La polenta è una preparazione tradizionale e antica, ricca e sostanziosa. È un piatto a base di farina di mais e acqua, molto semplice, perfetto per preparare ricette abbinate a pesce, formaggi o carne al sugo.
Di polenta ne esistono tanti tipi: quella classica è gialla, appunto, a base di farina di mais. Ma esiste anche la polenta nera, fatta interamente di grano saraceno, oppure quella taragna, una miscela di grano saraceno e mais classico. Infine, esiste anche la polenta bianca, molto conosciuta nel Veneto, che è base di una varietà particolare di mais, detta biancoperla.
Tradizione vuole che la polenta venga cotta sul fuoco del camino in un paiolo di rame, perché questo materiale garantisce una cottura uniforme. Se non lo abbiamo, però, va bene anche una pentola d’acciaio con il fondo spesso. Il segreto di una buona polenta, infatti, è proprio la sua cottura. Dai, vediamo insieme come preparare la polenta in casa.
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 1 ora
- Tempo totale
- 1 ora e 20 minuti
Ingredienti
- 500 g farina di mais
- 2 l acqua
- 15 g olio extravergine di oliva
- 1 cucchiaio sale grosso
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Polenta
Per preparare la polenta mettiamo sul fuoco una pentola di rame oppure d’acciaio con il fondo spesso. Versiamo al suo interno l’acqua e, quando sta per iniziare il bollore, aggiungiamo il sale.
Versiamo pian piano la farina a pioggia, mescolando velocemente con un cucchiaio di legno e manteniamo la cottura a fuoco alto.
Quindi aggiungiamo l’olio d’oliva, per evitare che si formino grumi, e continuiamo a mescolare finché non riparte il bollore.
Abbassiamo quindi il fuoco al minimo e proseguiamo la cottura a fuoco dolce, mescolando di continuo per non far attaccare la polenta sul fondo.
Quando comincia a staccarsi dalle pareti, la polenta è pronta. Se vediamo che comincia a staccarsi alziamo un po’ il fuoco, per aiutarla a scollarsi meglio dalla pentola.
Infine, spegniamo e capovolgiamo il tegame su un tagliere per sformare la polenta. La nostra polenta è pronta per essere condita!
vito
0ttima spiegazione,ma non ho ancora provato a cucinarla.
21 Maggio 2024 Rispondi