo le pennette. Nel frattempo prepariamo il condimento: per prima cosa tagliamo la mortadella a dadini (facciamocene dare una bella fetta spessa).
In una padella versiamo dell’olio extravergine d’oliva e facciamo soffriggere la cipolla tritata.
Appena la cipolla si sarà imbiondita, aggiungiamo la mortadella e facciamo rosolare per due minuti.
Quando la pasta è quasi pronta, aggiungiamo in padella il formaggio spalmabile e un pochino d’acqua di cottura della pasta, che ci aiuterà a formare una bella cremina.
Pubblicità
Scoliamo la pasta al dente e ripassiamola in padella, mescolando bene.
In ultimo, cospargiamo di granella di pistacchi a piacere.
Ecco pronte le nostre pennette cremose mortadella e pistacchi… buon appetito!
Genny Masturzo
Posso sostituire la robiola con il Philadelphia? Grazie sei bravissima ti seguo sempre
24 Marzo 2022 Rispondi