La pasta frolla salata è una ricetta base di cucina che serve per preparare torte salate, quiche e tartellette salate. Gli ingredienti per realizzarla sono pochi e semplici. La frolla è realizzata con farina, uova, olio e un pizzico di lievito. L’aggiunta del lievito rende la frolla molto friabile e di sicura riuscita!
Pasta frolla salata: la ricetta base per torte salate e quiche
Questa è una frolla senza burro e la sua particolarità, oltre a essere molto elastica, è che può essere stesa senza aspettare il classico riposo in frigorifero. Si tratta di una ricetta di base molto versatile; con questa pasta frolla, infatti, potremo realizzare gustose torte e sfiziose crostate salate da farcire con salumi o verdure. Potremo anche preparare i cestini di frolla salata e riempirli con mousse o formaggio spalmabile. Insomma, le possibilità sono davvero tante! Provatela e fatemi sapere per cosa l’avete usata!
Potrebbero interessarvi anche la Pasta Choux di Benedetta e il Pan di Spagna di Benedetta
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 10 minuti
Ingredienti
- 3 uova
- 10 g sale fino
- 8 g lievito istantaneo per torte salate
- 200 ml olio di semi di girasole
- 150 ml acqua
- 500 g farina 00
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Pasta frolla salata di Benedetta
In una ciotola capiente rompiamo le uova, aggiungiamo l’olio, l’acqua, il sale e il lievito e mescoliamo fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Aggiungiamo al composto la farina poco per volta; inizialmente possiamo aiutarci con una forchetta, poi, quando l’impasto prende consistenza, trasferiamolo sul piano da lavoro e lavoriamolo a mano aggiungendo la farina che rimane. Alla fine dobbiamo ottenere un panetto di frolla liscio e omogeneo.
Qualora volessimo fare le tartellette salate oppure cuocere crostate salate senza ripieno la cottura, è circa 20 minuti con forno preriscaldato a 180 °C. Se invece vogliamo cuocere quiche o crostate salate già farcite, la cottura è di circa 30-40 minuti con il forno regolato a 180 °C. Ora non rimane che preparare tante ricette diverse con questa frolla salata!
Ricorda che
- Questa è una frolla senza burro, quindi risulta molto elastica e non ha bisogno del classico riposo in frigorifero come si fa con le frolle con il burro.
ciop
Salve Benedetta (o chi per lei).
Ho provato oggi la pasta frolla salata che in questo momento è in forno. Solo che me ne é avanzata. Posso utilizzarla domani? Oppure è persa?
Grazie mille
Patrizia