Pubblicità
La fresca mousse di tonno si prepara davvero in 5 minuti e può essere utilizzata per mille ricette diverse differenti. Per realizzare questa gustosa mousse servono soltanto due ingredienti. Formaggio fresco cremoso Classico Exquisa – che è senza glutine e non contiene conservanti – e del buon tonno in olio d’oliva. Con pochi passaggi prepareremo una mousse ideale per antipasti, aperitivi e buffet salato.
Possiamo gustarla in semplicità spalmata su di una fetta di pane o accompagnata con grissini, ma il pregio di questa preparazione è la sua estrema versatilità; oggi vi mostro come realizzare un’allegra e colorata crostata salata con questa mousse di tonno al formaggio spalmabile e la pasta Brisée fresca Mulino Bertotti by Exquisa.
Divertiamoci a decorare la crostata con tutti gli ingredienti che la fantasia ci suggerisce: olive, pomodori, zucchine e mais sono solo alcuni dei possibili ingredienti con cui arricchire la crostata salata. Ma le idee non finiscono qui! Se amiamo tramezzini ed i club sandwiches, proviamo a farcirli con questa mousse di tonno che li renderà davvero sfiziosi e irresistibili. Insomma in pochissimo tempo e con ingredienti freschi e genuini realizzeremo davvero mille ricette diverse, sentirete che bontà.
Exquisa la Bontà va condivisa
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 5 minuti
Ingredienti
- 300 g formaggio fresco cremoso Formaggio fresco cremoso Classico EXQUISA
- 150 g tonno sott'olio peso sgocciolato
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Pubblicità
Preparazione
Come fare: Mousse di tonno veloce per mille ricette
Versiamo il formaggio fresco cremoso Classico Exquisa in una terrina capiente.
Aggiungiamo il tonno sott’olio ben sgocciolato.
Amalgamiamo il formaggio spalmabile con il tonno fino a ottenere un composto omogeneo. La mousse veloce al tonno è pronta!
In alternativa
- Se volete un'alternativa ancora più leggera, potete sostituire il formaggio fresco cremoso Classico Exquisa con il latticino fresco cremoso Light Exquisa ed usare il tonno al naturale al posto del tonno sott'olio.
Questa mousse di tonno è ideale per aperitivi e antipasti; gustiamola in semplicità spalmata su una fetta di pane o sui crostini, oppure mangiamola direttamente con i grissini.
Con la mousse è possibile farcire anche una fresca crostata salata. Foderiamo uno stampo da crostata rotondo (il mio ha un diametro di 24 cm) con un rotolo di pasta brisée fresca Mulino Bertotti by Exquisa.
Eliminiamo gli eventuali eccessi di impasto, bucherelliamo con i rebbi della forchetta la base della crostata. Cuociamo la crostata in forno statico preriscaldato a 200 °C per 15 – 20 minuti.
L’idea in più
- Gli eccessi di pasta brisée possono essere tagliati a quadrotti, conditi con sale e spezie ed essere trasformati in allegri salatini fatti in casa!
Pubblicità
Sfornata la base della crostata, facciamola completamente raffreddare e farciamola con abbondante mousse di tonno, livellandola con una spatola.
Guarniamo la crostata salata con gli ingredienti preferiti come se fosse una crostata di frutta. Io ho deciso di decorare la mia crostata con olive nere, mais, fette di pomodoro e insalata verde.
Ecco la crostata salata con mousse di tonno servita in tavola. Provatela anche guarnita con cetriolini, zucchine grigliate o carote a julienne.
Con questa mousse inoltre è possibile farcire i tramezzini. Io ho usato un classico pane bianco da tramezzini che ho spalmato con abbondante mousse di tonno e farcito con fettine di uova sode, insalata verde e rondelle di pomodoro. Chi preferisce può aggiungere anche una fettina di prosciutto cotto al tramezzino; anche se può sembrare insolito come abbinamento, la mousse di tonno si sposa molto bene anche con i salumi!
Ecco i tramezzini in stile club sandwich serviti in tavola. Sono ideali per un buffet, oppure per essere portati in ufficio e consumati nella pausa pranzo, o ancora per essere gustati durante un picnic!
#EXQUISA #EXQUISAITALIA #LABONTÀVACONDIVISA #VERABONTÀ
isabelle
hello, I would like to be written to your newsletter,
Thank you,
Isabelle
27 Giugno 2018 Rispondi