Pubblicità
Le farfalle alla crema di asparagi sono un primo piatto di pasta saporito, condito con una salsa verde ottenuta con asparagi e formaggio spalmabile. In alternativa al formaggio possiamo usare anche la panna da cucina.
Si tratta di una ricetta con asparagi davvero semplice e veloce da preparare, perfetta per la stagione primaverile quando possiamo preparare la pasta con asparagi selvatici. Sicuramente il risultato sarà ancora più gustoso!
Se siete alla ricerca di idee e varianti, vi consiglio di provare anche la pasta asparagi e speck.
Pubblicità
Invece, in abbinamento a questo piatto potete preparare un secondo di carne con fusi di pollo al forno con finocchi e funghi.
Forza, prepariamolo insieme!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
- 350 g farfalle
- 350 g asparagi
- 200 ml acqua
- 0.5 cipolle
- 100 g formaggio spalmabile
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Pubblicità
Preparazione
Come fare: Farfalle alla crema di asparagi
Spezzettiamo gli asparagi in un pentolino eliminando la parte finale più dura, che teniamo da parte.
Aggiungiamo un pizzico di sale e un bicchiere d’acqua al pentolino. Portiamo sul fuoco e facciamo cuocere per 10 minuti circa.
Nel frattempo prepariamo una pentola con acqua bollente per cuocere la pasta e aggiungiamo la parte finale degli asparagi che abbiamo scartato.
Trascorsi i 10 minuti verifichiamo con una forchetta che gli asparagi nel pentolino siano effettivamente cotti, altrimenti andiamo avanti per qualche minuto.
Quando sono cotti, togliamo il pentolino dal fuoco e scegliamo le punte di asparago più belle da tenere come decorazione.
Pubblicità
Con un frullatore a immersione frulliamo direttamente dentro il pentolino fino a ottenere una crema.
Quando l’acqua della pasta raggiunge il bollore eliminiamo gli asparagi e aggiungiamo il sale. Versiamo le farfalle e lasciamo cuocere.
Nel frattempo facciamo soffriggere mezza cipolla in padella con un filo di olio di oliva. Versiamo la crema di asparagi e aggiungiamo il formaggio spalmabile (in alternativa possiamo usare la panna da cucina). Mescoliamo il tutto.
Scoliamo le farfalle e aggiungiamole alla padella con la crema di asparagi. Mescoliamo per insaporire, quindi impiattiamo e decoriamo con le punte di asparagi che avevamo tenuto da parte.
Le farfalle alla crema di asparagi sono pronte!
Lucia
Ciao Benedetta al posto del formaggio posso usare la panna da cucina?
1 Giugno 2022 Rispondi