TORTA SFOGLIATA DI PATATE – RICETTA FACILE

La torta sfogliata di patate è una ricetta facile per preparare una pizza rustica golosa e veloce! Questa torta rustica ha alla base della semplice pasta sfoglia e un ripieno goloso di patate lesse e ricotta. Questa ricetta è perfetta da servire come antipasto, tagliata a fette per un aperitivo in casa o anche in occasioni di feste e buffet di compleanno! Per aromatizzarla potete utilizzare le spezie che più preferite, io vi consiglio il pepe perchè si sposa benissimo con il sapore delle patate. Per decorare la torta salata aggiungete in superficie delle fettine di patate tagliate molto sottili, diventeranno croccanti e renderanno la torta ancora più golosa! Vediamo subito come prepararla!

INGREDIENTI

  • 3 patate lesse
  • un uovo
  • una patata cruda
  • 250 g di ricotta
  • 2 cucchiai di formaggio grattugiato
  • un rotolo di pasta sfoglia rotonda
  • pepe a piacere
  • olio d'oliva q.b.
  • sale q.b.

PROCEDIMENTO

  1. Per prima cosa lessiamo e sbucciamo le patate. Per prima cosa lessiamo e sbucciamo le patate.
  2. In una ciotola schiacciamo bene le patate con l'aiuto di una forchetta e aggiungiamo la ricotta. Mescoliamo bene gli ingredienti e aggiustiamo di sale. In una ciotola schiacciamo bene le patate con l'aiuto di una forchetta e aggiungiamo la ricotta. Mescoliamo bene gli ingredienti e aggiustiamo di sale.
  3. Uniamo a questo punto un uovo, il formaggio grattugiato e il pepe (o un'altra spezia che più preferite). Continuiamo a mescolare bene tutti gli ingredienti. Uniamo a questo punto un uovo, il formaggio grattugiato e il pepe (o un'altra spezia che più preferite). Continuiamo a mescolare bene tutti gli ingredienti.
  4. Prendiamo un rotolo di pasta sfoglia rotonda e rivestiamo bene una teglia da 24cm. Prendiamo un rotolo di pasta sfoglia rotonda e rivestiamo bene una teglia da 24cm.
  5. Uniamo il composto di patate e ricotta all'interno della sfoglia e livelliamo bene la farcitura. Uniamo il composto di patate e ricotta all'interno della sfoglia e livelliamo bene la farcitura.
  6. Ricopriamo la nostra torta con delle fettine di patate tagliate molto finemente. Ricopriamo la nostra torta con delle fettine di patate tagliate molto finemente.
  7. Ripieghiamo il bordo in eccesso e condiamo con un filo d'olio e sale. Cuociamo a 180° per 30-35 minuti in forno ventilato, forno statico a 190° per 30-35 minuti. Una volta cotta serviamo la nostra torta sfogliata di patate ancora tiepida! Ripieghiamo il bordo in eccesso e condiamo con un filo d'olio e sale. Cuociamo a 180° per 30-35 minuti in forno ventilato, forno statico a 190° per 30-35 minuti. Una volta cotta serviamo la nostra torta sfogliata di patate ancora tiepida!

Articolo scritto da Life e Chiara

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su TORTA SFOGLIATA DI PATATE – RICETTA FACILE

  • Giada Melis - 11 Dicembre 2018 14:39

    Cosa potrei usare al posto della ricotta?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 12 Dicembre 2018 20:59

      Va bene anche del formaggio spalmabile Giada 🙂

  • Irma Marshall - 13 Novembre 2018 20:52

    Per dare un commento dovro’ provarla, tentero’.