Tra le ricette più semplici da preparare, fantasiose e versatili ci sono sicuramente le torte e crostate salate. E stavolta voglio preparare insieme a voi proprio una crostata salata molto gustosa e altrettanto facile, perfetta per la bella stagione: la crostata rustica di zucchine e melanzane!
Questa crostata salata la preparavamo spesso come antipasto nell’agriturismo di mia mamma, e aveva sempre un grande successo. È ideale anche da preparare in anticipo e gustare poi fredda, quindi perfetta da portare con noi al mare o a un picnic.
Crostata salata con zucchine e melanzane: la ricetta facile e versatile
Preparare questa deliziosa crostata rustica è molto semplice e alla portata di tutti: per prima cosa faremo la pasta frolla salata, che sarà la base della nostra crostata. Dovremo innanzitutto mescolare in una ciotola tutti gli ingredienti: uova, burro ammorbidito, latte, un cucchiaino di sale e il lievito. Io ho scelto il Lievito istantaneo Pizzaiolo per torte salate e piadine Paneangeli, che è ideale per la preparazione di prodotti da forno salati.
Per ultima uniremo la farina: mettiamola poco alla volta in modo da riuscire ad amalgamarla bene al resto degli ingredienti. Una volta che l’impasto avrà preso consistenza, continueremo a lavorarlo con le mani sul piano di lavoro infarinato. Ottenuto un bel panetto liscio e omogeneo, potremo subito stenderlo col mattarello. Facciamolo su un foglio di carta forno e cerchiamo di dare alla frolla una forma regolare e più o meno quadrata.
Come assemblare la crostata rustica
Ci occorre una base quadrata perché la metteremo, insieme alla carta forno, in una teglia quadrata da 35 x 35 cm. Se però non abbiamo a disposizione una teglia con queste misure, il mio consiglio è di utilizzare in alternativa una teglia in alluminio usa e getta da 12 porzioni.
A questo punto il più è fatto e dovremo solo tagliare le verdure a fette sottili (io ho usato una mandolina che è l’ideale se vogliamo fette davvero sottili e regolari) e poi assemblare la nostra crostata rustica, mettendo prima delle fette di prosciutto crudo sulla base, e aggiungendo poi le fette di verdure. Io le ho disposte alternate, a strisce, per un tocco scenografico che non guasta mai!
Ma non è finita qui: adesso arriva il vero punto forte della ricetta, ossia un gustoso composto di uova sbattute e panna fresca che distribuiremo sulla crostata prima di infornare. In cottura si creerà così uno strato di “frittata” che avrà abbracciato il resto della farcitura: un tocco più che rende il piatto super appetitoso!
Che dite, è arrivato il momento di prepararla insieme? Forza, cominciamo subito e poi scrivetemi le vostre impressioni e i vostri suggerimenti!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 35 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti
Ingredienti
per la pasta frolla salata
- 2 uova
- 50 g latte
- 200 g burro ammorbidito
- 1 cucchiaino sale fino
- 400 g farina 00
- 15 g lievito istantaneo per torte salate Lievito istantaneo Pizzaiolo per torte salate e piadine PANEANGELI
per il ripieno
- 120 g prosciutto crudo
- 1 melanzane
- 1 zucchine
- 2 uova
- 200 ml panna fresca
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Crostata rustica di zucchine e melanzane
Prepariamo la nostra crostata rustica di zucchine e melanzane partendo dalla frolla salata: in una ciotola rompiamo le uova, aggiungiamo il burro ammorbidito, il latte e il sale.
Uniamo infine la bustina di Lievito istantaneo Pizzaiolo per torte salate e piadine Paneangeli, e iniziamo a mescolare con una forchetta.
Aggiungiamo la farina poco alla volta continuando a mescolare.
Finiamo di impastare sul piano di lavoro infarinato, fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo.
Col mattarello stendiamo la frolla su un foglio di carta forno, cercando di darle una forma più o meno quadrata.
Sistemiamo la frolla all’interno di una teglia quadrata 35 x 35 cm, aggiustando se serve i bordi della carta forno.
In alternativa
- Se non abbiamo una teglia di quella misura, vanno bene anche le teglie usa e getta da 12 porzioni.
Aiutandoci con una mandolina, tagliamo la melanzana e la zucchina a fette sottili.
Ricopriamo la base della crostata con un primo strato di prosciutto.
Sistemiamo sul prosciutto le fette di zucchina e melanzana, alternandole.
In una ciotola mettiamo la panna, aggiungiamo le uova, un pizzico di sale e mescoliamo bene.
Versiamo il composto sopra la crostata, distribuendolo bene con un cucchiaio. Inforniamo e lasciamo cuocere in forno preriscaldato ventilato a 170 °C per 35 minuti, oppure in forno statico a 180 °C per lo stesso tempo.
Una volta sfornata, lasciamola intiepidire un po’ e poi tagliamo a quadrotti la nostra appetitosa crostata rustica di zucchine e melanzane. Vedrete, andrà a ruba!
Qualche consiglio per sostituzioni e varianti
In abbinamento alle zucchine e alle melanzane, al posto del prosciutto crudo possiamo usare lo speck per un gusto ancora più sapido. Una variante “di mare”, invece, potrebbe essere quella con il salmone affumicato al posto dei salumi: si sposa alla perfezione sia con le zucchine che con le melanzane!
Ma in realtà possiamo anche variare il tipo di verdure, e anche metterle già cotte: proviamo, ad esempio, la nostra crostata rustica con asparagi o cavolfiori cotti. L’importante, in tutti i casi, è fare strati sottili di verdure, distribuendole bene e – per quelle che si prestano – facendole a fettine sottili. In questo modo verranno inglobate bene nel composto di uova che verseremo sopra.
A proposito del composto: insieme alle uova possiamo usare sia la panna fresca, come ho fatto io, che la panna da cucina allungata e ammorbidita con un po’ di latte.
Una delle comodità della crostata rustica di zucchine e melanzane è che possiamo farne in quantità per poterla congelare da cotta: ci basterà prepararla in vassoi usa e getta in alluminio e poi, all’occorrenza, rimetterla in forno direttamente da congelata. Avremo un antipasto o aperitivo sfiziosissimo pronto da servire in pochi minuti!
La magia nelle tue mani
Un mondo di meravigliose prelibatezze, dolci e salate, tutto da provare.
Michela
si puö fare anche con la pasta sfoglia? oppure é necessaria la frolla? grazie michela
2 Maggio 2024 Rispondi