Ricette con cavolfiore

Filtra per Portate Ricette senza Cotture Tutti i filtri
Visualizza

Tutti i risultati

Oggi voglio proporvi tante ricette semplici e gustose con il cavolfiore. È un tipo di cavolo, forse il più conosciuto, che fa molto bene alla salute, perché è ricco di sali minerali, vitamine e fibre. E visto che è così salutare, quando è di stagione cerco di prepararlo più spesso del solito!

Una volta cotto, di suo, il cavolfiore ha un sapore piuttosto neutro e delicato, ma il suo odore fa spesso storcere il naso a tante persone. Sono sicura, però, che copiando qualcuna delle mie ricette, piacerà davvero a tutti, grandi e piccini!

In realtà, il cavolfiore è facilissimo da abbinare a tanti altri ingredienti. Ed è ideale per preparare primi piatti, torte rustiche, ma anche frittelle. È inoltre la perfetta alternativa leggera a ricette più elaborate. Dai, vediamo insieme 10 ricette con il cavolfiore!

Pubblicità

Pubblicità

Consigli furbi

Tutti i consigli
Cucina

Verdure di stagione: primavera, estate, autunno, inverno

Oggi vi mostrerò con una semplice tabella le verdure di stagione e quali sono i mesi ideali per acquistarla. Primavera, estate, […]

Cucina

Come condire la pasta in 50 modi diversi

Oggi vi darò 50 idee su come condire la pasta in tanti modi facili e veloci. Almeno una […]

Cucina

Il cavolfiore e le sue proprietà

Il cavolfiore è tra le verdure di stagione più ricche di vitamine e nutrienti preziosi per l’organismo. Appartenente […]

Pubblicità

La pasta al forno cavolfiore e salsiccia è una ricetta facile per un piatto ricco e gustoso. Da servire come primo, anche durante un pranzo importante per un’occasione speciale, la pasta al forno con salsiccia, cavolfiore e besciamella può essere preparata anche come piatto unico. Servitela calda quando la mozzarella è ancora filante! In questa ricetta ho usato i mezzi rigatoni, ma vanno bene anche altri formati di pasta corta.

La torta salata cavolfiore e ricotta è un piatto facile e veloce da realizzare e non potete non provarla! È perfetta sia da preparare in anticipo sia se avete degli ospiti inaspettati. Sono sicura che grazie al sapore della ricotta questa torta salata piacerà anche ai più piccoli e sarà perfetta per fargli mangiare il cavolfiore. Potete realizzarla in occasione di pranzi in famiglia, come antipasto o anche per arricchire un buffet o un aperitivo!

La focaccia patate e cavolfiore è una pizza alta e soffice farcita con le patate, cavolfiore e mozzarella. Nella ricetta di oggi abbiamo usato il cavolfiore viola, ma va benissimo anche quello verde o bianco. Questa focaccia si prepara in poche ore e la potete realizzare anche il giorno prima, vi basterà conservarla in frigo e riscaldarla al momento. È morbidissima e ricorda molto la focaccia genovese, per altezza e consistenza. È perfetta come antipasto, per un aperitivo o da servire nelle giornate di festa.

Quella del cavolfiore pastellato è una ricetta facilissima e pronta in un attimo! Infatti ci basterà sbollentare le cimette del cavolfiore e preparare una pastella con pochissimi ingredienti: uova, acqua fredda, scorza di limone, farina e un pizzico di sale.

Qui voglio invece proporvi 3 idee con il cavolfiore: cavolfiore gratinato in forno, cavolfiore crudo in carpaccio, cavolfiore fritto in pastella. Sono tre ricette facili per sfruttare al meglio questa verdura invernale ricca di principi nutritivi.

Ecco invece uno di quei piatti che ogni tanto cucina Marco quando è in vena creativa: il riso finto, che abbiamo ribattezzato “riso del cavolo di Marco”… visto che è letteralmente un “riso” di cavolfiore! Non se l’è inventato lui, ma vi assicuro che la sua è una versione molto saporita e da dieci e lode, e in più si prepara in pochi minuti: dobbiamo solo spezzettare il cavolfiore, frullarlo in un mixer ed ecco che avremo i nostri “chicchi di riso” da far cuocere velocemente in un soffritto di cipolla, carota e sedano. Marco ha usato un wok, ma se non l’abbiamo va benissimo anche una padella capiente.

La pizza di cavolfiore senza farina è perfetta per un pasto leggero e velocissimo da preparare. Ed è senza glutine! Per realizzare questa pizza ci basterà sminuzzare finemente il cavolfiore con un robot da cucina e unire tutti gli ingredienti in una ciotola. Il bello di questa pizza è che possiamo condirla a piacere con tutto ciò che più ci piace; io ho utilizzato pomodoro e mozzarella, ma va benissimo anche l’aggiunta di olive nere o di formaggi saporiti. Possiamo preparare la pizza di cavolfiore anche in anticipo e riscaldarla al momento, ma è buona anche il giorno dopo.

Una ricetta originale e facile per una torta salata buonissima è infine quella della crostata rustica fatta in casa. Bastano pochi ingredienti e poco tempo per fare questa torta salata. Utilizziamo una pasta sfoglia pronta e il risultato è assicurato. Io solitamente la uso come piatto unico, ma potrebbe essere anche un ottimo antipasto o un primo!

Pubblicità

Filtri

Cancella Filtri

Portate

Ricette senza

Cotture

Occasioni speciali

Idee per

Pronte in

Autore

Ricette senza

Cancella Filtri

Cottura

Cancella Filtri

Occasioni speciali

Cancella Filtri

Idee per

Cancella Filtri

Pronte in

Cancella Filtri
Torna su