Acquistiamo un rotolo di pasta sfoglia pronta, srotoliamola e farciamola con un ripieno gustoso e saporito: ecco pronta in un battibaleno una buonissima torta salata! Risolveremo così pranzi, cene, buffet o aperitivi con una ricetta facile, veloce e versatile. Stavolta vediamo insieme la torta salata cavolfiore e pancetta che Benedetta ci propone in una versione rustica e decisamente sfiziosa.
Torta salata cavolfiore e pancetta: la ricetta facile di Benedetta
I piatti unici sono tra i più amati per praticità e semplicità, e le torte salate rientrano a pieno titolo in questa categoria. Si preparano con la pasta sfoglia oppure con quella brisée e possono avere qualsiasi tipo di ripieno: legumi, carne, pesce o verdure.
Benedetta, lo sappiamo, è una grande amante delle torte rustiche, e a questa variante della torta salata cavolfiore e pancetta è particolarmente affezionata. Il motivo? Cucinò proprio questo piatto quando, ancora all’università, invitò Marco per la prima volta a cena a casa sua. Allora forza, tuffiamoci in questi ricordi romantici insieme a lei!
Come preparare la torta salata cavolfiore e pancetta
Preparare la torta salata cavolfiore e pancetta è semplicissimo e si inizia facendo bollire il cavolo per poco meno di dieci minuti. Dato che poi cuocerà in forno ricordiamoci di scolarlo un pochino “al dente”. Vi state chiedendo come fare a evitare il classico e spiacevole odore di cavolo per tutta la casa? È semplice: ci basterà aggiungere all’acqua di cottura qualche goccia di aceto e il gioco è fatto.
A questo punto, Benedetta ci mostra un trucchetto utilissimo per sistemare una pasta sfoglia rettangolare dentro una tortiera circolare. Può infatti capitare che si compri la sfoglia sbagliata o che semplicemente non si trovi quella rotonda al supermercato. Ecco come possiamo risolvere questo problema: per prima cosa, appoggiamo la teglia girata al contrario sopra la sfoglia e ritagliamola tutto intorno.
Non solo otterremo il cerchio di pasta sfoglia che ci farà da base, ma ce ne rimarrà abbastanza per fare delle striscioline decorative. Tagliamole dello spessore di circa un centimetro e lasciamole da parte: le useremo per abbellire la nostra torta rustica prima di infornarla.
Per dare a questa torta salata con cavolfiore un sapore ancora più ricco e deciso, facciamo soffriggere della pancetta e aggiungiamo poi la besciamella. Lasciamo insaporire in padella anche il cavolfiore e versiamo poi il ripieno sulla sfoglia, allargandolo e livellandolo bene. Il forno farà il resto, ma ricordiamoci di preriscaldarlo!
Idee per varianti
Se non ci piace la pancetta o volessimo dare un gusto ancora più deciso a questa torta salata con cavolo, proviamo a sostituirla con la salsiccia. Sarà buonissima! E, se ci va e ci piace, aggiungiamo al ripieno anche un pizzico di pepe.
Non abbiamo in casa la besciamella o non possiamo consumare lattosio? Usiamo della panna vegetale e aspettiamo che si rapprenda un attimo in padella prima di aggiungere il ripieno alla sfoglia.
Tagliamo e gustiamo questa torta salata appena fatta oppure aspettiamo il giorno dopo: fredda sarà ancora più buona. Forza, raggiungiamo Benedetta ai fornelli e cuciniamo insieme a lei!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 1 ora
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 150 g pancetta affumicata
- 500 g cavolfiore romano
- 300 ml besciamella
- olio extravergine di oliva q.b.
- pepe q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Preparazione
Come fare: Torta salata cavolfiore e pancetta
Per preparare la torta salata cavolfiore e pancetta mettiamo il cavolfiore a bollire in acqua salata. Lasciamolo lessare per circa sette minuti.
Pillola furba
- Per eliminarne l’odore di cavolo, aggiungiamo all’acqua di cottura qualche goccia di aceto.
Nel frattempo, srotoliamo la sfoglia rettangolare e appoggiamoci sopra una teglia di 26 centimetri di diametro. Ritagliamo la sfoglia tutto intorno alla teglia e teniamo da parte la pasta in eccesso.
Ritagliamo anche la carta forno.
Sistemiamo entrambe alla base della tortiera.
Con la sfoglia rimasta prepariamo delle strisce decorative tagliandole dello spessore di circa un centimetro.
Mettiamo un giro d’olio extravergine d’oliva in padella e facciamo rosolare la pancetta.
Aggiungiamo anche la besciamella.
Scoliamo i cavolfiori in padella e lasciamo insaporire. Aggiungiamo, se ci piace, un pizzico di pepe.
Schiacciamo leggermente le punte più lunghe dei cavolfiori e lasciamo cuocere sino a quando la besciamella si sarà un po’ rappresa.
Mettiamo il ripieno nella tortiera, allarghiamolo e livelliamolo.
Decoriamo con le strisce di pasta sfoglia che abbiamo preparato precedentemente, e inforniamo in forno ventilato a 190°C, lasciando cuocere per 30-35 minuti.
Ecco pronta la torta salata cavolfiore e pancetta, bellissima e appetitosa!
Luisa Carlini
Buona e semplice approvata da tutti
12 Dicembre 2023 Rispondi