MIX DI VERDURE AL FORNO UNA RICETTA PER MILLE PIATTI – FATTO IN CASA DA BENEDETTA

Mix di verdure al forno, ricetta e procedimento per fare in casa un piatto semplicissimo.
E’ già un ottimo piatto unico, ma come vedrete possiamo sfruttarlo in tanti altri modi!

La lista degli ingredienti che ho indicato è perfetta per dare il giusto mix di sapori, tuttavia questo è un piatto che preparo quando ho in casa verdure in abbondanza, quindi le dosi possono variare a seconda delle evenienze!
Vediamo la ricetta!

INGREDIENTI
melanzane
zucchine
peperoni
carota
gambo di sedano
1 patata
1 cipolla
Qualche pomodorino
pangrattato, sale e olio q.b.
aromatiche a piacere

 

Come preparare il mix di verdure al forno

Laviamo e puliamo tutte le verdure. In una ciotola capiente tagliamo a pezzi le zucchine e le melanzane. Queste sono le verdure che hanno una cottura più veloce. Quindi procediamo a tagliare a cubetti più piccoli le altre che hanno una cottura più lenta, nel nostro caso la carota, la patata, i peperoni, il sedano. Aggiungiamo quindi la cipolla a fettine e qualche pomodorino a piacere.

Aggiungiamo sale e olio extravergine di oliva e mescoliamo il tutto. Prendiamo una teglia rivestita di carta da forno e versiamo le verdure, spolveriamo di pan grattato e di erbe aromatiche a piacere. Mettiamo in forno a 200 gradi e lasciamo cuocere per 1 ora circa.

Il nostro mix di verdure al forno è pronto per essere servito come piatto unico o come contorno per piatti di carne e pesce.

Idee per usare il mix di verdure al forno

  • Se lo prepariamo in abbondanza possiamo sistemarlo in vaschette di alluminio da mettere in freezer e usare all’occorrenza.
  • Possiamo preparare delle bruschette come antipasto, spalmando le verdure sul pane tostato e irrorando con un po’ di olio d’oliva.
  • Prepariamo la pasta, la scoliamo e la saltiamo in padella insieme alla verdure.
  • Con la pasta sfoglia pronta prepariamo una torta salata, farcita con il mix di verdure al forno e un po’ di formaggio sopra.
  • Possiamo farcire una bella piadina con aggiunta di formaggio spalmabile.

Ecco una sola ricetta per tante soluzioni creative, ma sono sicura che voi avrete molte altre idee per sfruttare al meglio questo piatto saporito! Inviatemele nei commenti e se la ricetta vi è piaciuta condividetela con i vostri amici!

 

Articolo scritto da Benedetta

Lascia un commento

Discuti di questo articolo con gli altri utenti della community!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su MIX DI VERDURE AL FORNO UNA RICETTA PER MILLE PIATTI – FATTO IN CASA DA BENEDETTA

  • luisa - 31 ottobre 2016 9:08

    ciao benedetta per me sei Benedetta di nome e di fatto perchè con le tue ricette mi aiuti tantissimo avrei bisogno di un aiuto se possibile quali verdure invernali posso usare per fare il mix di verdure al forno versione invernale? se ti è possibile rispondimi via mail io sono proprio una frana con il compiuter stò cercando di registrarmi al tuo blog almeno posso seguirti e magari poter scambiare idee di cucina ti ringrazio tantissimo per la tua disponibilità grazie grazie Luisa.