Ricette con mortadella

La mortadella è un ingrediente perfetto per ogni occasione. Ho raccolto per voi in questa sezione le ricette con mortadella, per portare sulle vostre tavole piatti ricchi di sapore e colore. 

Un alimento versatile, ottimo accompagnato sia da una semplice fetta di pane comodo senza impasto ma anche ideale da servire a cubetti per uno speciale aperitivo in compagnia.  Il suo gusto morbido e aromatico rende unici antipasti, primi e secondi piatti. 

 

Per chi di voi è alla ricerca di una proposta ghiotta e veloce da realizzare, non resta che mettersi il grembiule per preparare gli sfiziosi rotolini di mortadella. Lasciate spazio alla fantasia e creatività, per farcirli in moltissime versioni, sfruttando la versatilità del salume che sposa alla perfezione con la granella di pistacchio, il gorgonzola, le noci, la ricotta ma anche il pesto. Riuscirete a deliziare sempre tutti, grandi e piccini.

 

Si tratta di un ingrediente capace di rendere i ripieni ancor più ghiotti e succulenti. Tra le ricette con mortadella, una delle mie preferite è indubbiamente quella dei calzoncini ripieni con ricotta e olive. Senza tempi di lievitazione, potete sporcare le vostre mani di farina per impastare e passare in pochi minuti alla frittura.

Un’altra variante ghiotta è sicuramente quella dei deliziosi fagottini croccanti di fiori di zucca, comodi da cucinare sia al forno che fritti.

Non solo, potete sfruttarla anche per arricchire la pasta, sia fresca che al forno.

L’accoppiata vincente, capace di esaltare il sapore, è senza dubbio l’abbinamento con il pistacchio. Per una ricetta salva-pranzo che farà leccare i baffi a tutti non vi resta che cucinare la pasta cremosa con mortadella e pistacchio.

Se invece state pensando di portare in tavola un secondo sfizioso, le polpette o gli involtini di mortadella sono tra le proposte che indubbiamente rendono felici tutta la famiglia. Potete servirle come secondo piatto o anche come antipasto, basta solo che ne facciate in abbondanza, perché spariranno dalla tavola in breve tempo.

Gli amanti delle torte salate, possono preparare una versione semplice e gustosa con la rustichella scamorza e mortadella, pronta in pochi minuti e da farcire a seconda dei vostri gusti e quelli dei commensali.

Se siete alla ricerca di ricette salate, veloci e facili da preparare non vi resta che scoprire le mie ricette con mortadella. Una fonte d’ispirazione per trovare nuove idee e provare sempre un piatto, spuntino sfizioso e appetitoso da cucinare.

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità

Torna su