SPIEDINI DI PATATE CON CUORE FILANTE

 

Gli spiedini di patate con cuore filante al formaggio sono delle golose crocchette di patate su stecchino. Sono perfetti per aperitivi, buffet o per una cena super golosa in famiglia o tra amici. Questi spiedini piaceranno a grandi e bambini, nascondono all’interno un cuore cremoso e filante al formaggio. Assomigliano moltissimo agli spiedini di pollo ma in realtà sono completamente vegetariani e realizzati solo con delle patate e formaggio, con pochi ingredienti e molto economici. Io li ho fritti ma se volete potete cuocerli anche in forno. Vediamo subito come realizzarli!

SPIEDINI DI PATATE CON CUORE FILANTE

INGREDIENTI

PER L'IMPASTO:

  • 3 patate lesse
  • sale a piacere
  • un cucchiaio di olio d'oliva
  • erba cipollina quanto pasta
  • peperoncino quanto basta
  • formaggio a strisce (tipo provola, fontal, emmental)
  • 2 cucchiai di fecola di patate

PER LA PANATURA:

  • 2 uova
  • pangrattato quanto basta
  • farina quanto basta
  • stecchini di legno

DOSI PER SPIDINI GRANDI

-
+

PROCEDIMENTO

  1. Per prima cosa in una ciotola schiacciamo bene le patate lesse. Possiamo usare anche lo schiaccia patate. Per prima cosa in una ciotola schiacciamo bene le patate lesse. Possiamo usare anche lo schiaccia patate.
  2. Aggiungiamo il sale e l'olio d'oliva. Mescoliamo bene con una forchetta. Aggiungiamo il sale e l'olio d'oliva. Mescoliamo bene con una forchetta.
  3. Uniamo anche la fecola di patate e continuiamo a mescolare bene. Uniamo anche la fecola di patate e continuiamo a mescolare bene.
  4. Aromatizziamo il nostro impasto con le spezie che più ci piacciono: io ho usato l'erba cipollina e il peperoncino. Continuiamo a mescolare e il nostro impasto di patate sarà pronto. Aromatizziamo il nostro impasto con le spezie che più ci piacciono: io ho usato l'erba cipollina e il peperoncino. Continuiamo a mescolare e il nostro impasto di patate sarà pronto.
  5. Prepariamo delle striscioline di formaggio e dei stecchini di legno per spiedini. Prepariamo delle striscioline di formaggio e dei stecchini di legno per spiedini.
  6. Infiliamo in ogni stecchino una strisciolina di formaggio. Infiliamo in ogni stecchino una strisciolina di formaggio.
  7. Ricopriamo bene il nostro formaggio con il nostro impasto di patate fino a formare uno spiedino abbastanza cicciotto. Ricopriamo bene il nostro formaggio con il nostro impasto di patate fino a formare uno spiedino abbastanza cicciotto.
  8. Realizziamo così tutti i nostri spiedini di patate. Realizziamo così tutti i nostri spiedini di patate.
  9. A questo punto possiamo impanare i nostri spiedini: prima nella farina, poi nell'uovo e infine nel pangrattato. A questo punto possiamo impanare i nostri spiedini: prima nella farina, poi nell'uovo e infine nel pangrattato.
  10. Quando abbiamo impanato tutti i nostri spiedini possiamo riscaldare bene l'olio di semi di girasole in una padella. Quando abbiamo impanato tutti i nostri spiedini possiamo riscaldare bene l'olio di semi di girasole in una padella.
  11. A questo punto friggiamo bene gli spiedini fino a quando non saranno bene dorati. A questo punto friggiamo bene gli spiedini fino a quando non saranno bene dorati.
  12. Gli spiedini sono pronti per essere portati in tavola, hanno un cuore super filante ma sono buonissimi anche freddi. Consumateli in giornata. Gli spiedini sono pronti per essere portati in tavola, hanno un cuore super filante ma sono buonissimi anche freddi. Consumateli in giornata.

Articolo scritto da Life e Chiara

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su SPIEDINI DI PATATE CON CUORE FILANTE

  • Greta - 5 Febbraio 2019 21:33

    Forno?

  • Veronica - 5 Febbraio 2019 19:17

    E se dovessi farlo in forno?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 6 Febbraio 2019 9:08

      Va benissimo a 180 gradi per 20 minuti Veronica, aggiungi un filo d’olio in superficie 🙂

  • Pietta nonna. - 5 Febbraio 2019 14:36

    Ciao se li metto al forno con carta forno cosa devo mettere il grill o il forno normale . GRAZIE ????????????????????