Pubblicità
Vediamo insieme come preparare queste fantastiche lasagne zucca e speck dell’ultimo minuto, pronte in mezz’ora e davvero deliziose!
Le condiremo con una “finta” besciamella di zucca, lo speck e tanta mozzarella filante. Per la besciamella di zucca ci basterà cuocere una parte della zucca, farla a purea e amalgamarla con la robiola (volendo, la possiamo insaporire con pepe e noce moscata). Il resto della zucca lo cuoceremo in padella con un soffritto di cipolla, insieme allo speck. E per un gratin con i fiocchi basterà spolverizzare con il pangrattato l’ultimo strato di sfoglia!
Qualche consiglio prima di cominciare:
Pubblicità
- per queste dosi ho usato una teglia rettangolare di 22 x 32 cm;
- se non abbiamo lo speck possiamo sostituirlo con la stessa quantità di pancetta o di salsiccia.
Credetemi, non c’è niente di meglio di queste lasagne alla zucca per un pranzo della domenica ricco e appetitoso. Provatele anche voi e poi fatemi sapere che ne pensate!
Potrebbe interessarti anche: LASAGNE RADICCHIO E SALSICCIA
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti
Ingredienti
- 700 g zucca di cui 250 g per la besciamella
- 250 ml acqua
- 2.5 g sale fino + q.b. per condire zucca e speck
- 100 g robiola
- noce moscata q.b. (facoltativo)
- pepe q.b. (facoltativo)
- 250 g speck
- ½ cipolle
- 3 cucchiai olio extravergine di oliva
- 250 g sfoglia pronta per lasagne
- 250 g mozzarella
- pangrattato q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Gli utensili di Benedetta
Pubblicità
Preparazione
Come fare: Lasagne zucca e speck
Partiamo dalla “finta besciamella” di zucca. Dei 700 g di zucca previsti, prendiamone 250 g. Facciamola a pezzetti e mettiamola in un pentolino con 250 ml di acqua e mezzo cucchiaino di sale.
Appena la zucca è cotta spegniamo il fuoco e frulliamo. Aggiungiamo 100 g di robiola e frulliamo ancora, per ottenere una besciamella cremosa e abbastanza liquida. Se dovesse risultare ancora troppo densa, aggiungiamo un pochino d’acqua.
A questo punto, per insaporire la besciamella, possiamo aggiungere un po’ di noce moscata grattugiata e pepe (questo passaggio è facoltativo).
Pubblicità
Il resto della zucca la tagliamo a dadini. In una padella facciamo soffriggere mezza cipolla, aggiungiamo lo speck a dadini e facciamo cuocere; quindi uniamo la zucca, un pizzico di sale e lasciamo cuocere ancora mescolando di tanto in tanto.
Tagliamo a dadini la mozzarella e iniziamo a comporre le lasagne. Prendiamo una teglia e mettiamo sul fondo un po’ di besciamella di zucca. Facciamo uno strato di lasagne, mettiamo la besciamella, il composto di zucca a cubetti e speck, la mozzarella a dadini. Quindi un altro strato di lasagne. Terminiamo l’ultimo strato con la mozzarella e il pangrattato.
Inforniamo per 20 minuti impostando la temperatura a 200 °C se usiamo il forno statico, oppure a 190 °C se usiamo il forno ventilato.
Le lasagne zucca e speck sono pronte! Serviamole calde, quando la mozzarella è ancora filante.
Pastorelli Graziella
Posso prepararle la sera prima,metterle in frigo e cuocerle la mattina dopo ?
29 Settembre 2023 Rispondi