3 antipasti veloci e gustosi per le Feste

Tre ricette facilissime, sfiziose e scenografiche perfette per arricchire le tavole delle festività e farci fare un figurone con i nostri ospiti.

Stagione
Tutte le stagioni
Ingredienti
23
Facilità
facile

Pubblicità

Quando le feste natalizie si avvicinano, insieme alla corsa ai regali comincia anche la ricerca delle ricette perfette per le nostre tavole imbandite. E soprattutto quando abbiamo tanti ospiti, quello che serve sono piatti facili e veloci da preparare ma che allo stesso tempo siano invitanti e gustosi e ci permettano di far bella figura. Allora voglio proporvi 3 antipasti veloci e gustosi per le Feste che, fidatevi, stupiranno i vostri ospiti!

In tutte e tre le ricette, la mia alleata sarà la Glassa all’”Aceto Balsamico di Modena I.G.P.” Ponti che nasce dall’incontro tra l’aceto balsamico di Modena e il mosto cotto. Può essere utilizzata come topping su carne, pesce, uova e verdure… insomma, un ingrediente versatile e delizioso che darà una marcia in più ai nostri antipasti natalizi!

3 antipasti veloci e gustosi per le Feste: come prepararli

Il primo antipasto che voglio proporvi sono i vol-au-vent mortadella e pistacchi, farciti con una gustosa mousse di mortadella e robiola, arricchiti con granella di pistacchio e infine impreziositi con la Glassa all’”Aceto Balsamico di Modena I.G.P.” Ponti che useremo come topping. La preparazione è davvero semplicissima ed è senza cottura: prepariamo la mousse salata frullando in un mixer la mortadella tagliata a cubetti, la robiola, un pochino di latte, olio d’oliva e sale.

Pubblicità

Mettiamo la mousse in una sac à poche e farciamo i vol-au-vent uno per uno. A questo punto versiamo un filo di Glassa all’”Aceto Balsamico di Modena I.G.P.” Ponti sui nostri vol au vent e infine decoriamo con la granella di pistacchio. Poco più di 5 minuti e avremo un antipastino non solo buonissimo ma anche molto carino ed elegante!

3 antipasti veloci e gustosi per le feste
3 antipasti veloci e gustosi per le Feste

Il secondo antipasto a cui ho pensato è una vera delizia: degli spiedini di gamberi e pancetta! Se non avete mai provato questo abbinamento “mare e monti” vi consiglio di farlo, perché il sapore dolce del gambero si sposa perfettamente con il gusto deciso della pancetta. Anche in questo caso la preparazione è un gioco da ragazzi: per prima cosa avvolgiamo ciascun gambero in una fetta di pancetta, dopodiché assembliamo gli spiedini nei classici stecchi appositi, alternando ai gamberi con la pancetta dei pezzetti di gustosissimi Peperoni Grigliati Zero Olio Ponti e procedendo così fino ad avere 4 gamberi e 5 pezzi di peperone in ogni spiedino.

Con queste dosi otterremo 6 spiedini in tutto, ma se prevediamo grandi tavolate natalizie, aumentiamo le dosi! Dopo una cottura in forno di una ventina di minuti, non ci resta che aggiungere come topping su ciascun spiedino un po’ di Glassa all’”Aceto Balsamico di Modena I.G.P.” Ponti e portare in tavola gli spiedini ancora caldi e con la pancetta croccantissima… andranno a ruba!

Pubblicità

Quando pensiamo agli antipasti per le Feste, in tavola non possono certo mancare loro: i crostini! Il terzo antipasto di questo gustoso tris sono proprio dei crostini tonno e cipolline, una farcitura che combina due ingredienti che insieme fanno scintille! Per prepararli, per prima cosa tostiamo delle belle fette di pane casereccio in forno per 10-15 minuti, e intanto in una ciotola condiamo del formaggio spalmabile con olio, pepe e sale.

Dopo averli sfornati e lasciati intiepidire, spalmiamo il formaggio su ciascun crostino e poi farciamo con del tonno sott’olio ben sgocciolato e con un po’ di Cipolline Peperlizia Ponti tagliate a pezzetti, sfiziose e dal gusto inconfondibile. Infine, non ci resta che mettere come topping su ogni crostino un filo di Glassa all’”Aceto Balsamico di Modena I.G.P.” Ponti e guarnire con del prezzemolo tritato. Sentirete che esplosione di sapori!


Pronti a stupire gli ospiti durante pranzi e cene delle festività? Forza, prepariamo insieme questi 3 antipasti veloci e gustosi e poi vi aspetto nei commenti per sapere se li avete provati tutti e qual è stato quello più apprezzato!

Il Libro d’Oro

Tutte le mie ricette più amate

Ingredienti

Dosi per persone 6 persone

per i Vol-au-vent mortadella e pistacchi

  • 12 vol-au-vent
  • 200 g mortadella a cubetti
  • 100 g robiola
  • 20 g latte
  • glassa di aceto balsamico Glassa all'"Aceto Balsamico di Modena I.G.P." Ponti, q.b.
  • granella di pistacchio q.b.
  • olio d'oliva q.b.
  • sale fino q.b.

per gli Spiedini gamberi e pancetta

  • 24 gamberi
  • 24 fette pancetta
  • peperoni grigliati Peperoni Grigliati Zero Olio Ponti
  • glassa di aceto balsamico Glassa all'"Aceto Balsamico di Modena I.G.P." Ponti, q.b.
  • olio d'oliva q.b.
  • sale fino q.b.

per i Crostini tonno e cipolline

  • 6 fette pane casereccio
  • 150 g formaggio spalmabile
  • 150 g tonno sott'olio sgocciolato
  • 100 g cipolline borettane Cipolline Peperlizia Ponti
  • glassa di aceto balsamico Glassa all'"Aceto Balsamico di Modena I.G.P." Ponti, q.b.
  • prezzemolo tritato q.b.
  • olio d'oliva q.b.
  • pepe q.b.
  • sale fino q.b.

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)

Gli utensili di Benedetta

Sac à poche

Set di 30 sac à poche resistenti e flessibili, realizzate in LPDE (polietilene a bassa densità) da 75 micron, antiaderente internamente. Sono dotate di 6 punte con 6 diversi decori, in acciaio inox AISI430 (nichel free).

€ 13,90 Compra ora

Pubblicità

Preparazione

Come fare: 3 antipasti veloci e gustosi per le Feste

VOL-AU-VENT MORTADELLA E PISTACCHI

3 antipasti veloci e gustosi per le Feste - Step 1

Prepariamo la mousse salata: in un mixer frulliamo la mortadella.

3 antipasti veloci e gustosi per le Feste - Step 2

Aggiungiamo anche la robiola, il latte, un filo d’olio e regoliamo di sale. Frulliamo di nuovo tutto fino a quando l’impasto non assume la consistenza di una mousse.

3 antipasti veloci e gustosi per le Feste - Step 3

A questo punto mettiamo la mousse in una sac à poche.

Pubblicità

3 antipasti veloci e gustosi per le Feste - Step 4

Riempiamo con la mousse ciascun vol-au-vent.

3 antipasti veloci e gustosi per le Feste - Step 5

Diamo un tocco speciale ai nostri vol-au-vent versando sopra un po’ di Glassa all'”Aceto Balsamico di Modena I.G.P.” Ponti.

3 antipasti veloci e gustosi per le Feste - Step 6

Infine, decoriamo con la granella di pistacchi.

3 antipasti veloci e gustosi per le Feste - Step 7

Vol-au-vent mortadella e pistacchi pronti da gustare!

SPIEDINI GAMBERI E PANCETTA

3 antipasti veloci e gustosi per le Feste - Step 1

Per prima cosa avvolgiamo ciascun gambero in una fettina di pancetta.

3 antipasti veloci e gustosi per le Feste - Step 2

Assembliamo i nostri spiedini: prendiamo uno stecco in legno e mettiamo, nell’ordine, un pezzetto di peperone dei Peperoni Grigliati Zero Olio Ponti, un gambero, un altro pezzetto di peperone, un altro gambero. Procediamo così fino ad avere 4 gamberi e 5 pezzi di peperone in ogni spiedino.

Pubblicità

3 antipasti veloci e gustosi per le Feste - Step 3

Adagiamo gli spiedini in una teglia rivestita di carta forno e condiamoli con un filo d’olio e un pizzico di sale. Inforniamo e facciamo cuocere in forno ventilato a 180 °C per 20 minuti.

3 antipasti veloci e gustosi per le Feste - Step 4

Una volta cotti, impiattiamo i nostri spiedini su un vassoio con bel letto di rucola o altra insalata verde e poi aggiungiamo come topping su ciascuno un po’ di Glassa all’”Aceto Balsamico di Modena I.G.P.” Ponti.

3 antipasti veloci e gustosi per le Feste - Step 5

Ecco gli spiedini gamberi e pancetta pronti per deliziare i nostri ospiti!

CROSTINI TONNO E CIPOLLINE

3 antipasti veloci e gustosi per le Feste - Step 1

Iniziamo dal tostare il pane: adagiamo le fette su una teglia, condiamole con un filo d’olio e facciamole tostare in forno a 200 °C per 10-15 minuti.

3 antipasti veloci e gustosi per le Feste - Step 2

Nel frattempo, in una ciotola mettiamo il formaggio spalmabile e condiamolo con olio, sale e pepe, dando una mescolata.

3 antipasti veloci e gustosi per le Feste - Step 3

Sforniamo il pane e lasciamolo leggermente intiepidire, poi spalmiamoci sopra il formaggio.

Pubblicità

3 antipasti veloci e gustosi per le Feste - Step 4

Farciamo i nostri crostini con il tonno sgocciolato.

3 antipasti veloci e gustosi per le Feste - Step 5

Aggiungiamo le Cipolline Peperlizia Ponti tagliate a pezzetti.

3 antipasti veloci e gustosi per le Feste - Step 6

Adesso diamo carattere ai nostri crostini con la Glassa all’”Aceto Balsamico di Modena I.G.P.” Ponti.

3 antipasti veloci e gustosi per le Feste - Step 7

Infine, guarniamo con un po’ di prezzemolo tritato e portiamo in tavola i nostri sfiziosissimi crostini tonno e cipolline!

Consigli

Tutti e tre gli antipasti possono essere preparati in anticipo, anche qualche ora prima di andare in tavola, e tenerli in frigo ben coperti, ma il mio consiglio è di cuocere gli spiedini gamberi e pancetta all’ultimo momento e gustarli ancora tiepidi, quando danno il meglio di sé. Ad ogni modo, se prepariamo i nostri stuzzichini in anticipo aggiungiamo la Glassa all’”Aceto Balsamico di Modena I.G.P.” Ponti solo poco prima di portarli in tavola.

Riguardo i vol-au-vent mortadella e pistacchio, naturalmente possiamo personalizzarli in tanti modi variando la mousse salata: proviamoli anche con una mousse di prosciutto cotto o una di salmone o tonno, guarnendo in questo caso con dei riccioli di scorza di limone.

Per i nostri spiedini gamberi e pancetta, il mio consiglio è di non scegliere gamberi troppo piccoli perché altrimenti risulterà difficile avvolgere la pancetta. Al posto dei gamberi, possiamo comunque usare gamberoni o mazzancolle.

I crostini tonno e cipolline sono sicuramente la ricetta più versatile e personalizzabile: possiamo creare tante varianti modificando la farcitura, il tipo di pane etc. Possiamo condire il formaggio spalmabile anche con qualche erbetta aromatica, come timo o erba cipollina, oppure usare il salmone affumicato al posto del tonno. Se vogliamo invece una versione vegetariana, al posto del tonno mettiamo delle fette di zucchine o altre verdure grigliate.

Un ultimo consiglio, valido per tutto l’anno e non solo a Natale: visto che a tavola non c’è piatto che riscuota più successo delle patatine fritte, provatele con la Glassa all’”Aceto Balsamico di Modena I.G.P.” Ponti invece che con i soliti ketchup o maionese… vedrete che sorpresa!

Pubblicità

Pubblicità

Valuta la ricetta

3.96

48 voti

Esprimi il tuo voto

Commenti

Ancora nessun commento pubblicato.

Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?

Scrivi un commento
Nessun file selezionato Seleziona foto

Pubblicità

Benedetta Rossi

3 antipasti veloci e gustosi per le Feste

Nessun file caricato Carica la foto

Fatte in casa da voi

Carica una foto e condividi il risultato

Al momento non ci sono immagini delle vostre ricette

Caricate una foto e condividete il risultato

Carica la tua foto

Pubblicità

Benedetta Rossi

3 antipasti veloci e gustosi per le Feste

Torna su