Lasagne alla bolognese

La ricetta facile per preparare le lasagne al ragù, regine dei pranzi della domenica in famiglia, saporite e sostanziose.

Stagione
Tutte le stagioni
Ingredienti
14
Facilità
facile
Pronto in
3 ore

Pubblicità

Le lasagne alla bolognese sono un primo piatto classico e buonissimo della cucina italiana, uno dei simboli per eccellenza delle riunioni familiari a casa di nonni e parenti. Sono facilissime da fare, si preparano con un delizioso ragù di carne che conquisterà tutti quanti!

Lasagne alla bolognese: la ricetta facile e buonissima

Con addirittura una ricetta originale depositata alla camera di commercio, questo piatto è una delle colonne portanti della cucina bolognese e italiana in generale. Ogni famiglia segue accorgimenti particolari e ha la sua ricetta, tramandata di generazione in generazione.

Noi abbiamo preparato le lasagne alla bolognese con sfoglia pronta, usando quelle fresche che si trovano al banco frigo. La prima cosa da fare è proprio il ragù alla bolognese: prendiamoci un po’ di tempo e organizziamoci, perché la sola cottura durerà almeno un’ora e mezza. Iniziamo rosolando la pancetta e facendo appassire un trito di sedano, carote e cipolla. Cuociamo la carne per una decina di minuti sfumandola con il vino rosso, poi uniamo la passata di pomodoro e lasciamo sul fuoco basso con il coperchio a lungo, in modo da far addensare il ragù. Poi, per dargli una consistenza cremosa e smorzare l’acidità del pomodoro, aggiungiamo il latte e terminiamo la cottura.

Le nostre sono lasagne al forno con besciamella: una volta che il sugo è pronto, teniamo a portata di mano la besciamella, il formaggio grattugiato e, ovviamente, le sfoglie di lasagna. Assembliamo tutto in una pirofila in questo modo: un fondo di ragù, uno strato di pasta, poi una copertura di ragù, besciamella e formaggio grattugiato. Ripetiamo così facendo un altro strato e terminiamo con abbondante formaggio grattugiato.

Pubblicità

lasagne alla bolognese
Lasagne alla bolognese

Come servire le lasagne al ragù

Le lasagne sono il primo piatto del pranzo della domenica per eccellenza. Ma possiamo servirle per tutte le occasioni speciali, dalle feste comandate ai pranzi di compleanno e di anniversari o per le occasioni più speciali.

C’è un piccolo trucco per servire le lasagne al forno al meglio: quando le sforniamo, aspettiamo qualche attimo prima di dividerle in porzioni e impiattarle. In questo modo le fette resteranno belle compatte sul piatto e non si sfalderanno.

Consigli

La lasagna alla bolognese verrà ancora più buona se utilizziamo la pasta fresca fatta in casa, ma per questa preparazione serve la macchinetta sfogliatrice. Non l’abbiamo in casa? Non c’è problema, usiamo la sfoglia pronta, ma quella del banco frigo.  

Lo stesso discorso vale per la besciamella per lasagne alla bolognese: se usiamo quella fatta in casa il piatto ne guadagnerà certamente.

Pubblicità

Noi abbiamo assemblato la lasagna tenendo ragù e besciamella separati e aggiungendo questi due ingredienti in successione. C’è anche chi li mescola già in partenza e versa il composto che ha ottenuto direttamente sulla sfoglia. In questo modo la pasta avrà un colore più omogeneo e sarà ugualmente buonissima.

Conservazione

Le lasagne con ragù alla bolognese restano ottime fino al giorno dopo se tenute in frigo ben coperte dalla pellicola per alimenti o dentro un contenitore a chiusura ermetica. Al momento di servirle, scaldiamole al forno o in microonde.

Volendo, possiamo preparare la ricetta del ragù alla bolognese per lasagne in anticipo e tenerlo in frigo fino al momento in cui dobbiamo assemblare il nostro piatto. Il sugo si conserva bene per due o tre giorni. In alternativa, se lo prepariamo sul momento ma non lo usiamo tutto, congeliamolo e consumiamolo nell’arco di due mesi.


Vi abbiamo fatto venire voglia di questo grande classico, vero? Proviamo insieme a realizzare la lasagna bolognese e fateci sapere come vi è venuta nei commenti!

Preparazione
25 minuti
Cottura
2 ore e 35 minuti
Tempo totale
3 ore

Benvenuti in casa mia!

Tante ricette facili e consigli semplici per risparmiare in cucina e in casa

Ingredienti

Dosi per persone 4 persone

Per le lasagne

  • 250 g sfoglia pronta per lasagne
  • 400 g besciamella
  • formaggio grattugiato q.b.

Per il ragù alla bolognese

  • 150 g pancetta dolce a dadini
  • 1 carote
  • 1 cipolle
  • 1 coste di sedano
  • 500 g tritato di manzo
  • 200 ml vino rosso
  • 400 ml passata di pomodoro
  • 200 ml latte
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale fino q.b.
  • pepe q.b.

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)

Pubblicità

Preparazione

Come fare: Lasagne alla bolognese

Lasagne alla bolognese - Step 1

Cominciamo la preparazione del ragù alla bolognese rosolando la pancetta da sola. Teniamola sul fuoco a fiamma alta fino a quando non si sarà sciolto un po’ di grasso.

Lasagne alla bolognese - Step 2

Aggiungiamo olio d’oliva, sedano, carota e cipolla tritati e mescoliamo con un mestolo. Cuociamo il soffritto per qualche minuto.

Lasagne alla bolognese - Step 3

Sgraniamo un pochino la carne tritata mentre la versiamo in pentola, e mescoliamo per distribuirla in modo uniforme. Dopo 5 minuti, sfumiamo con il vino e continuiamo la cottura per altri 5 minuti.

Lasagne alla bolognese - Step 4

A questo punto uniamo la passata di pomodoro e aggiustiamo di sale e pepe, dando una bella mescolata.

Lasagne alla bolognese - Step 5

Facciamo cuocere a fiamma bassissima per almeno un’ora e mezzo con il coperchio, per far addensare il nostro ragù.

Lasagne alla bolognese - Step 6

Versiamo in pentola anche il latte e finiamo di cuocere per altri 5 minuti. La consistenza deve essere omogenea e soprattutto cremosa, se serve lasciamo cuocere anche per 10 minuti.

Pubblicità

Lasagne alla bolognese - Step 7

Una volta che il ragù è pronto possiamo assemblare la lasagna: mettiamo sul fondo di una pirofila da forno qualche cucchiaio di ragù.

Lasagne alla bolognese - Step 8

Sistemiamo sopra una sfoglia per lasagne e ricopriamo con altro ragù.

Lasagne alla bolognese - Step 9

Lasciamo scivolare sul ragù qualche cucchiaio di besciamella.

Lasagne alla bolognese - Step 10

Cospargiamo con una manciata di formaggio grattugiato.

Lasagne alla bolognese - Step 11

Copriamo con un’altra sfoglia e ripetiamo: ragù, besciamella, formaggio grattugiato. Nell’ultimo strato possiamo abbondare sia con la besciamella che con il formaggio, per un gratin super appetitoso!

Inforniamo e cuociamo in forno preriscaldato a 180 °C per 40 minuti.

Lasagne alla bolognese - Step 12

Sforniamo, attendiamo qualche minuto per farle assestare e poi serviamo belle fumanti le nostre lasagne alla bolognese!

Lasagne alla bolognese - Step 13

Pubblicità

Pubblicità

Valuta la ricetta

5

Un voto

Esprimi il tuo voto

Commenti

Ancora nessun commento pubblicato.

Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?

Scrivi un commento
Nessun file selezionato Seleziona foto

Pubblicità

Buon’Idea

Lasagne alla bolognese

Nessun file caricato Carica la foto

Fatte in casa da voi

Carica una foto e condividi il risultato

Al momento non ci sono immagini delle vostre ricette

Caricate una foto e condividete il risultato

Carica la tua foto

Pubblicità

Buon’Idea

Lasagne alla bolognese

Torna su