LASAGNE ZUCCHINE E PANCETTA


Lasagne Zucchine e Pancetta

Le Lasagne Zucchine e Pancetta sono un primo piatto ricco e gustoso, ideali da portare in tavola per il classico pranzo della domenica. Anche se all’apparenza sembrano un piatto elaborato, in realtà si realizzano in pochi e semplici gesti, chi le assaggerà ne rimarrà conquistato!

La ricetta inizia con la preparazione di semplici zucchine saltate in padella. Si parte dal classico soffritto fatto con olio e aglio, si aggiungono le zucchine tagliate sottili… e in una decina di minuti il gioco è fatto! Oggi però ho voluto insaporire ulteriormente le zucchine aggiungendo dei cubetti di pancetta affumicata. Il risultato è davvero delizioso.

Pronte le zucchine, si possono già assemblare le lasagne; io ho usato quelle fresche che si comprano nel banco frigo del supermercato, non hanno bisogno di essere sbollentate e cuociono in forno in pochi minuti!  Le lasagne vanno stratificate con il condimento di zucchine, un po’ di besciamella e tanta mozzarella, il forno poi farà il resto della magia! Porteremo in tavola delle lasagne saporite e filanti!

Per quanto riguarda la besciamella, possiamo realizzarla in casa oppure, per rendere la ricetta ancora più veloce, usare quella già pronta che si acquista al supermercato. Insomma, se non si fosse capito, queste lasagne sono davvero alla portata di tutti, anche dei meno esperti in cucina!

Fatemi sapere nei commenti se proverete questa ricetta e cosa ne pensate, ma sono sicuro vi piacerà davvero tanto!

Potrebbero interessarvi anche le Lasagne Zucchine e Gamberetti e le Lasagne con Ragù di Verdure.

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 15 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 25 min
  • Pronto in Pronto in: 40 min
LASAGNE ZUCCHINE E PANCETTA Tempo Preparazione
LASAGNE ZUCCHINE E PANCETTA

INGREDIENTI

  • 250 g lasagne fresche (quelle del banco frigo del supermercato)
  • 700 ml besciamella
  • 3 zucchine grandi
  • 100 g pancetta affumicata a cubetti
  • 400 g mozzarella
  • 80 g formaggio grattugiato (tipo grana o parmigiano)
  • 1 spicchio d'aglio
  • Sale e pepe q.b.
  • Olio d'oliva q.b.
  • Menta qualche fogliolina

DOSI PER PORZIONI

-
+

PROCEDIMENTO

  1. Tagliamo le zucchine molto sottili con l'aiuto di una mandolina e teniamole un attimo da parte. In una padella capiente facciamo imbiondire uno spicchio d'aglio in un filo d'olio d'oliva, quindi aggiungiamo la pancetta a cubetti e facciamola rosolare un paio di minuti. Rosolata la pancetta, aggiungiamo le rondelle di zucchine, saliamo e pepiamo secondo i nostri gusti, quindi profumiamo con qualche fogliolina di menta. Saltiamo in padella le zucchine per una decina di minuti fino a farle ben appassire, mescolando di tanto in tanto. Il condimento delle lasagne è pronto!Tagliamo le zucchine molto sottili con l'aiuto di una mandolina e teniamole un attimo da parte. In una padella capiente facciamo imbiondire uno spicchio d'aglio in un filo d'olio d'oliva, quindi aggiungiamo la pancetta a cubetti e facciamola rosolare un paio di minuti. Rosolata la pancetta, aggiungiamo le rondelle di zucchine, saliamo e pepiamo secondo i nostri gusti, quindi profumiamo con qualche fogliolina di menta. Saltiamo in padella le zucchine per una decina di minuti fino a farle ben appassire, mescolando di tanto in tanto. Il condimento delle lasagne è pronto!
  2. Siamo pronti ad assemblare le lasagne. Distribuiamo sul fondo di una teglia (la mia misura 20 cm x 25 cm) un paio di cucchiaiate di besciamella, quindi facciamo uno strato di lasagne. Condiamo ogni strato con un po' di besciamella, un po' di zucchine saltate in padella, dei cubetti di mozzarella ed infine una spolverata di formaggio grattugiato; continuiamo così fino a terminare tutti gli ingredienti. Siamo pronti ad assemblare le lasagne. Distribuiamo sul fondo di una teglia (la mia misura 20 cm x 25 cm) un paio di cucchiaiate di besciamella, quindi facciamo uno strato di lasagne. Condiamo ogni strato con un po' di besciamella, un po' di zucchine saltate in padella, dei cubetti di mozzarella ed infine una spolverata di formaggio grattugiato; continuiamo così fino a terminare tutti gli ingredienti.
  3. Condiamo la superficie delle lasagne con tutti gli ingredienti usati per gli strati, avendo però cura di abbondare con la besciamella. Cuociamo le lasagne in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 25 minuti, azionando la funzione grill 5 minuti prima di sfornarle. Condiamo la superficie delle lasagne con tutti gli ingredienti usati per gli strati, avendo però cura di abbondare con la besciamella. Cuociamo le lasagne in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 25 minuti, azionando la funzione grill 5 minuti prima di sfornarle.
  4. Ecco le lasagne appena tolte dal forno. Facciamole intiepidire una decina di minuti prima di porzionarle e gustarle. Ecco le lasagne appena tolte dal forno. Facciamole intiepidire una decina di minuti prima di porzionarle e gustarle.
  5. Queste lasagne pur nella loro estrema semplicità sono un piatto molto gustoso, quindi perfette per il pranzo della domenica.Queste lasagne pur nella loro estrema semplicità sono un piatto molto gustoso, quindi perfette per il pranzo della domenica.

Articolo scritto da 55winston55

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su LASAGNE ZUCCHINE E PANCETTA

  • Anna - 8 Giugno 2021 16:07

    Ma anche zucchine e speck??

    • Benedetta Rossi
      Benedetta Rossi - 8 Giugno 2021 16:12

      Ciao Anna, sì va bene 😊