LASAGNE SALMONE E ZUCCHINE

Le Lasagne Salmone e Zucchine sono un primo piatto ricco e gustoso, ideale da portare in tavola nei giorni di festa o per tutte le vostre occasioni speciali. Anche se può sembrare un piatto elaborato, in realtà prepararlo è davvero facile e veloce. Vi occorreranno infatti solo delle sfoglie di lasagne fresche (quelle che si trovano nel banco frigo del supermercato), del salmone affumicato, della besciamella e delle zucchine e in pochissimo tempo preparerete un primo piatto che sono sicuro sorprenderà tutti i vostri ospiti! In questa ricetta vi mostrerò passo per passo anche come realizzare la besciamella, ma se volete potete rendere ancora più veloce questa preparazione utilizzando la besciamella già pronta. Questa lasagne con salmone e zucchine sono anche da considerarsi una “ricetta furba”; potete infatti assemblare le lasagne in anticipo, conservarle in frigo e metterle in forno mezz’ora prima dell’arrivo dei vostri ospiti. In questo modo potrete godervi le vostre occasioni speciali, come ad esempio il Natale o il Capodanno, senza privare gli ospiti della vostra compagnia!

 

 

Le Lasagne Salmone e Zucchine sono un primo piatto ricco e gustoso ideale da portare in tavola nei giorni di festa o per tutte le vostre occasioni speciali. Vi occorreranno solo delle sfoglie di lasagne fresche, del salmone affumicato, della besciamella e delle zucchine e in pochissimo tempo preparerete un primo piatto che sono sicuro sorprenderà tutti i vostri ospiti!
  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 15 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 25 min
  • Pronto in Pronto in: 40 min
LASAGNE SALMONE E ZUCCHINE Tempo Preparazione
LASAGNE SALMONE E ZUCCHINE

INGREDIENTI

  • 300 g. lasagne fresche
  • 800 ml. latte
  • 50 g. farina
  • 60 g. burro
  • Noce moscata q.b.
  • 250 g. salmone affumicato
  • 2 zucchine
  • 400 g. mozzarella
  • 50 g. grana grattugiato
  • Sale e pepe q.b.
  • Olio d'oliva q.b.

DOSI PER PORZIONI

-
+

PROCEDIMENTO

  1. In una casseruola capiente, riscaldate un filo d'olio e cuocete per una decina di minuti le zucchine tagliate a cubetti piccoli, aggiustando di sale e pepe secondo i vostri gusti. Cotte le zucchine, mettele da parte. In una casseruola capiente, riscaldate un filo d'olio e cuocete per una decina di minuti le zucchine tagliate a cubetti piccoli, aggiustando di sale e pepe secondo i vostri gusti. Cotte le zucchine, mettele da parte.
  2. Preparate adesso la besciamella. Fate fondere il burro in una pentola a fondo spesso, aggiungete la farina e cuocetela fino a farla virare leggermente al colore nocciola. Aggiungete adesso a filo tutto il latte previsto nella ricetta. Via via che aggiungete il latte, incorporatelo al composto di burro e farina cercando di eliminare con una spatola o una frusta ogni eventuale grumo; all'inizio quindi versate il latte molto gradatamente! Versato tutto il latte, aggiustate con un pizzico di sale, condite con pepe e noce moscata a piacere e cuocete la besciamella fino a farla addensare mescolando in continuazione. Vi consiglio per questa ricetta una besciamella non troppo "densa" e non eccessivamente salata, poichè il salmone e il grana insaporiranno ulteriormente la preparazione.Preparate adesso la besciamella. Fate fondere il burro in una pentola a fondo spesso, aggiungete la farina e cuocetela fino a farla virare leggermente al colore nocciola. Aggiungete adesso a filo tutto il latte previsto nella ricetta. Via via che aggiungete il latte, incorporatelo al composto di burro e farina cercando di eliminare con una spatola o una frusta ogni eventuale grumo; all'inizio quindi versate il latte molto gradatamente! Versato tutto il latte, aggiustate con un pizzico di sale, condite con pepe e noce moscata a piacere e cuocete la besciamella fino a farla addensare mescolando in continuazione. Vi consiglio per questa ricetta una besciamella non troppo "densa" e non eccessivamente salata, poichè il salmone e il grana insaporiranno ulteriormente la preparazione.
  3. Pronta la besciamella, fatela intiepidire qualche minuto, quindi conditela con i cubetti di zucchine cotti in precedenza ed il salmone affumicato tritato grossolanamante.Pronta la besciamella, fatela intiepidire qualche minuto, quindi conditela con i cubetti di zucchine cotti in precedenza ed il salmone affumicato tritato grossolanamante.
  4. Ecco il condimento per le lasagne pronto! Ecco il condimento per le lasagne pronto!
  5. Versate sul fondo di una pirofila un paio di cucchiai di besciamella al salmone, quindi iniziate la stratificazione con le lasagne. Condite ogni strato di lasagne con il condimento di besciamella, qualche cubetto di mozzarella ed una spolverata di grana grattugiato e continuate così fino ad esaurire tutti gli ingredienti.Versate sul fondo di una pirofila un paio di cucchiai di besciamella al salmone, quindi iniziate la stratificazione con le lasagne. Condite ogni strato di lasagne con il condimento di besciamella, qualche cubetto di mozzarella ed una spolverata di grana grattugiato e continuate così fino ad esaurire tutti gli ingredienti.
  6. Abbiate cura di condire l'ultimo strato di lasagne con abbondante besciamella e tanto grana. Cuocete le lasagne in forno preriscaldato a 180 gradi per 25 - 30 minuti, magari azionando la funzione grill 5 minuti prima di sfornarle.Abbiate cura di condire l'ultimo strato di lasagne con abbondante besciamella e tanto grana. Cuocete le lasagne in forno preriscaldato a 180 gradi per 25 - 30 minuti, magari azionando la funzione grill 5 minuti prima di sfornarle.
  7. Eccole lasagne salmone e zucchine servite in tavola! Vi consigliodi gustarle ben calde.Eccole lasagne salmone e zucchine servite in tavola! Vi consigliodi gustarle ben calde.

Articolo scritto da 55winston55

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su LASAGNE SALMONE E ZUCCHINE

  • Francesca - 26 Gennaio 2019 18:06

    ho provato a realizzare questa lasagna grazie alla ricetta ben spiegata da Benedetta! Grazie . Domani vi farò sapere se è piaciuta alla mia famiglia. Francesca

  • Gisella - 1 Gennaio 2019 22:09

    Ciao…mi manderesti per favore la ricetta dei paccheri con salmone e zucchine al forno…mi è piaciuta tantissimo ma non ricordo alcuni passaggi..Grazie

  • mary - 24 Dicembre 2018 7:48

    ciao le posso preparare un gg prima?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 26 Dicembre 2018 21:13

      certamente Mary 🙂

  • Eufrasia - 22 Dicembre 2018 17:09

    Sarà il mio primo piatto x il.giorno di Natale

  • Beatrice - 22 Dicembre 2018 14:20

    Provata
    Veramente ottima
    Grazie mille

  • Barbara - 20 Dicembre 2018 21:38

    Ciao cara. Se compro la besciamella e quindi non la faccio io con l dosi da te indicate, quanta ne va comprata e quindi usata? Grazi

  • Arline - 25 Novembre 2018 14:35

    Ciao ragazzi posso mettere le lasagne quelle secche invece di quelle fresche? Se si il tempo del forno cambia?

    • 55Winston55
      55Winston55 - 9 Dicembre 2018 13:41

      Ciao Arline! Certo puoi usare le lasagne secche, basta sbollentarle prima qualche minuto 🙂