Pubblicità
Il purè di cavolfiore è un contorno morbido e gustoso. Dal sapore molto delicato, è perfetto per accompagnare piatti di carne, ma anche di pesce, nella stagione autunnale e invernale.
Si prepara con pochissimi ingredienti: servono, infatti, soltanto un cavolfiore, delle patate, quindi olio e sale. Bisogna prima stufare bene la verdura e le patate, poi cuocerle con un po’ d’acqua e il purè è subito pronto! Per una versione ulteriormente più veloce, il purè di cavolfiore si può preparare nella pentola a pressione!
Una volta pronto il purè di cavolfiore si può servire come accompagnamento dei nostri piatti, esattamente come quello di patate, oppure gratinarlo al forno, per renderlo ancora più gustoso grazie a una crosticina croccante! Vediamo, allora, come preparare il purè di cavolfiore.
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
- 1 kg cavolfiore
- 1 kg patate
- acqua q.b.
- 1/2 spicchio aglio
- 40 g formaggio grattugiato
- sale grosso q.b.
- sale fino q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- noce moscata q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Pubblicità
Cuciniamo
Per preparare il purè iniziamo pulendo il cavolfiore: dobbiamo ottenere circa 1 kg di cavolfiore pulito. Quindi laviamolo sotto l’acqua corrente e mettiamolo a scolare su un canovaccio.
Laviamo e peliamo le patate e tagliamole a pezzi grandi.
Pubblicità
Mettiamo bollire il cavolfiore in una pentola di acqua salata e le patate in un’altra pentola, sempre con acqua salata, finché le verdure non saranno morbide.
In alternativa
- Se utilizziamo la pentola a pressione, mettiamo sul fondo l'olio con l'aglio tritato, poi le verdure insieme, copriamo a filo con l'acqua e lasciamo cuocere per 5 minuti a partire dal fischio.
Una volta cotte le verdure frulliamo bene con il mixer a immersione.
Aggiungiamo pepe nero a piacere, il formaggio grattugiato, la noce moscata. Mescoliamo e trasferiamo in una ciotola. Decoriamo con del prezzemolo, se ci piace. Il nostro purè di cavolfiore è pronto!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento