Pubblicità
La torta sfogliata di patate è una ricetta facile per preparare una pizza rustica golosa e veloce! Questa torta rustica ha alla base della semplice pasta sfoglia e un ripieno goloso di patate lesse e ricotta. Questa ricetta è perfetta da servire come antipasto, tagliata a fette per un aperitivo in casa o anche in occasioni di feste e buffet di compleanno! Per aromatizzarla potete utilizzare le spezie che più preferite, io vi consiglio il pepe perché si sposa benissimo con il sapore delle patate. Per decorare la torta salata aggiungete in superficie delle fettine di patate tagliate molto sottili, diventeranno croccanti e renderanno la torta ancora più golosa! Vediamo subito come prepararla!
Ingredienti
- 4 patate di cui 3 lesse e 1 cruda
- 1 uova
- 250 g ricotta
- 24 g formaggio grattugiato
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- pepe q.b.
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Pubblicità
Cuciniamo
Per prima cosa lessiamo e sbucciamo le patate.
In una ciotola schiacciamo bene le patate con l’aiuto di una forchetta e aggiungiamo la ricotta. Mescoliamo bene gli ingredienti e aggiustiamo di sale.
Uniamo un uovo, il formaggio grattugiato e il pepe (o la spezia che più preferite). Continuiamo a mescolare bene tutti gli ingredienti.
Prendiamo un rotolo di pasta sfoglia rotonda e rivestiamo bene una teglia da 24cm.
Pubblicità
Uniamo il composto di patate e ricotta all’interno della sfoglia e livelliamo bene la farcitura.
Ricopriamo la nostra torta con delle fettine di patate tagliate molto finemente.
Ripieghiamo il bordo in eccesso e condiamo con un filo d’olio e sale. Cuociamo per 30-35 minuti a 180° per in forno ventilato o forno statico a 190°.
Una volta cotta serviamo la nostra torta sfogliata di patate ancora tiepida!
Marina Sangiorgi
Ciao Benedetta!
Si può congelare?
Grazie
Marina
13 Aprile 2021 Rispondi