Pubblicità
Il mix di verdure invernali al forno è un contorno facilissimo che si abbina a tantissimi secondi piatti sia di carne, sia di pesce.
La ricetta estiva del mio mix di verdure al forno può essere replicata anche con gli ortaggi invernali come finocchi, zucca e funghi. Inoltre, questa è una preparazione ideale da utilizzare in tanti modi differenti, non solo come contorno! Un esempio? Possiamo usare il mix di verdure come farcia per lo strudel salato di verdure oppure per condire la pasta o per farcire la piadina fatta in casa.
Provate anche voi la ricetta del mix di verdure invernali al forno, sono sicura che vi verranno in mente tantissime altre varianti e modi per utilizzarlo al meglio in cucina. Se lo fate inviatemi le foto su Fb o Instagram!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 35 minuti
- Tempo totale
- 50 minuti
Ingredienti
- 2 finocchio
- zucca q.b.
- 1 cipolle rosse
- 1 sedano il gambo
- 1 carote
- 10 champignon
- pangrattato q.b.
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
- spezie q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Pubblicità
Preparazione
Come fare: Mix di verdure invernali al forno
Come preparare il mix di verdure invernali
In una ciotola capiente tagliamo a pezzetti le verdure. Tagliamo a fette o a pezzi la zucca, i finocchi, le cipolle e i funghi. Tagliamo a cubetti piccoli sedano e carota perché richiedono un tempo di cottura più lungo.
In alternativa
- Possiamo preparare un’ottima variante del mix di verdure invernali sostituendo la cipolla con il porro. Quindi aggiungere radicchio e scarola tagliati sottili. Per un tocco in più possiamo provare con l’uvetta, avremo così un delizioso contrasto con il gusto amarognolo del radicchio.
Saliamo a piacere, irroriamo con olio di oliva e mescoliamo per bene.
Pubblicità
Prendiamo la teglia del forno ricoperta di carta forno. Versiamo le verdure, spolverizziamo con il pan grattato e spezie a piacere, ho usato il mix di spezie per arrosto ma va bene qualunque tipo. Poi irroriamo con altro olio.
Inforniamo a 190 °C in forno statico per 30-35 minuti. Una volta sfornato mescoliamo bene.
Il mix di verdure invernali al forno è pronto per essere gustato come contorno a tante pietanze di carne o pesce. Si può mangiare come piatto unico per una cena leggera, oppure per accompagnare il riso integrale.
Come condire la pasta
Un’altra idea per usare il mix è il condimento per la pasta. In una padella facciamo sciogliere del formaggio spalmabile insieme a un cucchiaio di acqua di cottura (vanno bene anche la ricotta o la robiola).
Pubblicità
Versiamo il mix di verdure invernali in padella e mescoliamo. Quindi scoliamo la pasta direttamente in padella, facciamo saltare per qualche minuto ed ecco un delizioso primo piatto alle verdure!
Come fare lo strudel di verdure
Prendiamo una base di pasta sfoglia pronta rettangolare, spolverizziamo con il pan grattato nel centro, distribuiamo il mix di verdure e aggiungiamo la provola a dadini. Chiudiamo bene la pasta sfoglia e inforniamo a 190 °C per 30-35 minuti. Ottimo sia caldo, sia freddo.
nicolemongelli23gmail-com
Buona veramente!
10 Febbraio 2023 Rispondi