Pubblicità
La torta salata agli asparagi è una torta rustica veramente facilissima e veloce da preparare, perfetta per la stagione degli asparagi! Potete prepararla anche uno o due giorni prima e, essendo velocissima da preparare, è perfetta anche se avete ospiti a sorpresa. Per la base ho utilizzato la pasta brisé che potete trovare nel banco frigo, ma vanno benissimo anche la pasta sfoglia già pronta o la pasta brisé fatta in casa. Questa torta salata agli asparagi è un’ottima idea anche per far mangiare le verdure ai bambini o anche come svuota frigo perché potete utilizzare i formaggi che più preferite e, se volete, altre verdure di stagione. Vediamo subito insieme come realizzarla!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta brisé
- 2 uova
- 60 g parmigiano grattugiato
- 10 asparagi lessati
- erba cipollina q.b.
- sale fino q.b.
- 12 ml olio d'oliva 1 cucchiaio
- 200 g ricotta
- 100 g formaggio spalmabile
Pubblicità
Cuciniamo
Per prima cosa iniziamo rompendo le uova in una ciotola.
Uniamo anche la ricotta e, se volete, il formaggio spalmabile e mescoliamo bene con un cucchiaio.
Uniamo il formaggio grattugiato, l’erba cipollina, l’olio d’oliva e il sale. Mescoliamo bene.
Prendiamo gli asparagi precedentemente lessati in acqua salata. Tagliamoli a pezzetti, lasciamo 6 asparagi interi per la decorazione.
Pubblicità
Uniamo gli asparagi tagliati a pezzetti all’impasto e mescoliamo bene.
Stendiamo la pasta brisé già pronta in una teglia da 24cm, uniamo il nostro ripieno e decoriamo con gli asparagi che avevamo messo da parte. Se i gambi sono troppo lunghi, tagliateli e uniteli a pezzettini per decorare la torta.
Aggiungete anche un pomodorino nel mezzo e infornate a 180 gradi in forno ventilato per circa 30-35 minuti oppure 190 gradi in forno statico per circa 30-35 minuti. Una volta pronta, la torta salata con gli asparagi sarà buona sia calda che fredda, anche il giorno dopo.
elisa
Fatta per il giorno di Pasqua, buona e delicata.
Non avevo l’erba cipollina, ma sotto la ricotta ho messo uno strato di porro.
Buonissima!!
22 Aprile 2022 Rispondi