Pubblicità
Pranzo della domenica, un menu vegetariano dall’antipasto al dolce che piacerà a tutti!
Oggi vediamo insieme come realizzare un menù completo vegetariano. Come antipasto ho preparato i rustici di pasta sfoglia con ricotta e spinaci: occorrono 5 minuti e sono super croccanti.
Poi uno dei miei primi piatti preferiti: maccheroni con panna, piselli e funghi. Molto semplice ma allo stesso tempo buonissimo e autunnale.
Poiché è domenica non potevano mancare le patate al forno. Ho voluto accompagnarle con delle saporite polpette di ricotta cotte al forno, che sono sicura piaceranno a tutti. Si preparano con pochi ingredienti e si sposano benissimo con le patate croccanti. Per aromatizzare le patate al forno ho aggiunto dei semi di finocchio: provatele, vengono divine!
Pubblicità
Siamo arrivati al dolce, il momento del pranzo che preferisco! Ho preparato una torta di mele cremosa e senza uova. Queste ultime le ho sostituite con lo yogurt e per rendere la torta ancora più golosa ho usato quello al cocco. Ma vanno benissimo anche quello bianco o alla vaniglia. È un dolce profumato e perfetto da accompagnare con un po’ di gelato o panna montata.
Questo menù va benissimo anche per un’occasione o ricorrenza speciale. Sarà molto apprezzato anche da chi non è vegetariano, vedrete.
Pubblicità
Il pranzo della domenica è sempre un momento di ritrovo e condivisione, sono sicura che con questo menu farete felici tutti. Vediamo insieme come realizzarlo!
GUARDA ANCHE: 3 RICETTE CON I CECI, MEAL PREP AUTUNNALE
Pubblicità
Preparazione
Come fare: Pranzo della domenica: dall’antipasto al dolce
RUSTICI RICOTTA E SPINACI:
In una ciotola uniamo gli spinaci precedentemente cotti e frullati (devono diventare una crema) e la ricotta. Mescoliamo bene con una forchetta e aggiungiamo anche il formaggio grattugiato e il sale. Continuiamo a mescolare.
Srotoliamo un rotolo di pasta sfoglia rettangolare e dividiamolo in due parti; uniamo al centro di ogni parte una striscia di ripieno ricotta e spinaci e arrotoliamolo formando un filoncino. Ottenuti i nostri due filoncini, tagliamoli in tanti pezzetti con l’aiuto di un coltello.
Pubblicità
Trasferiamoli su una teglia, spennelliamo con latte e aggiungiamo anche i semi di sesamo in superficie. Inforniamo in forno ventilato a 180 gradi in forno ventilato per circa 20 minuti, oppure in forno statico a 190 gradi per lo stesso tempo. Lasciamoli intiepidire prima di toglierli dalla teglia.
MACCHERONI PANNA, FUNGHI E PISELLI
In abbondante acqua bollente salata cuociamo i maccheroni al dente. Nel frattempo in una padella facciamo soffriggere l’olio con lo scalogno, uniamo i pisellini congelati e lasciamo cuocere qualche minuto. Aggiungiamo anche i funghi champignon a fettine, saliamo, uniamo un po’ di pepe e copriamo con il coperchio. Cuociamo per 10-15 minuti.
A questo punto uniamo la panna (va benissimo anche quella vegetale) e mescoliamo bene. Versiamo la pasta cotta al dente e continuiamo a mescolare, uniamo anche il formaggio grattugiato.
Pubblicità
Versiamo tutto in una pirofila e completiamo con la mozzarella a pezzetti. Inforniamo a 180 gradi in forno ventilato per 15 minuti, oppure in forno statico a 190 gradi per lo stesso tempo.
POLPETTE E PATATE AL FORNO
In una ciotola versiamo la ricotta, il formaggio grattugiato e iniziamo a mescolare bene. Saliamo e a piacere aggiungiamo anche del pepe. Per rendere più compatto l’impasto uniamo anche il pangrattato fino a ottenere un composto modellabile.
Con le mani formiamo le nostre polpettine, passiamole nel pangrattato e poi disponiamole su una teglia con un filo d’olio d’oliva. Cuociamole a 180 gradi in forno ventilato per circa 20-25 minuti oppure in forno statico a 190 gradi per lo stesso tempo.
Pubblicità
Prepariamo anche le patate. Prendiamo 3 patate ben lavate e sbucciamole, tagliamole a spicchi direttamente in teglia e condiamole con olio d’oliva, sale, paprika a piacere e semi di sesamo. Mescoliamo bene e cuociamo in forno ventilato a 180 gradi per circa 35-40 minuti, oppure in forno statico a 190 gradi per lo stesso tempo.
TORTA CREMOSA ALLE MELE SENZA UOVA
In una ciotola versiamo lo yogurt, lo zucchero, l’olio di semi e mescoliamo bene con una forchetta. Aggiungiamo anche la farina, il lievito per dolci e una bustina di vanillina, continuiamo a mescolare bene tutti gli ingredienti.
Sbucciamo due mele, tagliamole a spicchi, togliamo il torsolo e con l’aiuto di una mandolinata tagliamole a fettine sottili. Uniamo le fettine all’impasto e lasciamo qualche fettina per la decorazione finale.
Pubblicità
Mescoliamo bene il tutto e versiamolo in una teglia (20×20 cm) quadrata con carta forno. Decoriamo la superficie con le fettine di mele, un po’ di zucchero e inforniamo a 180 gradi in forno ventilato per circa 40-45 minuti, oppure in forno statico a 190 gradi per lo stesso tempo.
Ecco pronto il nostro pranzo della domenica: semplice, facilissimo e sono sicura che piacerà a tutti!
Vanessa
Ciao qualche idea per i non vegetariani ?
19 Ottobre 2021 Rispondi