Ricette con finocchi

In questo articolo vi propongo 7 ricette con i finocchi assolutamente da provare. I finocchi sono gli ortaggi tipici della stagione invernale dal sapore delicato e dal gusto inconfondibile. In cucina si prestano a molti impieghi, perché i finocchi possono essere consumati crudi, sia mangiati in semplicità o per arricchire sfiziose insalate e possono anche essere cotti e diventare l’ingrediente principale di squisite preparazioni. Ho pensato quindi di raccogliere queste 7  ricette con i finocchi con le quali divertirvi a preparare ogni giorno un piatto diverso!

Inizio le mie proposte con la parmigiana di finocchi una ricetta alternativa alla classica parmigiana di melenzane. Ho realizzato questa parmigiana bianca, senza sugo e senza frittura;  bastano dei finocchi, della mortadella, un po’ besciamella, qualche fetta di provola e una spolverata di granella di pistacchi e avremo una parmigiana di finocchi leggera e gustosa che piacerà davvero a tutti, grandi e bambini.

Continuo le mie proposte con i fusi di pollo con finocchi e funghi un secondo piatto di carne profumato e saporito perfetto per il pranzo e la cena di ogni giorno. La sua particolarità è nel mix per gratinatura fatta in casa con aglio e prezzemolo che rende il piatto croccante e delizioso.

Volete trasformare i finocchi in un contorno speciale? Vi suggerisco allora le cotolette di finocchi panati con uova e pangrattato e cotti al forno. Dopo la cottura saranno morbidi dentro e croccanti fuori, sono sicura che piaceranno anche ai bambini!

In questa raccolta ho pensato anche a chi a delle intolleranze con la pasta finocchi e ricotta senza glutine. Questo è un primo piatto veloce che coniuga la delicatezza della ricotta con il gusto e il profumo del finocchio talmente buona che piacerà anche a chi intolleranze non ne ha.

Potevano mancare le insalate di finocchi? Io vi propongo due ricette di insalata: l’insalata finocchi e arance e l’insalata arance finocchi e olive nere. Anche se finocchio e arancia può sembrare un accostamento insolito, vi assicuro che insieme formano un connubio delizioso che stupirà  tutti i vostri ospiti!

Per concludere vi propongo  gli stick di finocchi gratinati al forno: un contorno semplice che richiede pochi passaggi e che si può preparare anche all’ultimo momento. Per renderli ancora più sfiziosi ho aggiunto del pangrattato, spezie a piacere, un pizzico di sale e olio di oliva… una vera delizia! Scrivetemi nei commenti se queste ricette con i finocchi vi sono piaciute e qual è la vostra preferita.

Pubblicità

Pubblicità

Consigli furbi

Tutti i consigli
Cucina

Frutta e verdura di primavera

In questo articolo vi mostrerò con due semplici tabelle la frutta e la verdura di primavera. La primavera […]

Cucina

Verdure di stagione: primavera, estate, autunno, inverno

Oggi vi mostrerò con una semplice tabella le verdure di stagione e quali sono i mesi ideali per acquistarla. Primavera, estate, […]

Cucina

Il finocchio e le sue proprietà

Molti piatti di stagione vedono protagonista il finocchio, ortaggio ricco di sali minerali e vitamine. Non un semplice […]

3 idee con i finocchi – con patate, in insalata e gratinati

RICETTE CON FINOCCHI, ecco 3 idee per preparare i Finocchi, 3 ricette facili e veloci con una verdura […]

Pubblicità

Torna su