10 ricette con il cavolfiore da gustare subito

Pasta al forno cavolfiore e salsiccia
Pasta con ragù di cavolfiore
Torta salata cavolfiore e ricotta
Focaccia alta con patate e cavolfiore
Cavolfiore pastellato
Riso finto – riso del cavolo di Marco
Pizza di cavolfiore
Gnocchi di cavolfiore
Cotolette di cavolfiore alla parmigiana
Frittelle di cavolfiore al forno

Pubblicità

Oggi voglio proporvi tante ricette semplici e gustose con il cavolfiore. È un tipo di cavolo, forse il più conosciuto, che fa molto bene alla salute, perché è ricco di sali minerali, vitamine e fibre. E visto che è così salutare, quando è di stagione cerco di prepararlo più spesso del solito!

Una volta cotto, di suo, il cavolfiore ha un sapore piuttosto neutro e delicato, ma il suo odore fa spesso storcere il naso a tante persone. Sono sicura, però, che copiando qualcuna delle mie ricette, piacerà davvero a tutti, grandi e piccini!

In realtà, il cavolfiore è facilissimo da abbinare a tanti altri ingredienti. Ed è ideale per preparare primi piatti, torte rustiche, ma anche frittelle. È inoltre la perfetta alternativa leggera a ricette più elaborate. Dai, vediamo insieme 10 ricette con il cavolfiore!

La prima ricetta è la mia pasta al forno cavolfiore e salsiccia, una ricetta facile per un piatto ricco e gustoso. Da servire come primo piatto di pasta durante un pranzo importante per un’occasione speciale, la pasta al forno con salsiccia, cavolfiore e besciamella può essere preparata anche come piatto unico. Servitela calda quando la mozzarella è ancora filante! In questa ricetta ho usato i mezzi rigatoni, ma vanno bene anche altri formati di pasta corta.

ragù di cavolfiore

Il ragù di cavolfiore è un’alternativa vegetale al classico ragù di carne, una versione vegan e leggera. Possiamo usarlo per condire la pasta, come nella nostra ricetta, ma anche il riso, gli gnocchi o le bruschette.

La torta salata cavolfiore e ricotta è un piatto facile e veloce da realizzare e se avete in casa del cavolfiore o dei broccoli non potete non provarla! È perfetta sia da preparare in anticipo sia se avete degli ospiti inaspettati. Sono sicura che grazie al sapore della ricotta questa torta salata piacerà anche ai più piccoli e sarà perfetta per fargli mangiare il cavolfiore.

La focaccia alta con patate e cavolfiore è una pizza alta e soffice farcita con le patate, cavolfiore e mozzarella. Nella ricetta di oggi abbiamo usato il cavolfiore viola ma va benissimo anche quello verde o bianco. Questa focaccia è perfetta per la stagione autunnale e l’arrivo dell’inverno, si prepara in poche ore e la potete realizzare anche il giorno prima, vi basterà conservarla in frigo e riscaldarla al momento.

10 contorni autunnali

Il cavolfiore pastellato è una ricetta facilissima e pronta in un attimo! Infatti basterà sbollentare le cimette del cavolfiore e preparare una pastella con pochissimi ingredienti: uova, acqua fredda, scorza di limone, farina e un pizzico di sale. Questo impasto va benissimo per tutte le verdure, otterrete frittelle croccanti fuori e soffici dentro! Perfette come antipasto, come secondo o anche per un buffet in casa o un aperitivo tra amici.

riso finto

Questo è uno di quei piatti che ogni tanto cucina Marco quando è in vena creativa: il riso finto, che abbiamo ribattezzato “riso del cavolo di Marco”… visto che è letteralmente un “riso” di cavolfiore! Non se l’è inventato lui, ma vi assicuro che la sua è una versione molto saporita e da dieci e lode, e in più si prepara in pochi minuti: dobbiamo solo spezzettare il cavolfiore, frullarlo in un mixer ed ecco che avremo i nostri “chicchi di riso” da far cuocere velocemente in un soffritto di cipolla, carota e sedano.

pizza di cavolfiore

Perfetta per un pasto leggero e velocissimo da preparare, la pizza di cavolfiore senza farina si prepara veramente in 5 minuti! Per realizzare questa pizza ci basterà sminuzzare finemente il cavolfiore con un robot da cucina e unire tutti gli ingredienti in una ciotola. Il bello di questa pizza è che possiamo condirla a piacere con tutto ciò che più ci piace.

Gnocchi cavolfiore

Una ricetta semplice, leggera e delicata, perfetta da servire come primo piatto originale e alternativo durante una cena tra amici è quella degli gnocchi di cavolfiore! Potrebbe sembrare insolito perché quando si parla di gnocchi si pensa a quelli classici di patate, ma in cucina è sempre bello sperimentare nuove idee. La consistenza è simile a quella tradizionale, ma il sapore è molto delicato. Sono sicura che piacerà a tutta la famiglia!

cotolette di cavolfiore alla parmigiana

Nelle cotolette di cavolfiore alla parmigiana il cavolfiore è tagliato a fette, a mo’ di cotoletta, e condito… alla parmigiana! Basta affettare, condire con salsa di pomodoro, abbondante formaggio parmigiano, sale, origano, un filo d’olio e mozzarella, infornare e gustare queste cotolette calde e super filanti! Un piatto davvero squisito, semplice, sano e un’alternativa vegetale alla classica cotoletta di carne.

Le frittelle di cavolfiore al forno sono un piatto vegetariano, originale, delicato e sfizioso che stuzzicheranno l’appetito di tutti e faranno venire voglia di assaggiarle anche a chi non ama molto le verdure. Se non le avete mai provate, ve le consiglio, sono deliziose!

 

Pubblicità

Pubblicità

Commenti

Ancora nessun commento pubblicato.

Pubblicate il primo commento e ditemi se le ricette vi sono piaciute: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?

Scrivi un commento

Pubblicità

Benedetta Rossi

10 ricette con il cavolfiore da gustare subito

Torna su