CROCCHETTE DI PATATE AL FORNO

Ricetta facile da realizzare delle crocchette di patate al forno, più leggere delle classiche crocchette di patate fritte ma altrettanto buone e gustose.
Morbide e dal sapore deciso grazie all’utilizzo della pancetta, con un cuore filante di mozzarella, vi faranno impazzire al primo morso.
Perfette sia calde, appena sfornate, che fredde il giorno dopo, sono ideali per un aperitivo o una cena tra amici e andranno a ruba, perché una tira l’altra.
Vediamo insieme come prepararle.

Difficoltà della Ricetta: BASSA
Dose per 15 crocchette di patate grandi.

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 45 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 15 min
  • Pronto in Pronto in: 1h
CROCCHETTE DI PATATE AL FORNO Tempo Preparazione
CROCCHETTE DI PATATE AL FORNO

INGREDIENTI

  • 800 gr di patate; (peso crude e senza buccia)
  • 120 gr di pancetta fresca (o di mortadella)
  • 3 cucchiai di parmigiano stagionato 36 mesi
  • 1 mozzarella senza lattosio
  • Pangrattato q.b. se necessario (senza glutine per chi è celiaco)
  • Sale e Olio extra vergine d'oliva q.b.
  • Pepe bianco q.b.;

Per la panatura:

  • 1 uovo
  • Pangrattato q.b.
  • sale

DOSI PER PERSONE

-
+

PROCEDIMENTO

  1. Preparare la crocchette di patate al forno è facilissimo. Per prima cosa fate bollire le patate in abbondante acqua. Ci vorranno circa 25 minuti dalla ripresa del bollore.Preparare la crocchette di patate al forno è facilissimo. Per prima cosa fate bollire le patate in abbondante acqua. Ci vorranno circa 25 minuti dalla ripresa del bollore.
  2. Schiacciate la patate con uno schiacciapatate e aggiungeteci il sale q.b.Schiacciate la patate con uno schiacciapatate e aggiungeteci il sale q.b.
  3. Aggiungete poi i 3 tre cucchiai di parmigiano stagionato 36 mesi e aggiungete anche del pepe bianco se lo gradite.Aggiungete poi i 3 tre cucchiai di parmigiano stagionato 36 mesi e aggiungete anche del pepe bianco se lo gradite.
  4. Tagliate la pancetta a pezzi piccolini, aggiungete il sale, il pepe bianco e fatela rosolare qualche minuto in una padella antiaderente.Tagliate la pancetta a pezzi piccolini, aggiungete il sale, il pepe bianco e fatela rosolare qualche minuto in una padella antiaderente.
  5. Versate la pancetta nel composto di patate e aggiungete pangrattato se necessario ad ottenere un composto compatto e facilmente lavorabile.Versate la pancetta nel composto di patate  e aggiungete pangrattato se necessario ad ottenere un composto compatto e facilmente lavorabile.
  6. Tagliate a pezzi piccolini una mozzarella senza lattosio e mettetela da parte.Tagliate a pezzi piccolini una mozzarella senza lattosio e mettetela da parte.
  7. Formate adesso le crocchette di patate mettendo al centro qualche pezzo di mozzarella. Chiudetele poi ermeticamente, per non far fuoriuscire la mozzarella posta al centro.Formate adesso le crocchette di patate mettendo al centro qualche pezzo di mozzarella. Chiudetele poi ermeticamente, per non far fuoriuscire la mozzarella posta al centro.
  8. Panate adesso le crocchette, passandole prima nell'uovo sbattuto con pochino di sale e poi nel pangrattato.Panate adesso le crocchette, passandole prima nell'uovo sbattuto con pochino di sale e poi nel pangrattato.
  9. Continuate così fino a finire tutte le crocchette.Continuate così fino a finire tutte le crocchette.
  10. Mettete le crocchette di patate sulla teglia da forno, ricoperta di carta forno, aggiungete olio e fate cuocere in forno statico, preriscaldato a 200° per circa 15 minuti.Mettete le crocchette di patate sulla teglia da forno, ricoperta di carta forno, aggiungete olio e fate cuocere in forno statico, preriscaldato a 200° per circa 15 minuti.
  11. Guarda anche la ricetta delle POLPETTE DI POLLO

Articolo scritto da Polvere di Riso

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!