Mousse di salmone

Stagione
Estate, Primavera
Ingredienti
8
Facilità
facile
Pronto in
15 minuti

Pubblicità

Mousse di salmone: ricetta facile e veloce per i nostri antipasti al salmone

 

La mousse di salmone è una crema buonissima e versatile che possiamo usare per preparare sfiziosi antipasti o stuzzichini per l’aperitivo. Questa ricetta è facile e velocissima e ci servirà solo un tritatutto per frullare insieme tutti gli ingredienti.

Una volta pronta, possiamo usare la nostra mousse al salmone per farcire vol au vent e bignè, tartine o bruschette. Insomma, ci possiamo sbizzarrire con la fantasia!

Pubblicità

Mousse di salmone affumicato

Il salmone è un grande classico delle feste natalizie, ed è spesso presente nella tavola della Vigilia come in quella di Natale e di Capodanno. La nostra ricetta della mousse di salmone affumicato potrà arricchire ancora di più la nostra tavolata e offrire più scelta ai nostri ospiti.

Per realizzarla occorrono solo il salmone affumicato, la robiola e un pochino di panna fresca, che darà alla mousse un gusto leggero e un aspetto spumoso. Possiamo poi metterla in una sac à poche, ma se non l’abbiamo può andare bene anche spalmarla con un cucchiaino.

Con la nostra mousse di salmone abbiamo scelto di farcire dei vol au vent e di condire delle tartine di pane per tramezzini. Le tartine le abbiamo realizzate a forma di stella con un semplice stampino per biscotti, ma saranno molto carine anche a quadratini o a triangoli. Per completare il piatto, abbiamo aggiunto scorza di limone, pepe nero ed erba cipollina, ma possono andare bene anche il prezzemolo o un mix di erbe secche.

mousse di salmone

Pubblicità

Varianti

Noi in questa ricetta abbiamo optato per robiola e panna fresca, per avere un sapore delicato che esalta il gusto del salmone. Ma possiamo sostituire la robiola con il formaggio cremoso, il mascarpone oppure la ricotta (purché sia ben sgocciolata). La mousse al salmone senza panna si può fare lo stesso e sarà comunque ottima, solo un pochino più compatta.

Questa crema di salmone si prepara in pochi minuti e quindi consigliamo di farla poco prima di servire. Se però vogliamo giocare d’anticipo, possiamo prepararla prima, tenerla in frigo e metterla nella sac à poche al momento di usarla.

Forza, provate anche voi questa ricetta facilissima, perfetta per le tavole natalizie e, se vi va, mandateci le foto delle vostre tartine al salmone!

Preparazione
15 minuti
Cottura
-----
Tempo totale
15 minuti

La nostra cucina

Un libro intimo a cui ho lavorato tanto fatto di ricette e con le vostre storie

Ingredienti

Dosi per persone 6 persone

PER LA MOUSSE AL SALMONE

  • 200 g salmone affumicato
  • 200 g robiola
  • 60 ml panna fresca

PER SERVIRE

  • 8 vol-au-vent
  • 12 tartine di pancarrè
  • 1 limoni la scorza
  • pepe nero q.b.
  • erba cipollina q.b.

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone )

Pubblicità

Preparazione

Come fare: Mousse di salmone

Mousse di salmone - Step 1

Mettiamo il salmone affumicato nel tritatutto e aggiungiamo la robiola. Uniamo la panna fresca e frulliamo in modo da avere un composto cremoso.

Mousse di salmone - Step 2
Mousse di salmone - Step 3

Mettiamo la mousse al salmone in una sac à poche e riempiamo i vol au vent.

Pubblicità

Mousse di salmone - Step 4

Ai vol au vent possiamo accompagnare delle tartine al salmone. Noi le abbiamo fatte con il pane per tramezzini tagliato a forma di stella e passato in forno statico a 170° C per 6-8 minuti (oppure in forno ventilato a 160° C per lo stesso tempo). Ma possiamo usare anche un tostapane per fare prima, verranno buonissimi lo stesso. Se abbiamo fretta possiamo anche tagliare in quattro quadrati (o triangoli) delle fette di pancarrè e così avremo anche meno scarti di pane.

Mousse di salmone - Step 5

Decoriamo sia i vol au vent che le tartine con scorzette di limone (noi le abbiamo fatte con il riga-limoni), pepe nero macinato ed erba cipollina fresca a pezzetti (tagliata con le forbicine).

Mousse di salmone - Step 6

Una parte della mousse possiamo metterla nelle ciotoline e portarla in tavola con delle fettine di pane tostato, magari a forma di stella.

Pubblicità

Pubblicità

Valuta la ricetta

2.5

2 voti

Esprimi il tuo voto

Commenti

Ancora nessun commento pubblicato.

Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?

Scrivi un commento
Nessun file selezionato Seleziona foto

Pubblicità

Buon’Idea

Mousse di salmone

Nessun file caricato Carica la foto

Fatte in casa da voi

Carica una foto e condividi il risultato

Al momento non ci sono immagini delle vostre ricette

Caricate una foto e condividete il risultato

Carica la tua foto

Pubblicità

Buon’Idea

Mousse di salmone

Torna su