Pubblicità
Spiedini di petto di pollo. Ricetta facile e leggera.
Cerchiamo un secondo piatto sfizioso ma anche veloce da preparare? Eccolo: gli Spiedini di pollo hanno queste caratteristiche e sono perfetti per portare in tavola il petto di pollo in modo speciale!
Taglieremo a cubetti il petto di pollo intero, per poi farlo marinare con erbe aromatiche e infine impanarlo con pangrattato e formaggio grattugiato. Una volta assemblati gli spiedini, li cuoceremo in forno. Così diventeranno dorati e croccanti: una delizia irresistibile!
Possiamo anche cuocerli in padella, ricordando di girarli spesso per una cottura uniforme.
Conservazione
Preparando una grande quantità di spiedini, possiamo conservarli crudi in frigorifero per un paio di giorni oppure congelarli, in modo da avere un ottimo secondo pronto da gustare all’occorrenza.
Pubblicità
Gli spiedini già cotti, invece, si conservano in frigo al massimo per un giorno. Al momento opportuno, basterà scaldarli in padella o nel forno.
Come servire
Gli spiedini di pollo sono un secondo piatto semplicissimo e rapido, adatto a tutta la famiglia ma anche per un pranzo o una cena informarle, in compagnia di amici e ospiti.
Consigli per gli spiedini di pollo
Non amate il petto di pollo oppure non lo avete a disposizione? Possiamo pensare di sostituirlo con il petto di tacchino, la carne di manzo o maiale.
Per rendere il secondo piatto ancora più sfizioso, un’ottima idea è quella di avvolgere i bocconcini di carne con delle fettine di pancetta. Si scioglierà durante la cottura, donando morbidezza e gusto ogni bocconcino.
Pubblicità
La ricetta è adatta anche ai bambini! Per loro possiamo aggiungere un po’ di maionese o ketchup e magari affiancare delle patatine al forno. Nessun bimbo potrà resistere!
Pronti a vedere come realizzare questo piatto facile e sfizioso? Provateli anche voi e ricordate di condividere la ricetta con i vostri amici!
Potrebbe interessarti anche: SPIEDINI DI COTOLETTA SENZA GLUTINE, MINI SPIEDINI DI POLLO E ZUCCHINE
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti *
*+ 20 minuti per la marinatura
Ingredienti
- 300 g petto di pollo intero
- basilico q.b.
- timo q.b.
- aglio 1 spicchio
- 60 g pangrattato
- 15 g formaggio grattugiato
- 30 ml olio extravergine di oliva
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 persone)
Pubblicità
Preparazione
Come fare: Spiedini di pollo
Tagliamo il petto di pollo e ricaviamo dei cubetti da circa 3 centimetri.
Prepariamo la marinatura per insaporire il petto di pollo: tritiamo il basilico, l’aglio e il timo e mettiamoli in una ciotola. Aggiungiamo due cucchiai di olio (circa 20 ml), il sale e il pepe e mescoliamo.
Mettiamo il petto di pollo nella ciotola con la marinatura e mescoliamo. Facciamo riposare per almeno 20 minuti, in modo da farlo insaporire.
In una ciotola uniamo il pangrattato, il formaggio grattugiato, un pizzico di sale e mescoliamo.
Pubblicità
Impaniamo i cubetti di petto di pollo e infilziamoli con uno stecco di legno. I nostri stecchi sono lunghi 15 cm, ma possiamo usarli più grandi o più piccoli.
Disponiamo i nostri spiedini di petto di pollo in una teglia unta con un po’ di olio (circa mezzo cucchiaio), poi versiamo ancora un pochino di olio (mezzo cucchiaio) sopra.
Cuociamo gli spiedini in forno preriscaldato a 190° C per 25-30 minuti.
Sforniamo gli spiedini e serviamoli con una bella insalata mista.
Mara aballini
Buongiorno,si possono cucinare in padella ?
11 Giugno 2023 Rispondi