Rose di pasta sfoglia salate

Un antipasto veloce, sfizioso e colorato, perfetto per un aperitivo o per una cena all’aperto tra amici.

Fatto in casa per voi
Discovery Real Time Food Network
Stagione
Tutte le stagioni
Ingredienti
7
Facilità
facile
Pronto in
45 minuti

Pubblicità

Avete presente quelle domeniche mattina in cui apriamo la finestra, respiriamo a pieni polmoni e vediamo che si preannuncia una bellissima giornata? Perché non organizzare allora un bel pranzo – o cena – in giardino o in terrazzo? Ed è proprio in occasioni come queste che non può mancare un antipasto veloce e appetitoso come le rose di pasta sfoglia salate.

Rose di pasta sfoglia: la ricetta facile di Benedetta

Solitamente Benedetta non dà troppo peso all’estetica del piatto, ma a volte si diverte a prestare un po’ più di attenzione e seguire il detto “anche l’occhio vuole la sua parte”. Come nel caso delle sue roselline di sfoglia salate: scenografiche, raffinate, gustose e preparate in tre diverse versioni per colorare ancora di più la tavola.

Per questa preparazione Benedetta ha scelto di usare un rotolo di pasta sfoglia rettangolare, pratico e comodo: non dovremo fare altro che srotolarlo! Avete in casa solo della pasta brisée? Niente paura, il risultato sarà ugualmente buono. Con una semplice rotella per pizza taglieremo la sfoglia per il lungo in tante strisce, che saranno la base delle nostre rose di pasta sfoglia. Farciremo poi ogni rosellina con formaggio spalmabile aromatizzato da erba cipollina, salame ungherese e, alternando, fettine di patate, carote e zucchine.

Pubblicità

Il procedimento è molto semplice e veloce. L’importante è prestare la giusta attenzione nella disposizione degli ingredienti: dovremo sistemare sia il salame che le fettine di verdure in modo che per metà fuoriescano dalla striscia di pasta sfoglia. Otterremo così, a fine cottura, i “petali” colorati.

ROSE DI PASTA SFOGLIA SALATE
Rose di pasta sfoglia salate

Consigli e varianti

Il “pezzo forte” di queste rose di pasta sfoglia salate è senza dubbio il salame ungherese. Ma se non ci piace, possiamo sostituirlo con lo speck, con il prosciutto cotto, con il prosciutto crudo e con qualsiasi altro insaccato incontri i nostri gusti.  Lo stesso vale per le verdure, ma in base al tipo di verdura che scegliamo regoliamoci con i minuti di cottura in forno.

Eleganti e saporite, possiamo anche trasformarle in una torta di rose salata semplicemente raddoppiando le dosi. Oppure proviamole anche in versione dolce, usando una mela con la buccia rossa, zucchero e un po’ di cannella.

Pubblicità

Possiamo servire queste deliziose roselline di sfoglia come antipasto in un pranzo in famiglia, per un aperitivo all’aperto con amici o per una cenetta romantica con la nostra dolce metà. In ogni caso faranno un figurone!

Forza, raggiungiamo Benedetta in cucina e divertiamoci a preparare questo sfizioso antipasto salato!

Preparazione
20 minuti
Cottura
25 minuti
Tempo totale
45 minuti

La nostra cucina

Un libro intimo a cui ho lavorato tanto fatto di ricette e con le vostre storie

Ingredienti

Dosi per roselline 6 roselline
  • 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
  • 80 g salame ungherese
  • 1 zucchine
  • 1 patate
  • 1 carote
  • 100 g formaggio spalmabile
  • erba cipollina q.b. tritata

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 roselline)

Pubblicità

Cuciniamo

Rose di pasta sfoglia salate - Step 1

Per le nostre rose di pasta sfoglia salate, iniziamo tagliando a fettine sottili una patata, una carota e una zucchina aiutandoci con una mandolina.

Rose di pasta sfoglia salate - Step 2

Srotoliamo la pasta sfoglia e, con una rotella per pizza, tagliamo sei strisce larghe circa cinque centimetri.

Rose di pasta sfoglia salate - Step 3

Distribuiamo sulla superficie della sfoglia il formaggio spalmabile e insaporiamo con l’erba cipollina tritata.

Rose di pasta sfoglia salate - Step 4

Sistemiamo le verdure sulla striscia, avendo cura di lasciarne sporgere la metà fuori dalla sfoglia. In questo modo formeremo i petali una volta chiuse le roselline.

Rose di pasta sfoglia salate - Step 5

Aggiungiamo le fette di salame tagliate a metà e lasciamole sporgere come abbiamo fatto con le verdure. Pieghiamo il bordo inferiore della sfoglia per chiudere la base.

Pubblicità

Rose di pasta sfoglia salate - Step 6

Arrotoliamo le roselline e infiliamole in uno stampo da muffin imburrato, così da non farle aprire in cottura. Inforniamo a 200°C e lasciamo cuocere per 20-25 minuti.

Rose di pasta sfoglia salate - Step 7
Rose di pasta sfoglia salate - Step 8

Una volta cotte, aiutiamoci con uno stecchino per tirare fuori le roselline dallo stampo.

Rose di pasta sfoglia salate - Step 9

Ed eccole pronte, le nostre rose di sfoglia salate: croccanti, saporite e sfiziose!

Rose di pasta sfoglia salate - Step 10

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità

Redazione

Rose di pasta sfoglia salate

Torna su