Lo spezzatino alla contadina è una mia versione, facile e veloce, dello spezzatino di maiale con patate: un piatto che profuma di tradizione, perfetto per un pranzo o una cena in famiglia quando non abbiamo molto tempo per stare ai fornelli ma vogliamo comunque portare in tavola una ricetta sostanziosa e che accontenti tutti.
La particolarità di questo spezzatino è la presenza di un ingrediente speciale: l’Aceto di Vino Aroma Antico Rosso Ponti, che arricchirà la carne di un gusto e un profumo intensi, rendendo il piatto davvero gustoso!
Spezzatino alla contadina: gustoso, facile e veloce
Diciamocelo, lo spezzatino è un classico intramontabile: ricco, saporito e con un bel sughetto perfetto per tuffarci la “scarpetta”. Questo spezzatino con patate non è da meno, e in più si prepara in una mezz’oretta circa e in maniera semplicissima. Si parte da un soffritto di sedano, carota e cipolla al quale aggiungeremo la carne di maiale tagliata a tocchetti. La faremo rosolare per bene e poi la sfumeremo con l’Aceto di Vino Aroma Antico Rosso Ponti, che regalerà un profumo e un gusto irresistibile a tutto il piatto!
Dopo qualche minuto metteremo in padella le patate a cubetti, un po’ d’acqua e faremo cuocere per una ventina di minuti con il coperchio, ricordandoci di mescolare ogni tanto. Io poi aggiungo anche un cucchiaio di concentrato di pomodoro, che dà sapore e colora il nostro spezzatino alla contadina.
Gli ultimi cinque minuti di cottura ci serviranno per far addensare i liquidi e creare un sughetto denso e cremoso irresistibile! Una volta pronto, sistemiamo il nostro spezzatino di maiale in un bel piatto da portata e serviamolo bello caldo: vedrete che successone!
Portiamo in tavola il nostro squisito e profumato spezzatino bello fumante e gustiamolo con qualche fetta di pane casereccio tostato: sono sicura che tutta la famiglia vorrà fare il bis!
Vediamo insieme come preparare questa ricetta classica arricchita e resa ancora più gustosa dall’Aceto di Vino Aroma Antico Rosso Ponti e poi fatemi sapere nei commenti se vi è piaciuta!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti
Ingredienti
- 600 g spezzatino di maiale
- 400 g patate
- 1 cipolle
- 2 carote
- 2 coste di sedano
- 1 cucchiaio concentrato di pomodoro
- ½ bicchiere acqua
- aceto di vino rosso Aceto di Vino Aroma Antico Rosso Ponti, q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Spezzatino alla contadina
In una padella capiente facciamo soffriggere, in un filo d’olio, il sedano, la carota e la cipolla tagliati a pezzetti.
Dopo qualche minuto, aggiungiamo la carne e la facciamo rosolare su tutti i lati.
Quando la carne sarà bella rosolata, versiamo in padella l’Aceto di Vino Aroma Antico Rosso Ponti e lo facciamo sfumare. Grazie al suo gusto intenso e al sapore deciso, regalerà un profumo irresistibile a tutto il piatto. Lasciamo cuocere ancora la carne per 5 minuti e ogni tanto diamo una mescolata.
Aggiungiamo adesso le patate tagliate a cubetti e le lasciamo insaporire.
Uniamo mezzo bicchiere d’acqua, diamo un’altra mescolata e facciamo cuocere il tutto per circa 20 minuti con il coperchio, mescolando di tanto in tanto.
Aggiungiamo il concentrato di pomodoro e aggiustiamo di sale.
Diamo una mescolata e facciamo cuocere lo spezzatino per altri 5 minuti in modo da far addensare i liquidi e creare un bel sughetto cremoso.
Lo spezzatino alla contadina è pronto: portiamolo in tavola bello fumante!
Qualche consiglio utile
Per avere una cottura ottimale anche senza far cuocere lo spezzatino per molto tempo, ci basta qualche piccolo accorgimento: innanzitutto tagliamo (o chiediamo di farlo al nostro macellaio) la carne a tocchetti uniformi e non troppo grandi, così rosoleranno in fretta e potremo aggiungere dopo pochi minuti le patate. Anche queste è bene tagliarle a pezzetti di dimensioni simili e più piccoli di quelli della carne, perché impiegano più tempo a cuocere e ammorbidirsi.
Io ho preparato uno spezzatino di maiale alla contadina, ma possiamo scegliere anche vitello o manzo. Facciamoci sempre consigliare dal nostro macellaio di fiducia per la scelta del taglio di carne da usare.
Possiamo, se ci va, arricchire il piatto aggiungendo ad esempio funghi o piselli, o magari entrambi! E per una versione autunnale deliziosa, vi consiglio di sostituire le patate con la zucca, tenendo presente che cuoce in meno tempo.
Il potere di una goccia
angeloharry-15gmail-com
ciao Benedetta, sempre perfetti i tuoi piatti, sei una grande 👏🏻 . volevo chiedere l’acqua che si aggiunge alla cottura dev’essere calda, tiepida o fredda? perché ho paura che l’acqua fredda blocchi la cottura delle patate. Grazie per la tua risposta…
30 Settembre 2024 Rispondi