Spezzatino alla contadina

Una versione facile e veloce del classico spezzatino con patate, arricchita dall’aceto di vino Ponti e ideale come piatto unico per una cena veloce in famiglia.

Stagione
Tutte le stagioni
Ingredienti
10
Facilità
facile
Pronto in
35 minuti

Pubblicità

Lo spezzatino alla contadina è una mia versione, facile e veloce, dello spezzatino di maiale con patate: un piatto che profuma di tradizione, perfetto per un pranzo o una cena in famiglia quando non abbiamo molto tempo per stare ai fornelli ma vogliamo comunque portare in tavola una ricetta sostanziosa e che accontenti tutti.

La particolarità di questo spezzatino è la presenza di un ingrediente speciale: l’Aceto di Vino Aroma Antico Rosso Ponti, che arricchirà la carne di un gusto e un profumo intensi, rendendo il piatto davvero gustoso!

Spezzatino alla contadina: gustoso, facile e veloce

Diciamocelo, lo spezzatino è un classico intramontabile: ricco, saporito e con un bel sughetto perfetto per tuffarci la “scarpetta”. Questo spezzatino con patate non è da meno, e in più si prepara in una mezz’oretta circa e in maniera semplicissima. Si parte da un soffritto di sedano, carota e cipolla al quale aggiungeremo la carne di maiale tagliata a tocchetti. La faremo rosolare per bene e poi la sfumeremo con l’Aceto di Vino Aroma Antico Rosso Ponti, che regalerà un profumo e un gusto irresistibile a tutto il piatto!

Pubblicità

Dopo qualche minuto metteremo in padella le patate a cubetti, un po’ d’acqua e faremo cuocere per una ventina di minuti con il coperchio, ricordandoci di mescolare ogni tanto. Io poi aggiungo anche un cucchiaio di concentrato di pomodoro, che dà sapore e colora il nostro spezzatino alla contadina.

Gli ultimi cinque minuti di cottura ci serviranno per far addensare i liquidi e creare un sughetto denso e cremoso irresistibile! Una volta pronto, sistemiamo il nostro spezzatino di maiale in un bel piatto da portata e serviamolo bello caldo: vedrete che successone!

spezzatino alla contadina
Spezzatino alla contadina

Qualche consiglio utile

Per avere una cottura ottimale anche senza far cuocere lo spezzatino per molto tempo, ci basta qualche piccolo accorgimento: innanzitutto tagliamo (o chiediamo di farlo al nostro macellaio) la carne a tocchetti uniformi e non troppo grandi, così rosoleranno in fretta e potremo aggiungere dopo pochi minuti le patate. Anche queste è bene tagliarle a pezzetti di dimensioni simili e più piccoli di quelli della carne, perché impiegano più tempo a cuocere e ammorbidirsi.

Io ho preparato uno spezzatino di maiale alla contadina, ma possiamo scegliere anche vitello o manzo. Facciamoci sempre consigliare dal nostro macellaio di fiducia per la scelta del taglio di carne da usare.

Pubblicità

Possiamo, se ci va, arricchire il piatto aggiungendo ad esempio funghi o piselli, o magari entrambi! E per una versione autunnale deliziosa, vi consiglio di sostituire le patate con la zucca, tenendo presente che cuoce in meno tempo.

Portiamo in tavola il nostro squisito e profumato spezzatino bello fumante e gustiamolo con qualche fetta di pane casereccio tostato: sono sicura che tutta la famiglia vorrà fare il bis!


Vediamo insieme come preparare questa ricetta classica arricchita e resa ancora più gustosa dall’Aceto di Vino Aroma Antico Rosso Ponti e poi fatemi sapere nei commenti se vi è piaciuta!

Preparazione
5 minuti
Cottura
30 minuti
Tempo totale
35 minuti

Benvenuti in casa mia!

Tante ricette facili e consigli semplici per risparmiare in cucina e in casa

Ingredienti

Dosi per persone 4 persone
  • 600 g spezzatino di maiale
  • 400 g patate
  • 1 cipolle
  • 2 carote
  • 2 coste di sedano
  • 1 cucchiaio concentrato di pomodoro
  • ½ bicchiere acqua
  • aceto di vino rosso Aceto di Vino Aroma Antico Rosso Ponti, q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale fino q.b.

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)

Pubblicità

Preparazione

Come fare: Spezzatino alla contadina

Spezzatino alla contadina - Step 1

In una padella capiente facciamo soffriggere, in un filo d’olio, il sedano, la carota e la cipolla tagliati a pezzetti.

Spezzatino alla contadina - Step 2

Dopo qualche minuto, aggiungiamo la carne e la facciamo rosolare su tutti i lati.

Spezzatino alla contadina - Step 3

Quando la carne sarà bella rosolata, versiamo in padella l’Aceto di Vino Aroma Antico Rosso Ponti e lo facciamo sfumare. Grazie al suo gusto intenso e al sapore deciso, regalerà un profumo irresistibile a tutto il piatto. Lasciamo cuocere ancora la carne per 5 minuti e ogni tanto diamo una mescolata.

Spezzatino alla contadina - Step 4

Aggiungiamo adesso le patate tagliate a cubetti e le lasciamo insaporire.

Pubblicità

Spezzatino alla contadina - Step 5

Uniamo mezzo bicchiere d’acqua, diamo un’altra mescolata e facciamo cuocere il tutto per circa 20 minuti con il coperchio, mescolando di tanto in tanto.

Spezzatino alla contadina - Step 6

Aggiungiamo il concentrato di pomodoro e aggiustiamo di sale.

Spezzatino alla contadina - Step 7

Diamo una mescolata e facciamo cuocere lo spezzatino per altri 5 minuti in modo da far addensare i liquidi e creare un bel sughetto cremoso.

Spezzatino alla contadina - Step 8

Lo spezzatino alla contadina è pronto: portiamolo in tavola bello fumante!

Pubblicità

Pubblicità

Valuta la ricetta

4

5 voti

Esprimi il tuo voto

Commenti

Ancora nessun commento pubblicato.

Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?

Scrivi un commento
Nessun file selezionato Seleziona foto

Pubblicità

Benedetta Rossi

Spezzatino alla contadina

Nessun file caricato Carica la foto

Fatte in casa da voi

Carica una foto e condividi il risultato

Al momento non ci sono immagini delle vostre ricette

Caricate una foto e condividete il risultato

Carica la tua foto

Pubblicità

Benedetta Rossi

Spezzatino alla contadina

Torna su