Pizza rustica alle zucchine

La pizza rustica alle zucchine è una ricetta gustosa e facile da realizzare, perfetta per un aperitivo, come antipasto o per un buffet.

Stagione
Estate
Ingredienti
9
Facilità
facile
Pronto in
50 minuti

Pubblicità

Pizza Rustica alle Zucchine Ricetta Facile di Benedetta.

La pizza rustica alle zucchine è una ricetta gustosa e facile da realizzare, perfetta per un aperitivo, come antipasto o per un buffet.

La base della mia pizza rustica è fatta con la pasta sfoglia, quella che si compra già pronta in tutti i supermercati. Per il ripieno salto in padella delle zucchine con dei cubetti di pancetta (possiamo scegliere in base ai nostri gusti se usare quella dolce o affumicata). Infine impreziosisco la mia pizza rustica con un composto di uova e panna… nella sua semplicità è una vera delizia!

Pubblicità

In pochi gesti e con pochi ingredienti riusciremo a fare un rustico di pasta sfoglia che piacerà davvero a tutti! La pizza rustica alle zucchine è ideale per essere servita in un buffet; come tutte le torte salate, è ottima anche gustata a temperatura ambiente. Questo rustico è perfetto per una cena fredda: prepariamolo in anticipo e quando abbiamo fame portiamolo in tavola. Una fetta tira l’altra, provare per credere!

Potrebbero interessarvi anche la Pizza rustica al Prosciutto e Formaggio e la Pizza Rustica Ripiena Carciofi e Patate.

Preparazione
15 minuti
Cottura
35 minuti
Tempo totale
50 minuti

La nostra cucina

Un libro intimo a cui ho lavorato tanto fatto di ricette e con le vostre storie

Ingredienti

Dosi per persone 8 persone
  • 500 g zucchine
  • ½ cipolle
  • 100 g pancetta a cubetti dolce o affumicata
  • sale fino a piacere
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • 1 rotolo di pasta sfoglia rotondo
  • 3 uova
  • 200 ml panna da cucina
  • 1 cucchiaio formaggio grattugiato

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)

Pubblicità

Preparazione

Come fare: Pizza rustica alle zucchine

Puliamo le zucchine, spuntiamole e tagliamole a fettine non troppo sottili.

In una padella capiente facciamo rosolare mezza cipolla tagliata a fettine con un filo d’olio d’oliva. Imbiondita la cipolla aggiungiamo la pancetta a dadini e facciamola rosolare un paio di minuti. Aggiungiamo adesso le zucchine, aggiustiamole di sale e cuociamole a fiamma media per 10 minuti mescolandole spesso.

Srotoliamo la pasta sfoglia direttamente su una teglia circolare del diametro di 26 cm. Versiamo sulla sfoglia il ripieno di zucchine.

Pubblicità

In una ciotola a parte rompiamo le uova e aggiungiamo la panna da cucina, il formaggio grattugiato e un pizzico di sale. Lavoriamo tutto con la forchetta fino a ottenere un composto ben amalgamato.

Pizza rustica alle zucchine - Step 5

Distribuiamo uniformemente il composto di uova sulle zucchine, quindi rimbocchiamo i lembi della pizza rustica. Cuociamo in forno statico preriscaldato a 190 °C per circa 35-40, nel caso di forno ventilato regoliamolo a 180 °C sempre per lo stesso tempo.

Pizza rustica alle zucchine - Step 6

La pizza rustica alle zucchine è pronta per essere portata in tavola. Consiglio di lasciarla intiepidire una decina di minuti prima di tagliarla e gustarla. Provatela, è una vera delizia!

Pubblicità

Pubblicità

Valuta la ricetta

3.93

57 voti

Esprimi il tuo voto

Commenti (32)

Scrivi un commento
  • Marianna

    Ciao Benedetta la torta è venuta buonissima, ti seguo sempre e le tue ricette sono fantastiche!! Un abbraccio .

    1 Luglio 2021 Rispondi

  • Carla

    Ciao cara, oggi sarò io a darti una ricetta,,, facile facile, incomincio con gli ingredienti :1 rotolo di pasta sfoglia, 3 belle cipolle, 3 uova, uno di panna da 200 ml,,,,, in una padella rosolare le cipolle con olio d’oliva , non è necessario farle cuocere tanto, salare, pepare, metterle da parte a raffreddare, foderiamo uno stampo con la pasta sfoglia, punzechia con una forchetta,,,, in una ciotola sbatti le uova, unisci le cipolle +la panna,,,,, se è necessario salare e pepare dopodiché versare il composto nello stampo,,,, 180 g per 30 minuti,,, Fatto in casa mia per te,,,, un abbraccio Carla e Johnny ❤️?

    30 Giugno 2021 Rispondi

    • Orchidea Bianca

      La proverò

      10 Luglio 2022 Rispondi

  • Carla

    Ciao cara, la pizza rustica con zucchine è stata apprezzata, spazzolata via in un baleno!!!! Personalmente cucino spesso una pizza rustina con cipolle,,, semplicissima!!!! Gli ingredienti sono :un rotolo di pasta sfoglia :3 cipolla, 3 uova, 200 ml di panna, sale e pepe. La prima cosa da fare tagliare le cipolle a fette, in una padella con un po d’olio, sale, farle rosolare per circa 5 minuti , farle raffreddare, a parte sbattiamo le uova aggiungiamo le cipolle, la panna, sale,, stendiamo la pasta sfoglia su una teglia, con una forchetta picchietto la base dopodiche verso il composto,,, infornare a 180 gradi per 25/30 minuti,,,, provala,,,,,un abbraccio Carla e Johnny ❤️?❤️?❤️?❤️?

    10 Giugno 2021 Rispondi

  • Nadia

    Davvero facile e molto gustosa, grazie Benedetta, ottima ricetta! Non vedo l’ora di provare le altre versioni ??

    22 Maggio 2021 Rispondi

  • Paola

    Ciao Benedetta, volevo domandarti se al posto delle zucchine per la pizza rustica che ho già fatto “buonissima” posso mettere i broccoletti surgelati mai fatta con la pizza rustica

    19 Maggio 2021 Rispondi

  • Annalisa

    Ciao Benedetta, sei bravissima e spesso preparo le tue ricette che trovo sempre buone e semplici da fare. Volevo chiederti se in questa ricetta al posto della pasta sfoglia potrei usare la pasta brisée e se i tempi di cottura sono uguali. Grazie sempre x tutte le cose buone che ci proponi . ???

    19 Maggio 2021 Rispondi

  • Anna sant`Elia

    È buonissima!!!!!!

    19 Maggio 2021 Rispondi

  • Deena

    Ciao Benedetta, mi piace tanto la tua programma di televisione Ho fatto in casa per voi ?? stasera ho preparato la pasta sfoglia con le uova formaggio grattugiato sale e pepe patate messo superficie come hai messo te. Grazie di ❤️. Buona serata ?❤️❤️

    24 Aprile 2021 Rispondi

  • Giorgio Tosolini

    Ciao Benedetta. Perché la chiami pizza e non torta?

    21 Agosto 2020 Rispondi

  • Elena Andaloro

    Scusa nella pizza rustica o nella pasta con le zucchine con cosa posso sostituire la cipolla…

    15 Agosto 2020 Rispondi

    • Benedetta Rossi

      Ciao Elena, puoi sostituire la cipolla con l’aglio 🙂

      23 Agosto 2020 Rispondi

Mostra tutti i commenti
Nessun file selezionato Seleziona foto

Pubblicità

Benedetta Rossi

Pizza rustica alle zucchine

Nessun file caricato Carica la foto

Pubblicità

Benedetta Rossi

Pizza rustica alle zucchine

Torna su