STICK DI FINOCCHI GRATINATI AL FORNO


Finocchi gratinati al forno

Stick di Finocchi Gratinati al Forno, un gustoso e croccante contorno che piacerà a tutti! Sono facilissimi da preparare e pronti in pochissimo tempo. Un piatto semplice che richiede pochi passaggi e che si può preparare anche all’ultimo momento.

Per renderli ancora più croccanti e saporiti ho aggiunto del pangrattato, spezie a piacere (come ad esempio pepe, peperoncino ed erba cipollina, ma potete scegliere quelle che preferite) un pizzico di sale e olio di oliva. Ingredienti semplici, ma ghiotti, che tenteranno tutti.

Gli stick di finocchi gratinati piaceranno anche ai più piccoli, che si divertiranno a sgranocchiare i bastoncini di verdura. I finocchi gratinati al forno sono perfetti come contorno, o anche come antipasto sfizioso da portare in tavola insieme ad un bel vassoio di appetitose verdure grigliate.

Accompagnateli con le spezie che più vi piacciono, io ho usato peperoncino, pepe ed erba cipollina, ma potete usare quelle che preferite. Sono buonissimi sia caldi che mangiati freddi e se conservati in frigo ben chiusi con la pellicola, sono buonissimi da gustare anche il giorno dopo! Di certo non ne avanzeranno, ma se avanzassero, li potrete tranquillamente mangiare anche il giorno successivo per accompagnare un secondo piatto goloso, o come antipasto fragrante.

Vediamo subito insieme come prepararli!


Guarda anche: Carciofi Panati al Forno

INGREDIENTI

  • 2 finocchi
  • olio d'oliva q.b.
  • sale a piacere
  • peperoncino a piacere
  • pepe a piacere
  • erba cipollina a piacere
  • 3 cucchiai di pangrattato

DOSI PER PERSONE

-
+

PROCEDIMENTO

  1. Per prima cosa laviamo i finocchi e tagliamoli a metà.Per prima cosa laviamo i finocchi e tagliamoli a metà.
  2. A questo punto con un coltello tagliamo i finocchi formando tanti stick, tagliateli dalla parte più lunga. A questo punto con un coltello tagliamo i finocchi formando tanti stick, tagliateli dalla parte più lunga.
  3. Trasferiamo i finocchi su una teglia e condiamoli con olio, sale, pepe, peperoncino, erba cipollina e pangrattato. Mescoliamo bene con un cucchiaio tutti i finocchi.Trasferiamo i finocchi su una teglia e condiamoli con olio, sale, pepe, peperoncino, erba cipollina e pangrattato. Mescoliamo bene con un cucchiaio tutti i finocchi.
  4. Cuociamo a 180 gradi in forno ventilato per 25 minuti circa oppure in forno statico a 190 gradi per lo stesso tempo .Cuociamo a 180 gradi in forno ventilato per 25 minuti circa oppure in forno statico a 190 gradi per lo stesso tempo .
  5. Una volta cotti sono buonissimi sia caldi che freddi, anche il giorno dopo! Una volta cotti sono buonissimi sia caldi che freddi, anche il giorno dopo!

Articolo scritto da Life e Chiara

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su STICK DI FINOCCHI GRATINATI AL FORNO

  • MARGHERITA - 31 Gennaio 2020 19:10

    tutte le ricette sono sempre spiegate in modo ottimo chiaro, fattibile!!!

  • Daniela - 28 Gennaio 2020 20:47

    Fatti per cena: velocissimi, sfiziosi e gustosissimi!! Complimenti! Ps-ho aggiunto anche qualche cucchiaino di parmigiano per amalgamare meglio i sapori