Se siamo alla ricerca di una ricetta semplice, veloce e gustosa, possiamo preparare le polpette di cavolfiore in friggitrice ad aria. A base di ingredienti semplici e genuini, sono l’ideale per un pranzo o una cena leggera! Queste crocchette sono un’ottima alternativa alle tradizionali crocchette di patate e sono un modo sfizioso e originale per consumare il cavolfiore. In più, io le ho cotte in friggitrice ad aria, quindi sono anche leggere, oltre che buonissime.
Tra le ricette con cavolfiore troviamo tutti i tipi di piatti, dall’antipasto al contorno: pasta fresca, condimenti cremosi, focacce e torte salate, sfiziosità e fingerfood proprio come la ricetta che vi propongo questa volta. In pochi passaggi avremo pronti da servire degli stuzzichini croccanti fuori e morbidi dentro che accontenteranno tutti quanti!
Polpette di cavolfiore in friggitrice ad aria: come prepararle
Prepararle è davvero semplicissimo: dopo aver pulito e diviso in cimette il cavolfiore, lo lessiamo per 10-12 minuti, per farle ben ammorbidire. Poi scoliamo il cavolo e mettiamolo in una ciotola, dove lo dobbiamo schiacciare con una forchetta fino a ottenere un composto morbido. A questo punto aggiungiamo al cavolfiore schiacciato le uova, il formaggio grattugiato, la farina e condiamo con sale e pepe. Mescoliamo bene, sempre con la forchetta, finché non otteniamo un composto omogeneo.
Per finire, aggiungiamo il pangrattato poco alla volta, continuando a mescolare per arrivare a una consistenza compatta e lavorabile.
A questo punto, diamo forma alle nostre crocchette di cavolo con le mani, schiacciandole leggermente, e passiamole nel pangrattato. Mettiamole nel cestello della friggitrice ad aria (meglio se rivestito di carta forno) e condiamole con un po’ di olio spray. Cuociamo per 10 minuti a 190 °C, girandole a metà cottura.
Insomma, vi consiglio di provare subito queste deliziose polpette di cavolfiore in friggitrice ad aria! E mi raccomando: raccontatemi poi se vi sono piaciute e se le avete personalizzate!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 12 minuti
- Tempo totale
- 32 minuti
Ingredienti
per le polpette di cavolfiore
- 500 g cavolfiore
- 2 uova
- 50 g formaggio grattugiato
- 150 g farina
- 150 g pangrattato
- pepe q.b.
- sale fino q.b.
per cuocere
- olio extravergine di oliva in spray
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Polpette di cavolfiore in friggitrice ad aria
Per prima cosa lessiamo il cavolfiore diviso in cimette per 10-12 minuti, in acqua bollente salata.
Scoliamolo, mettiamolo in una ciotola e schiacciamolo bene con la forchetta.
Uniamo le uova e il formaggio grattugiato.
Aggiungiamo la farina, condiamo con sale e pepe e diamo una prima mescolata con la forchetta.
Uniamo ora il pangrattato un po’ alla volta e mescoliamo il tutto fino a ottenere un composto omogeneo e lavorabile.
Formiamo le polpette, schiacciandole leggermente, e man mano impaniamole passandole nel pangrattato.
Mettiamole nel cestello della friggitrice ad aria ricoperto di carta forno, condiamole con un po’ di olio spray (o con un filo d’olio) e cuociamole per 10 minuti a 190 °C.
A metà cottura, giriamole aiutandoci con una forchetta.
Ed ecco pronte le nostre polpette di cavolfiore in friggitrice ad aria: dorate, croccanti e irresistibili! Portiamole in tavola con le nostre salsine preferite.
Qualche consiglio in più
Cuocere il cavolfiore in friggitrice ad aria ci permette di mantenere il piatto leggero, ma se vogliamo renderlo ancora più sfizioso possiamo fare una frittura tradizionale nell’olio di semi. In alternativa, possiamo cuocere le polpette di cavolfiore al forno, adagiandole in una teglia con carta forno. Una ventina di minuti a 180-190°C dovrebbe bastare.
Queste polpette di verdure sono perfette come antipasto o come secondo vegetariano da accompagnare magari a un contorno di patate o a un’insalata fresca. Le possiamo servire anche come stuzzichino per un aperitivo in casa con amici. Andranno a ruba!
Silvano
Alla tua ottima ricetta ho aggiunto della salsiccia lucana per renderla ancora più saporita 😜😋
24 Ottobre 2024 Rispondi