Come cucinare gli asparagi

Ricetta asparagi al forno - ricetta veloce
Torta salata agli asparagi
Plumcake salato agli asparagi con uova sode
Risotto agli asparagi
Farfalle alla crema di asparagi
Carbonara di asparagi
Vellutata di asparagi con formaggio

Pubblicità

Gli asparagi sono un ortaggio molto versatile in cucina. Dall’aspetto e dal sapore molto delicato, sono perfetti per preparare tante ricette diverse. Da una semplice vellutata alla pasta, al ripieno di una torta salata, possono essere anche l’ingrediente in più per rendere più sfiziosa un’ottima pasta alla carbonara! Voglio proporvi 7 ricette con asparagi assolutamente da provare.

Asparagi saltati in padella

Gli asparagi sono ottimi già da soli saltati in padella. Preparati così sono un contorno semplicissimo, ma gustoso, che si prepara in pochissimi minuti. Basta, infatti, mettere in padella dell’aglio con un filo d’olio e di burro, aggiungere gli asparagi puliti, sfumare con il vino e lasciar cuocere per una decina di minuti al massimo, facendoli saltare a fiamma viva per gli ultimi due minuti di cottura.

Un’alternativa è quella della ricetta asparagi al forno – ricetta veloce. Per preparare gli asparagi al forno seguendo questa ricetta veloce dovremo semplicemente togliere la parte più dura del gambo e condire gli asparagi con parmigiano, pangrattato, sale e olio. Niente di più facile! Gli asparagi cucinati in questo modo sono ottimi sia appena sfornati sia freddi il giorno dopo. 

Piatto unico con asparagi

Oltre che come contorno, questi ortaggi sono l’abbinamento perfetto per creare un delizioso piatto unico con asparagi da portare in tavola velocemente. Per esempio, sono buonissimi accompagnati con le uova, oppure come ripieno di una frittata.

10 TORTE SALATE CON LE VERDURE DI PRIMAVERA

Ancora, ci si può preparare una gustosa torta salata agli asparagi. È una torta rustica veramente facilissima e veloce e potete prepararla anche uno o due giorni prima. Per la base io ho utilizzato la pasta brisé che si trova nel banco frigo, ma vanno benissimo anche la pasta sfoglia già pronta o la pasta brisé fatta in casa.

10 TORTE SALATE CON LE VERDURE DI PRIMAVERA

Come piatto unico ci si può preparare anche un plumcake salato agli asparagi con uova sode, soffice e molto buono. Oltre a essere molto facile da realizzare è anche molto scenografico! Grazie alle uova sode, sono certa che al primo taglio stupirà sicuramente tutti gli ospiti!

Tra le ricette che si possono preparare con gli asparagi senza pasta ci sono sicuramente il risotto agli asparagi e la crema di asparagi. Sono entrambe facilissime!

10 PRIMI PIATTI DI PASQUA

Il risotto agli asparagi è un primo piatto cremoso e saporito, realizzato con asparagi freschi e pronto in soli 30 minuti.

10 RICETTE FACILI CON LE VERDURE DI PRIMAVERA

La crema di asparagi, invece, si può utilizzare anche per farcire le piadine, condire crostini e bruschette, o anche i panini e la pizza. Ma è ottima anche con la pasta, per esempio nelle farfalle alla crema di asparagi. In alternativa al formaggio possiamo usare anche la panna da cucina.

Carbonara e vellutata di asparagi

menù facile per la festa del papà

Un altro piatto molto gustoso a base di asparagi è la carbonara di asparagi. È una variante della classica carbonara, che viene ulteriormente arricchita. In soli 10 minuti d’orologio il risultato sarà una pasta cremosa e molto saporita. 

Infine, tra le 7 ricette con gli asparagi assolutamente da provare, c’è la vellutata di asparagi con formaggio. Si tratta di un piatto leggero, ma allo stesso tempo gustoso e davvero saporito, per servire gli asparagi cucinati in modo diverso dal solito. Per rendere poi questa vellutata ancora più ricca e cremosa ho aggiunto del formaggio spalmabile e possiamo accompagnare questa vellutata con un po’ di pane abbrustolito con olio e sale.

Pubblicità

Pubblicità

Commenti (1)

Scrivi un commento
  • Mirella Fallon

    Your recipes are wonderful! I am in far away in Australia – a small city called Hobart.
    Your website is also very very professional but interesting.
    Well done Benedetta.

    22 Giugno 2020 Rispondi

Pubblicità

Benedetta Rossi

Come cucinare gli asparagi

Torna su