Prepariamo insieme le polpette di tonno, una ricetta facile e veloce. Sono un secondo piatto genuino e delizioso, preparato con pochi e semplici ingredienti, e che mette tutti d’accordo a tavola.
Ricetta polpette di tonno
Questa ricetta per polpette di tonno è facilissima e otterremo delle polpettine croccanti fuori e morbide dentro. Per realizzarle ci serviranno patate bollite, tonno sott’olio, uovo, formaggio grattugiato e pangrattato. Formiamo le polpette con il composto ottenuto mescolando gli ingredienti, paniamole e infine friggiamole!
Si possono friggere in padella, come ho fatto io in questa ricetta, cuocere in forno o in friggitrice ad aria. Se le friggiamo, seguiamo tutti i consigli per una frittura perfetta, uno su tutti: portiamo a temperatura l’olio, altrimenti tenderanno a rompersi in cottura.
Come servirle
Le polpette di patate e tonno sono perfette per un buffet, un aperitivo o una cena in piedi con gli amici, oppure come gustoso secondo accompagnate da qualche buon contorno di verdure.
Vedrete che queste polpette di pesce andranno a ruba perché una tira l’altra! Vediamo adesso nel dettaglio la ricetta delle polpette di tonno e prepariamole insieme.
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 5 minuti
- Tempo totale
- 15 minuti
Ingredienti
- 500 g patate bollite
- 320 g tonno sott'olio sgocciolato
- 1 uova
- 30 g formaggio grattugiato
- 1 mazzetto prezzemolo tritato
- sale fino q.b.
- 80 g pangrattato + q.b. per la panatura
- olio per friggere q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Polpette di tonno
Per preparare le polpette di tonno e patate, per prima cosa schiacciamo le patate bollite con una forchetta e aggiungiamo il tonno sott’olio sgocciolato.
Aggiungiamo uovo, formaggio grattugiato, prezzemolo tritato, saliamo a piacere e mescoliamo tutti gli ingredienti aiutandoci con la forchetta.
Uniamo poco alla volta il pangrattato e incorporiamolo. Mescoliamo bene fino a ottenere un composto lavorabile con le mani.
Prepariamo una ciotola capiente con altro pangrattato per la panatura e diamo forma alle polpette. Passiamole poi nel pangrattato.
Pillola furba
- Per lavorare più facilmente l'impasto, ungiamo le mani con un po' di olio.
Portiamo una padella sul fuoco e facciamo scaldare l’olio per friggere. Friggiamo le polpette girandole spesso. Quando sono ben dorate, scoliamole su carta assorbente.
Le nostre polpette di tonno sono pronte per essere portate in tavola!
Consigli
Per un’alternativa senza patate, possiamo preparare le polpette di tonno e ricotta, una ricetta ugualmente sfiziosa.
Se vogliamo cuocere le polpette di tonno al forno o in friggitrice ad aria consiglio di schiacciarle leggermente a mo’ di crocchette, così otterremo una cottura uniforme. Il piatto sarà più leggero, perché ci basterà una spruzzatina di olio spray. In friggitrice ad aria cuociono in 20 minuti a 180 °C, mentre in forno dobbiamo cuocerle per mezz’ora a 180 °C nel forno statico preriscaldato.
Conservazione delle polpette di tonno
Le polpette di tonno in scatola si mantengono ottime fino al giorno dopo, soprattutto se le cuociamo in forno o in friggitrice. Se le friggiamo in padella, invece, consiglio di gustarle subito con la panatura croccante!
Si possono fare anche in anticipo e congelare da crude. In questo caso togliamole dal freezer una mezz’ora prima di cuocerle.
Irene
Le ho appena preparate. Straordinarie: croccanti fuori e morbide dentro. Grazieeee 🙂
5 Settembre 2024 Rispondi