Il cavolfiore gratinato è un contorno sfizioso e buonissimo che possiamo preparare in poco tempo. Io per rendere questa ricetta ancora più saporita ho arricchito i miei cavolfiori gratinati al forno con la pancetta a cubetti e la besciamella e il risultato è davvero irresistibile!
Tra le ricette con cavolfiore, questa è sicuramente una delle più appetitose che possiamo preparare e piace a tutti, anche a chi non ama particolarmente questa verdura.
Ricetta cavolfiore gratinato
Realizzare questa ricetta di cavolfiore al forno è semplice e richiede pochi ingredienti. Come prima cosa dobbiamo tagliare le cimette del cavolfiore e lessarle in acqua bollente salata per una decina di minuti. Nel frattempo, rosoliamo la pancetta a cubetti in una padella con un pochino d’olio. Quando è cotto, scoliamo il cavolfiore e ripassiamolo in padella insieme alla pancetta. Facciamo insaporire per un paio di minuti sul fuoco, mescolando ogni tanto.
A questo punto prepariamo la besciamella (o usiamo quella già pronta) e siamo pronti per assemblare la nostra teglia di cavolfiori gratinati. Stendiamo un fondo di besciamella in una pirofila da forno e versiamoci sopra il mix di cavolfiore e pancetta. Cerchiamo di fare in modo che la pancetta sia distribuita in modo uniforme. Completiamo versando tutta la besciamella rimasta, anche in questo caso distribuendola per bene.
Per la gratinatura, non ci resta che cospargere il tutto con formaggio grattugiato e pangrattato, che in cottura formeranno una crosticina croccante e deliziosa. Cuociamo in forno per 35 minuti a 190 °C, sforniamo e serviamo!
Cottura in friggitrice ad aria
Un’alternativa ugualmente sfiziosa è il cavolfiore gratinato in friggitrice ad aria. Cuociamo tutto a 190 °C per 20 minuti, dopo aver sistemato il cavolfiore in una teglia apposita per la cottura in friggitrice ad aria.
Come servirlo
Possiamo servire questo gustosissimo piatto per pranzo o per cena, come contorno o antipasto, nella cucina infrasettimanale o per il pranzo della domenica in famiglia. Con la crosticina croccante che si formerà in superficie grazie alla gratinatura e la cremosità della besciamella, vedrete, faremo un figurone!
Forza, ora vediamo passo passo come si realizza la ricetta. Fatemi sapere le vostre impressioni nei commenti e raccontatemi in quale occasione l’avete servito!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 35 minuti
- Tempo totale
- 50 minuti
Ingredienti
- 600 g cavolfiore
- 100 g pancetta a cubetti
- 400 ml besciamella
- formaggio grattugiato q.b.
- pangrattato q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- pepe q.b.
- noce moscata q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Cavolfiore gratinato
Iniziamo cuocendo il cavolfiore tagliato a cimette in acqua bollente salata. Ci vorranno circa 10 minuti.
In una padella facciamo rosolare la pancetta con un filo d’olio.
Scoliamo il cavolfiore e ripassiamolo in padella, lasciandolo insaporire per un paio di minuti. Poi condiamolo con un po’ di pepe e di noce moscata.
Prendiamo una pirofila da forno, mettiamo della besciamella sul fondo e aggiungiamo sopra il cavolfiore.
Ricopriamo tutto con la besciamella rimanente. Poi cospargiamo la superficie di formaggio grattugiato e pangrattato, e inforniamo e facciamo cuocere in forno ventilato a 190 °C per 35 minuti.
Ecco pronti i nostri cavolfiori gratinati: un contorno o antipasto gustosissimo!
Qualche consiglio in più
Possiamo personalizzare la ricetta del cavolfiore al forno con besciamella in tanti modi. Per insaporire il piatto, io ho aggiunto ai cavoli un po’ di pepe e noce moscata dopo averli rosolati con la pancetta, ma si possono usare le erbe e le spezie che ci piacciono di più.
Se vogliamo che il nostro cavolfiore gratinato sia bello croccante in superficie, possiamo completare la cottura con qualche minuto in modalità grill, oppure spostare la teglia in alto nel forno e aumentare un pochino la temperatura.
Tania
Ciao Benedetta, oggi ho preparato la tua ricetta. È venuta benissimo, stato molto apprezzato. Ho preparato anche la besciamella. Grazie sei il 🔝.
17 Gennaio 2024 Rispondi