SPIEDINI DI POLLO


Spiedini di petto di pollo. Ricetta facile e leggera.

Cerchiamo un secondo piatto buono e sfizioso che sia anche veloce da preparare? Eccolo: gli Spiedini di Pollo hanno tutte queste caratteristiche e sono perfetti per portare in tavola il petto di pollo in modo speciale!

Un secondo leggero, semplicissimo e veloce, adatto a tutta la famiglia e che si può preparare anche con il petto di tacchino, o con la carne di manzo o maiale. La ricetta degli spiedini di petto di pollo è indicata anche per i bambini: a loro possiamo servirli con un pochino di maionese o ketchup e, magari, con delle patatine al forno. Nessun bimbo potrà resistere a questi spiedini golosi!

Per realizzare gli spiedini di pollo ci servirà il petto di pollo intero, che taglieremo a cubetti e faremo marinare con erbe aromatiche, per poi impanarlo con pangrattato e formaggio grattugiato. Una volta assemblati i nostri spiedini, li cuoceremo in forno e diventeranno dorati e croccanti… una delizia irresistibile! Volendo, possiamo anche cuocerli in padella, ricordandoci di girarli spesso per avere una cottura uniforme.

Se ne prepariamo in quantità abbondante, possiamo conservare gli spiedini crudi in frigorifero per un paio di giorni oppure congelarli, in modo da avere un ottimo secondo pronto da gustare all’occorrenza. Gli spiedini cotti, invece, possiamo conservarli in frigo al massimo per un giorno e scaldarli in padella o nel forno.

spiedini di pollo

Pronti a vedere come realizzare questo piatto facile e sfizioso? Provateli anche voi e ricordate di condividere la ricetta con i vostri amici!


Potrebbe interessarti anche: SPIEDINI DI COTOLETTA SENZA GLUTINE, MINI SPIEDINI DI POLLO E ZUCCHINE

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 10 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 25 min
  • Pronto in Pronto in: 35 min
SPIEDINI DI POLLO Tempo Preparazione

INGREDIENTI

  • 300 gr di petto di pollo intero
  • basilico fresco q.b.
  • timo q.b.
  • 1 spicchio d'aglio
  • 60 gr di pangrattato
  • 15 gr di formaggio grattugiato
  • sale e pepe q.b.
  • 30 ml di olio extravergine d'oliva

DOSI PER PERSONE

-
+

PROCEDIMENTO

  1. Tagliamo il petto di pollo e ricaviamo dei cubetti da circa 3 centimetri.Tagliamo il petto di pollo e ricaviamo dei cubetti da circa 3 centimetri.
  2. Prepariamo la marinatura per insaporire il petto di pollo: tritiamo il basilico, l’aglio e il timo e mettiamoli in una ciotola. Aggiungiamo due cucchiai di olio (circa 20 ml), il sale e il pepe e mescoliamo.Prepariamo la marinatura per insaporire il petto di pollo: tritiamo il basilico, l’aglio e il timo e mettiamoli in una ciotola. Aggiungiamo due cucchiai di olio (circa 20 ml), il sale e il pepe e mescoliamo.
  3. Mettiamo il petto di pollo nella ciotola con la marinatura e mescoliamo. Facciamo riposare per almeno 20 minuti, in modo da farlo insaporire.Mettiamo il petto di pollo nella ciotola con la marinatura e mescoliamo. Facciamo riposare per almeno 20 minuti, in modo da farlo insaporire.
  4. In una ciotola mettiamo il pangrattato, il formaggio grattugiato, un pizzico di sale e mescoliamo.In una ciotola mettiamo il pangrattato, il formaggio grattugiato, un pizzico di sale e mescoliamo.
  5. Impaniamo i cubetti di petto di pollo e infilziamoli con uno stecco di legno. I nostri stecchi sono lunghi 15 cm, ma possiamo usarli più grandi o più piccoli.Impaniamo i cubetti di petto di pollo e infilziamoli con uno stecco di legno. I nostri stecchi sono lunghi 15 cm, ma possiamo usarli più grandi o più piccoli.
  6. Disponiamo i nostri spiedini di petto di pollo su una teglia unta con un po’ di olio (circa mezzo cucchiaio), poi versiamo ancora un pochino di olio (mezzo cucchiaio) sopra. Cuociamo gli spiedini in forno preriscaldato a 190° C per 25-30 minuti.Disponiamo i nostri spiedini di petto di pollo su una teglia unta con un po’ di olio (circa mezzo cucchiaio), poi versiamo ancora un pochino di olio (mezzo cucchiaio) sopra. Cuociamo gli spiedini in forno preriscaldato a 190° C per 25-30 minuti.
  7. Sforniamo i nostri spiedini di pollo e serviamoli con una bella insalata mista.Sforniamo i nostri spiedini di pollo e serviamoli con una bella insalata mista.

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su SPIEDINI DI POLLO

  • fulvio Pagani - 26 Settembre 2021 1:52

    ciao cara benedetta sei troppo forte seguo tutte le tue riccette sono magnifiche grazie mia cara
    arrivederci Fulvio Adelaide.AUSTRALIA

  • Patrizia Pacifici - 8 Settembre 2021 18:26

    Buongiorno Benedetta,
    gli spiedini di pollo una volta preparati si possono congelare per qualche giorno ?
    Grazie mille
    Cordiali saluti

    Patrizia

    • Benedetta Rossi
      Benedetta Rossi - 13 Settembre 2021 9:28

      Ciao Patrizia, sì puoi congelarli 😊

  • LinoG - 15 Giugno 2021 14:00

    Ciao Benedetta, li ho fatti oggi!!!! Croccanti fuori e teneri dentro. Ottimi e veloci!!!

    Ciao Lino

  • Benedetta - 5 Maggio 2021 15:30

    Grazie una bellissima idea veloce e sicuramente saporita 😋

  • Rita - 1 Maggio 2021 19:27

    Grazie per questa splendida idea!
    Spiedini facili da realizzare e gustosissimi!