Crocchette di patate in friggitrice ad aria

Delle gustose crocchette di patate aromatizzate al limone, vegetariane e perfette per ogni occasione!

Stagione
Tutte le stagioni
Ingredienti
9
Facilità
facile
Pronto in
30 minuti

Pubblicità

Le crocchette di patate sono degli stuzzichini gustosissimi. Insieme ai supplì sono fra i cibi più apprezzati e richiesti come fingerfood e arricchiscono le tavole di aperitivi e buffet. Da servire anche come antipasto sfizioso o contorno appetitoso, fanno impazzire sempre tutti, soprattutto i bambini che ne vanno ghiotti.

Preparare le crocchette di patate è davvero molto semplice e soprattutto veloce se, come ho proposto in questa ricetta, si preferisce la cottura in friggitrice ad aria. La cottura in friggitrice ad aria è leggera e delicata e renderà le nostre crocchette di patate così dorate e croccanti da far invidia al fritto più goloso. In pochi minuti avremo pronte delle prelibate crocchette che, una volta in tavola, tempo un minuto saranno sparite! 

Ma avete mai provato le crocchette di patate profumate al limone? Nella ricetta di oggi voglio condividere con voi una chicca che ho scoperto mangiandole a Napoli, nel cuoppo vegetariano, e di cui mi sono subito innamorata. Da allora, il limone è diventato il mio ingrediente speciale, un piccolo segreto per dare alle crocchette di patate quella nota di sapore in più e quell’aroma davvero unico che vi consiglio assolutamente di provare!

Pubblicità

Ricetta crocchette di patate: croccanti all’esterno, morbide e filanti all’interno

La preparazione delle crocchette di patate è veramente facile e richiede pochi ingredienti essenziali, primo fra tutti le patate, che dovremo semplicemente bollire, lasciar freddare e schiacciare, e a cui aggiungeremo un uovo per legare, del formaggio grattugiato per insaporire e del prezzemolo che, come si sa, si sposa perfettamente con le patate.

È arrivato il momento dell’ingrediente speciale: la scorza di limone! La userò sia nell’impasto che nell’uovo della panatura perché oltre a conferire un gusto davvero unico che smorzerà anche il sapore dell’uovo, renderà le nostre crocchette super fragranti! Completa la ricetta l’aggiunta di un pezzetto di mozzarella al centro e una passata nell’uovo (con scorza di limone!) e nel pangrattato. Poi via direttamente nel cestello della friggitrice ad aria! Una spruzzata di olio, pochi minuti di cottura e le nostre profumate crocchette di patate, super croccanti, morbide e filanti, sono pronte da servire in tavola.

Crocchette di patate in friggitrice ad aria

Come abbinarle e qualche variante di gusto

Le crocchette di patate sono perfette per ogni occasione! Un’idea carina è per esempio servirle come antipasto per un menù pizza con gli amici, proprio come in pizzeria. Possiamo prepararle in anticipo e cuocerle al momento per gustarle calde e filanti. Si abbinano a salsine allo yogurt o con maionese e ketchup e si accompagnano con spiedini di verdure e insalate fresche.

Pubblicità

Per insaporirle si può aggiungere il pepe o un pizzico di noce moscata e per la cottura, se non abbiamo la friggitrice ad aria, non è certo un problema perché le possiamo cuocere comodamente in forno oppure scegliere di friggerle.

Insomma, comunque le facciamo il successo è garantito ed è molto improbabile che avanzino!

Avete già bollito le patate? Allora prepariamo insieme le crocchette di patate in friggitrice ad aria e fatemi sapere se vi è piaciuto il loro aroma speciale di limone!

Preparazione
10 minuti
Cottura
20 minuti
Tempo totale
30 minuti

La nostra cucina

Un libro intimo a cui ho lavorato tanto fatto di ricette e con le vostre storie

Ingredienti

Dosi per crocchette di patate 16 crocchette di patate
  • 600 g patate bollite
  • 70 g formaggio grattugiato
  • prezzemolo q.b. tritato
  • sale fino a piacere
  • scorza di limone q.b. non trattata
  • mozzarella q.b.

Per la panatura

  • 1 uova
  • scorza di limone q.b. non trattata
  • pangrattato q.b.

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 16 crocchette di patate)

in alternativa

  • Al posto della mozzarella possiamo utilizzare la provola o la fontina.

Pubblicità

Cuciniamo

Crocchette di patate in friggitrice ad aria - Step 1

Dopo aver lessato e pelato le patate mettiamole in una ciotola, schiacciamole con lo schiacciapatate e con un cucchiaio mescoliamole bene creando una bella purea cremosa.

Crocchette di patate in friggitrice ad aria - Step 2

Uniamo l’uovo, il prezzemolo e il formaggio grattugiato, saliamo e amalgamiamo gli ingredienti.

Aromatizziamo con la scorza di limone e continuiamo a mescolare fino a ottenere un composto denso, asciutto e profumato.

Pubblicità

Crocchette di patate in friggitrice ad aria - Step 3

Formiamo adesso le crocchette: prendiamo un po’ di impasto, appiattiamolo nel palmo della mano e all’interno mettiamo un pezzetto di mozzarella. Modelliamo le nostre crocchette dando una forma a cilindro, schiacciando leggermente le punte.

Crocchette di patate in friggitrice ad aria - Step 4

Una volta terminato tutto l’impasto, impaniamo le nostre crocchette: passiamole dapprima nell’uovo sbattuto, insaporito con sale e scorza di limone, e poi nel pangrattato. Disponiamo le crocchette nel cestello della friggitrice ad aria, spruzziamole con l’olio di oliva e lasciamole cuocere a 180°C per circa 15-20 minuti.

Crocchette di patate in friggitrice ad aria - Step 5

Le nostre crocchette di patate, fragranti e croccanti, sono pronte da servire in tavola belle calde e filanti!

Pubblicità

Pubblicità

Valuta la ricetta

4.73

11 voti

Esprimi il tuo voto

Commenti

Ancora nessun commento pubblicato.

Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?

Scrivi un commento
Nessun file selezionato Seleziona foto

Pubblicità

Chiara di Life & Chiara

Crocchette di patate in friggitrice ad aria

Nessun file caricato Carica la foto

Fatte in casa da voi

Carica una foto e condividi il risultato

Al momento non ci sono immagini delle vostre ricette

Caricate una foto e condividete il risultato

Carica la tua foto

Pubblicità

Chiara di Life & Chiara

Crocchette di patate in friggitrice ad aria

Torna su