Pubblicità
Preparare le verdure gratinate al forno, perfette come contorno o antipasto sfizioso, è molto semplice. È un bel piatto estivo e colorato con zucchine, melanzane, pomodori, peperoni e cipolla. Un piatto colorato e allegro da portare in tavola, con un mix di sapori sfiziosi: le verdure sono leggermente croccanti in superficie e molto saporite.
Dopo il mix di verdure al forno, questa volta vediamo come cucinare le verdure con un mix per gratinati che regala gusto e un tocco di croccantezza. Se la ricetta delle verdure gratinate vi è piaciuta condividetela con i vostri amici!
Potrebbe interessarti anche: 3 idee con cavolfiore e 3 idee con finocchi
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti
Ingredienti
- 150 g pangrattato
- prezzemolo 1 mazzo
- aglio 1 spicchio
- 2 zucchine
- 1 melanzane
- pomodorini q.b.
- 2 peperoni
- 4 pomodori
- 1 cipolle
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 1 persona)
Pubblicità
Cuciniamo
Prepariamo il mix per gratinati. In un frullatore versiamo il pangrattato, il prezzemolo affettato grossolanamente e uno spicchio d’aglio. Frulliamo finché otteniamo un composto granulare omogeneo. A piacere possiamo aggiungere altri aromi come maggiorana e origano.
Prepariamo due teglie ricoperte di carta forno. Nella prima teglia sistemiamo le zucchine tagliate per il lungo e una melanzana tagliata a fette. Manteniamo uno spessore di almeno 1 cm. Con un coltello facciamo delle incisioni sulle verdure, questo servirà a favorire la cottura all’interno.
Saliamo a piacere e ricopriamo le verdure con il mix per gratinati, aggiungiamo dei pomodorini tagliati a pezzetti e irroriamo con olio di oliva.
Per la seconda teglia prendiamo i peperoni puliti e tagliati a spicchi: alternate il peperone giallo a quello rosso per dare colore al piatto! Poi tagliamo a metà i pomodori e tagliamo a fette spesse la cipolla. Saliamo a piacere, condiamo con il mix per gratinati e aggiungiamo olio di oliva.
Pubblicità
Inforniamo le teglie a 190° per 20 minuti e lasciamo cuocere le verdure gratinate.
Nel frattempo, se avanza il mix per gratinati, mettiamolo in un contenitore ermetico e conserviamolo in freezer. Sarà pronto all’uso per condire altre verdure ed è ottimo anche per il pesce!
Trascorso il tempo di cottura, sforniamo e sistemiamo le verdure gratinate su un bel piatto da portata.
Sabrina
Cara Benedetta ho provato la tua ricetta e
Finalmente mi sono venuti bene grazieee
Per i tuoi preziosissimi consigli ???
10 Novembre 2021 Rispondi