PIZZA RUSTICA ALLE ZUCCHINE

Pizza Rustica alle Zucchine Ricetta Facile di Benedetta.

La pizza rustica alle zucchine è una ricetta gustosa e facile da realizzare, perfetta per un aperitivo, come antipasto o per un buffet. La base della mia pizza rustica è fatta con la pasta sfoglia, quella che si compra già pronta in tutti i supermercati. Per il ripieno salto in padella delle zucchine con dei cubetti di pancetta; possiamo scegliere in base ai nostri gusti se usare quella dolce o affumicata. Infine impreziosisco la mia pizza rustica con un composto di uova e panna…nella sua semplicità è una vera delizia! In pochi gesti e con pochi ingredienti riusciremo a fare un rustico di pasta sfoglia che piacerà davvero a tutti! La pizza rustica alle zucchine è ideale per essere servita in un buffet; come tutte le torte salate, è ottima anche gustata a temperatura ambiente. Questo rustico è perfetto per una cena fredda; prepariamolo in anticipo e quando abbiamo fame portiamolo in tavola. Una fetta tira via l’altra, provare per credere!

Potrebbero interessarvi anche la Pizza rustica al Prosciutto e Formaggio e la Pizza Rustica Ripiena Carciofi e Patate.

PIZZA RUSTICA ALLE ZUCCHINE

INGREDIENTI

  • 3 zucchine (circa 500 g)
  • mezza cipolla
  • 100 g di pancetta a cubetti dolce o affumicata
  • sale a piacere
  • olio extravergine d'oliva quanto basta
  • 1 rotolo di pasta sfoglia rotondo
  • 3 uova
  • 200 ml di panna da cucina
  • 1 cucchiaio di formaggio grattugiato

PROCEDIMENTO

  1. Puliamo le zucchine, spuntiamole e tagliamole a fettine non troppo sottili.
  2. In una padella capiente facciamo rosolare mezza cipolla tagliata a fettine con un filo d'olio d'oliva. Imbiondita la cipolla aggiungiamo la pancetta a dadini e facciamola rosolare un paio di minuti. Aggiungiamo adesso le zucchine, aggiustiamole di sale e cuociamole a fiamma media per 10 minuti mescolandole spesso.
  3. Srotoliamo la pasta sfoglia direttamente su una teglia circolare del diametro di 26 cm. Versiamo sulla sfoglia il ripieno di zucchine.
  4. In una ciotola a parte rompiamo le uova e aggiungiamo la panna da cucina,il formaggio grattugiato e un pizzico di sale. Lavoriamo tutto con la forchetta fino ad ottenere un composto ben amalgamato.
  5. Distribuiamo uniformemente il composto di uova sulle zucchine, quindi rimbocchiamo i lembi della pizza rustica. Cuociamo in forno statico preriscaldato a 190 gradi per circa 35 - 40, nel caso di forno ventilato regoliamolo a 180 gradi sempre per lo stesso tempo.Distribuiamo uniformemente il composto di uova sulle zucchine, quindi rimbocchiamo i lembi della pizza rustica. Cuociamo in forno statico preriscaldato a 190 gradi per circa 35 - 40, nel caso di forno ventilato regoliamolo a 180 gradi sempre per lo stesso tempo.
  6. La pizza rustica alle zucchine è pronta per essere portata in tavola. Consiglio di lasciarla intiepidire una decina di minuti prima di tagliarla e gustarla. Provatela, è una vera delizia!La pizza rustica alle zucchine è pronta per essere portata in tavola. Consiglio di lasciarla intiepidire una decina di minuti prima di tagliarla e gustarla. Provatela, è una vera delizia!



Articolo scritto da Benedetta

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su PIZZA RUSTICA ALLE ZUCCHINE

  • Michela - 8 Agosto 2019 12:57

    Pizza rustica alle zucchine ha dir poco squisita
    Grazie Benedetta

  • Stefania - 7 Agosto 2019 19:29

    Ciao Benedetta, per la pizza rustica con le zucchine, è indispensabile cuocerle prima nella padella con la cipolla, oppure potrei mettere tutto a crudo nel forno? O ne va del gusto

  • franca - 7 Agosto 2019 11:28

    invece della pasta sfoglia comprata ho provato la pasta “matta” che mi ha insegnato mia suocera abruzzese moooolto più sana : olio+vino bianco secco+ farina: olio vino in dosi 1:1,5 circa + farina che viene assorbita, si stende subito e facilmente e dopo la cottura risulta asciutta e croccante.
    ciao benedetta!