Pubblicità
Le crocchette di patate sono un ottimo antipasto o contorno da servire a tavola. Panate e fritte in olio bollente risultano croccanti e saporite, con un cuore di mozzarella filante. I bambini ne andranno matti, e anche tutti gli altri! Seguite con me la ricetta, è facilissima!
Per altre ricette con le patate provate la SBRICIOLATA DI PATATE o il TORTINO DI PATATE RIPIENO
Ingredienti
- 500 g patate lesse
- 2 uova di cui uno per il ripieno e uno per la panatura
- 60 g parmigiano grattugiato
- 50 g pangrattato + q.b. per la panatura
- 15 ciliegine di mozzarella
- sale fino q.b.
- olio per friggere q.b.
- farina 00 q.b.
Pubblicità
Cuciniamo
Lessiamo le patate in acqua bollente, sbucciamole e schiacciamole. Lasciamo intiepidire e aggiungiamo l’uovo sbattuto, il parmigiano, il pangrattato e saliamo. Amalgamiamo per ottenere un composto omogeneo.
Ora diamo forma alle crocchette: prendiamo un po’ di impasto, lo appiattiamo nel palmo della mano e all’interno mettiamo una mozzarellina. Richiudiamo l’impasto formiamo una pallina.
Pubblicità
Una volta preparate tutte le crocchette impaniamole passandole prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto e infine nel pangrattato.
In una padella scaldiamo l’olio per friggere; per vedere se è pronto basta immergere uno stecchino di legno e se fa le bollicine vuol dire che possiamo cominciare. Friggiamo un po’ alla volta, rigirando le crocchette da tutti i lati.
Quando sono belle dorate scoliamole su carta assorbente, quindi sistemiamole in un bel piatto da portata e siamo pronti per servirle!
Franca
Io aggiunto piccoli pezzetti di mortadella tagliata prima a fette sottili.
23 Maggio 2022 Rispondi