I vol au vent mortadella e pistacchi sono tra gli antipasti veloci più facili e sfiziosi che possiamo preparare. Io li consiglio per quando abbiamo ospiti, come per esempio durante le feste natalizie o in altre occasioni speciali. Li possiamo portare in tavola anche come stuzzichini per buffet, sono comodissimi, si mangiano con le mani e si presentano benissimo!
Vol au vent mortadella e pistacchi: ricetta facile e veloce
Con vol au vent salati veloci come questi andiamo sempre sul sicuro, li possiamo preparare in tante versioni e, visto che non si cuoce niente e si sporca solo il tritatutto, ci lasciano tanto tempo libero per dedicarci alle altre portate.
Io con questa ricetta ho sfruttato l’abbinamento sfizioso di mousse di mortadella e pistacchio, a cui ho dato uno sprint in più con la Glassa all’”Aceto Balsamico di Modena I.G.P.” Ponti, che nasce dall’incontro tra l’aceto balsamico di Modena e il mosto cotto e possiamo utilizzarla come gustoso topping su carne, pesce, uova e verdure… insomma, un ingrediente versatile e delizioso che darà una marcia in più ai nostri antipasti natalizi e non solo!
Per la mousse di farcitura ho frullato la mortadella, prima da sola e poi con robiola, latte, olio e sale. Lasciamo il mixer in funzione fino a quando la crema non raggiunge una consistenza bella cremosa e poi spostiamola in una sac à poche. Farciamo i vol au vent con mousse di mortadella, completiamo con la granella di pistacchio e la Glassa all’”Aceto Balsamico di Modena I.G.P.” Ponti e sono pronti… colorati e invitanti!
Vi ho incuriosito? Forza, prepariamo insieme questo antipastino finger food scenografico e saporito e poi fatemi sapere se l’avete servito sulle tavole delle Feste o di qualche altra occasione speciale!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 10 minuti
Ingredienti
- 12 vol-au-vent
- 200 g mortadella a cubetti
- 100 g robiola
- 20 g latte
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
- glassa di aceto balsamico Glassa all’”Aceto Balsamico di Modena I.G.P.” Ponti, q.b.
- granella di pistacchio q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Vol au vent mortadella e pistacchi
Prepariamo la mousse salata: in un mixer frulliamo la mortadella.
Aggiungiamo anche la robiola e il latte.
Versiamo un filo d’olio e regoliamo di sale, poi frulliamo di nuovo tutto fino a quando l’impasto non assume la consistenza di una mousse omogenea.
A questo punto mettiamo la mousse in una sac à poche.
Riempiamo con la mousse di mortadella ciascun vol au vent, dopo averli sistemati su un vassoio.
Diamo un tocco speciale ai nostri vol au vent versando un po’ di Glassa all’”Aceto Balsamico di Modena I.G.P.” Ponti.
Infine, decoriamo con la granella di pistacchi.
Vol au vent mortadella e pistacchi pronti da gustare!
Qualche consiglio in più
Questi vol au vent mousse mortadella si preparano in pochissimi minuti, ma se ci serve possiamo anche prepararli con un po’ anticipo e tenerli in frigo. Mettiamo però la granella e la glassa solo all’ultimo momento.
Se vogliamo rendere croccante la nostra mousse alla mortadella, possiamo incorporare già lì un po’ di granella di pistacchi. Si sentirà sotto i denti e l’effetto sarà molto sfizioso!
Io ho usato la mortadella, ma possiamo personalizzare la ricetta in tanti modi variando il gusto della mousse salata. Si può preparare ad esempio anche la mousse di prosciutto, oppure fare una versione di mare con una mousse di salmone o di tonno, da decorare a piacere con frutta secca, prezzemolo tritato o scorzette di limone.
Il potere di una goccia
elisa_vitale
ciao…invece della robiola si può usare la ricotta o del mascarpone?
4 Dicembre 2024 Rispondi