Lasagne mortadella e pistacchi

Un primo piatto perfetto da condividere nelle occasioni speciali, si prepara con una ricetta facile e conquisterà tutti i nostri ospiti!

Stagione
Tutte le stagioni
Ingredienti
12
Facilità
facile
Pronto in
1 ora e 5 minuti

Pubblicità

Le lasagne mortadella e pistacchi sono un piatto davvero delizioso e originale. La lasagna è sempre un’ottima soluzione quando abbiamo in programma pranzi o cene in famiglia o tra amici, si può fare in tantissimi modi diversi e personalizzare in base al menù. Noi questa volta abbiamo puntato su un grande classico, l’abbinamento di pistacchi e mortadella, molto usato in tante ricette, dal classico piatto di pasta ai vol au vent per le feste.

lasagne mortadella e pistacchi
Lasagne mortadella e pistacchi

Lasagne mortadella e pistacchi: primo sfizioso e saporito

La lasagna pistacchio e mortadella è una variante della ricetta classica alla bolognese, si prepara senza sugo ed è perfetta per i menù di carne ma anche per quelli misti.

Questa ricetta è molto semplice perché ci basterà preparare la besciamella, mescolarla con il pesto di pistacchio e poi alternarla in una pirofila con gli altri ingredienti. Ci serviranno le sfoglie di pasta, la mortadella a fette, la provola, un po’ di formaggio grattugiato e in un attimo il piatto sarà bello che assemblato. Inforniamo e cuociamo per una mezz’oretta e la lasagna mortadella e pistacchio è pronta da gustare!

Pubblicità

Come servirle

La lasagna mortadella e pistacchi ha bisogno di riposare per una decina di minuti fuori dal forno alla fine della cottura. In questo modo gli ingredienti potranno ricompattarsi un pochino e sarà più facile tagliarle. Se le sporzioniamo troppo presto, la farcitura scivolerà via e le nostre fette non saranno tanto ordinate.

In che occasione servirla? Sicuramente fa la sua bella figura nei pranzi della domenica con parenti o amici ma anche sulle tavole delle festa, ad esempio potrebbe essere un’ottima scelta per il primo piatto del cenone di San Silvestro ma anche del pranzo di capodanno.


Vi abbiamo fatto venire l’acquolina in bocca, vero? Bando alle ciance, prepariamo insieme questa lasagna bianca e raccontateci nei commenti in quale occasione l’avete messa in tavola!

Preparazione
25 minuti
Cottura
40 minuti
Tempo totale
1 ora e 5 minuti

Il Libro d’Oro

Tutte le mie ricette più amate

Ingredienti

Dosi per persone 6 persone

Per le lasagne

  • 80 g burro
  • 80 g farina
  • sale fino q.b.
  • 800 ml latte
  • 200 g pesto di pistacchio
  • 250 g lasagne
  • 200 g mortadella
  • 200 g provola

Per la superficie

  • 30 g grana
  • 50 g pesto di pistacchio
  • 25 g burro
  • pistacchio in polvere q.b.

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)

Gli utensili di Benedetta

Bilancia digitale

Bilancia da cucina digitale ad alta definizione che tiene 1 grammo di pesata minima, con display LED ripiegabile a scomparsa. Dispone di 3 unità di misura: grammi, once e millilitri, perfetta per misurare con precisione ingredienti solidi e liquidi. Ha una capacità massima di misurazione di 5 kg. Abbinata una ciotola in acciaio inox 18/10 igienico.

€ 19,90 Compra ora

Casseruola 20cm con coperchio

Casseruola da 20 cm di diametro in alluminio forgiato 100% riciclabile, con rivestimento ceramico antiaderente nichel free e privo di metalli pesanti. Ideale per cottura a induzione e su fornelli a gas.

€ 49,90 Compra ora

Pubblicità

Preparazione

Come fare: Lasagne mortadella e pistacchi

Lasagne mortadella e pistacchi - Step 1

Facciamo sciogliere il burro in una pentola e aggiungiamo la farina e il sale, mescoliamo poi lasciamo cuocere per 2-3 minuti fino a ottenere una colorazione ambrata.

Lasagne mortadella e pistacchi - Step 2

Uniamo il latte, amalgamiamo bene e facciamo addensare la besciamella sul fuoco mescolando in continuazione per circa 5 minuti.

Lasagne mortadella e pistacchi - Step 3

Aggiungiamo il pesto di pistacchio e mescoliamo per ottenere un composto omogeneo.

Lasagne mortadella e pistacchi - Step 4

Stendiamo sul fondo di una pirofila 24×14 cm un po’ di besciamella.

Lasagne mortadella e pistacchi - Step 5

Formiamo uno strato di pasta sistemando la sfoglia per lasagne e copriamo con un po’ di besciamella.

Pubblicità

Lasagne mortadella e pistacchi - Step 6

Sistemiamo qualche fetta di mortadella e un po’ di provola a fette.

Lasagne mortadella e pistacchi - Step 7

Ripetiamo alternando gli strati di pasta per lasagne, besciamella, mortadella e provola e procediamo così fino a terminare gli ingredienti.

Lasagne mortadella e pistacchi - Step 8

Completiamo con un abbondante strato di besciamella e copriamo con il formaggio grattugiato.

Lasagne mortadella e pistacchi - Step 9

Infine un po’ di pesto di pistacchio e qualche fiocchetto di burro, e cuociamo in forno statico preriscaldato a 180 °C per 25 – 30 minuti oppure in forno ventilato a 170 °C per lo stesso tempo.

Lasagne mortadella e pistacchi - Step 10

Sforniamo le lasagne mortadella e pistacchi e completiamo con una spolverata di pistacchio tritato a piacere. Vedrete che bontà!

Lasagne mortadella e pistacchi - Step 11

Consigli

Le lasagne mortadella e pistacchio danno il meglio di loro se le prepariamo con ingredienti fatti in casa. Per velocizzare la preparazione, possiamo però comprare la besciamella già pronta, ce ne serviranno circa 900 grammi.

Anche per il pesto, possiamo optare per quello confezionato, ma se ne abbiamo fatto in casa il piatto avrà una marci in più. Se poi vogliamo strafare, la pasta all’uovo fatta in casa lo renderà davvero impareggiabile.

Conservazione lasagne mortadella e pistacchi

Una volte cotte, le lasagne pistacchio e mortadella si possono conservare in frigorifero per un paio di giorni. Consigliamo di coprirle con la pellicola per alimenti o di metterle in un contenitore ermetico. Al momento di servirle, scaldiamole in forno per circa 15-20 minuti a 170 °C. Se preferiamo, possiamo anche surgelarle.

Pubblicità

Pubblicità

Valuta la ricetta

4.09

22 voti

Esprimi il tuo voto

Commenti

Ancora nessun commento pubblicato.

Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?

Scrivi un commento
Nessun file selezionato Seleziona foto

Pubblicità

Buon’Idea

Lasagne mortadella e pistacchi

Nessun file caricato Carica la foto

Fatte in casa da voi

Carica una foto e condividi il risultato

Al momento non ci sono immagini delle vostre ricette

Caricate una foto e condividete il risultato

Carica la tua foto

Pubblicità

Buon’Idea

Lasagne mortadella e pistacchi

Torna su