LASAGNE AL RAGÙ DI ZUCCHINE

Le Lasagne al Ragù di Zucchine sono un primo piatto ricco e gustoso, ideali per il pranzo della domenica o per un giorno di festa. Sono talmente buone che non vi faranno rimpiangere le classiche lasagne al ragù di carne! Il ragù di zucchine si realizza in pochi e semplici passaggi. Basta saltare le zucchine in padella, aggiungere la passata di pomodoro, cuocere a fuoco basso, e realizzerete un sugo gustoso e leggero! Il ragù di zucchine, oltre per questa ricetta, può essere usato in semplicità per condire un piatto di fettuccine o pasta corta. Ma oggi voglio proporvi delle lasagne sfiziose, con besciamella e mozzarella filante! Davvero impossibile resistere! Portate in tavola le lasagne al ragù di zucchine, chi l’assaggerà ne rimarrà conquistato!

Potrebbero interessarvi anche le Lasagne con Ragù di Verdure e le Lasagne con Piselli e Prosciutto.

  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 25 min
  • Pronto in Pronto in: 25 min
LASAGNE AL RAGÙ DI ZUCCHINE Tempo Preparazione
LASAGNE AL RAGÙ DI ZUCCHINE

INGREDIENTI

  • 4 zucchine
  • 700 g passata di pomodoro
  • 150 g misto soffritto (sedano, carota, cipolla)
  • 1/2 bicchiere vino bianco
  • Sale e pepe q.b.
  • Olio d'oliva q.b.
  • Basilico a piacere
  • 250 g lasagne fresche
  • 500 ml besciamella
  • 300 g mozzarella
  • 50 g formaggio grattugiato (tipo grana o parmigiano)

PROCEDIMENTO

  1. Iniziamo preparando il ragù di zucchine. In una padella capiente, versate un po' d'olio e soffriggete il sedano, la carota e la cipolla ben tritate. Pronto il soffritto, aggiungete le zucchine tagliate a cubetti molto piccoli e saltatele a fiamma vivace per 5 minuti. Sfumate adesso con il vino bianco. Iniziamo preparando il ragù di zucchine. In una padella capiente, versate un po' d'olio e soffriggete il sedano, la carota e la cipolla ben tritate. Pronto il soffritto, aggiungete le zucchine tagliate a cubetti molto piccoli e saltatele a fiamma vivace per 5 minuti. Sfumate adesso con il vino bianco.
  2. Sfumata la parte alcolica del vino, aggiungete la passata di pomodoro, una tazza d'acqua (circa 200-250 ml) e condite con sale e pepe secondo i vostri gusti e qualche foglia di basilico. Coprite con un coperchio e fate cuocere a fiamma bassa il ragù per una mezz'ora, mescolando di tanto in tanto. Sfumata la parte alcolica del vino, aggiungete la passata di pomodoro, una tazza d'acqua (circa 200-250 ml) e condite con sale e pepe secondo i vostri gusti e qualche foglia di basilico. Coprite con un coperchio e fate cuocere a fiamma bassa il ragù per una mezz'ora, mescolando di tanto in tanto.
  3. Ecco il ragù pronto! Oltre questa ricetta, il ragù di zucchine può essere usato in semplicità per condire un piatto di fettuccine o pasta corta.Ecco il ragù pronto! Oltre questa ricetta, il ragù di zucchine può essere usato in semplicità per condire un piatto di fettuccine o pasta corta.
  4. Assembliamo adesso le lasagne. Distribuite sul fondo di una pirofila (la mia misura 20 x 25 cm) un paio di cucchiaiate di ragù, quindi iniziate la stratificazione con le lasagne. Farcite ogni strato di lasagne con il ragù, un po' di besciamella, qualche cubetto di mozzarella e una spolverata di formaggio grattugiato, continuando così fino a terminare tutti gli ingredienti. Assembliamo adesso le lasagne. Distribuite sul fondo di una pirofila (la mia misura 20 x 25 cm) un paio di cucchiaiate di ragù, quindi iniziate la stratificazione con le lasagne. Farcite ogni strato di lasagne con il ragù, un po' di besciamella, qualche cubetto di mozzarella e una spolverata di formaggio grattugiato, continuando così fino a terminare tutti gli ingredienti.
  5. Nell'ultimo strato vi consiglio di abbondare con la besciamella e il formaggio grattugiato, per favorire la gratinatura delle lasagne. Cuocete le lasagne in forno preriscaldato a 180 gradi per 25 - 30 minuti, azionando la funzione "grill" 5 minuti prima di sfornarle. Nell'ultimo strato vi consiglio di abbondare con la besciamella e il formaggio grattugiato, per favorire la gratinatura delle lasagne. Cuocete le lasagne in forno preriscaldato a 180 gradi per 25 - 30 minuti, azionando la funzione "grill" 5 minuti prima di sfornarle.
  6. Ecco le lasagne al ragù di zucchine servite in tavola! Vi consiglio di lasciarle intiepidire una decina di minuti prima di porzionarle e gustarle. Ecco le lasagne al ragù di zucchine servite in tavola! Vi consiglio di lasciarle intiepidire una decina di minuti prima di porzionarle e gustarle.

Articolo scritto da 55winston55

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su LASAGNE AL RAGÙ DI ZUCCHINE

  • Maria Grazia Napoli - 21 Giugno 2019 12:46

    ADORO BENEDETTA!!!