Le crocchette di polenta e formaggio sono un piatto unico senza glutine, un’alternativa golosa per gustare la classica polenta con un cuore filante al formaggio. Queste crocchette, così come quelle ricotta e spinaci, sono un piatto molto semplice da realizzare, ideale anche per cucinare la polenta avanzata dal giorno prima!
La polenta è un piatto noto della cultura settentrionale, è adoperata per la realizzazione di molti piatti, spesso è cotta in acqua calda e condita con sughi di vario tipo. Nella ricetta di oggi abbiamo deciso di utilizzare la polenta istantanea, l’abbiamo cotta per 8 minuti e condita con parmigiano, sale, olio e peperoncino. Forza, vediamo insieme come preparare velocemente le crocchette di polenta e formaggio!
Potrebbe interessarti anche: Crocchette di ricotta e spinaci
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti
Ingredienti
- 190 g polenta istantanea
- 750 ml acqua
- 3 uova
- 100 g parmigiano grattugiato
- 100 g fontina
- 20 g sale fino
- 20 g olio extravergine di oliva
- farina di mais q.b. per panatura
- peperoncino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Crocchette di polenta e formaggio senza glutine
In una pentola capiente portiamo a ebollizione l’acqua salata. Versiamo la farina di mais a pioggia e, con l’aiuto di un cucchiaio di legno, giriamo in senso orario per circa 8 minuti. Non occorre cuocerla molto perché la polenta avrà una seconda cottura in forno. Versiamo la polenta cotta in una ciotola di vetro, lasciamola raffreddare e, con l’aiuto di una forchetta, schiacciamola bene.
Una volta fredda, uniamo uovo, parmigiano grattugiato, peperoncino o pepe e olio e amalgamate bene tutti gli ingredienti. Se occorre aggiustiamo di sale il composto.
Nel frattempo tagliamo il formaggio scelto a cubetti non troppo grandi.
Prendiamo un po’ d’impasto, allarghiamolo leggermente, mettiamo un cubetto di formaggio nel centro e con le mani leggermente umide chiudiamo formando una crocchetta.
In un piatto sbattiamo le uova con un pizzico di sale. Passiamo le nostre crocchette prima nell’uovo e poi nella farina di mais. Se non siam intolleranti al glutine possiamo usare il pangrattato. Impaniamo tutte le crocchette.
Una volta pronte, disponiamo le crocchette su una teglia ricoperta con carta forno, condiamo con un filo d’olio e cuociamo in forno ventilato a 180 C° per 15/20 minuti, fino a quando non saranno ben dorate. Non resta che gustare le crocchette con un cuore super filante!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento