PLUMCAKE SALATO AGLI ASPARAGI CON UOVA SODE

Il plumcake salato agli asparagi è un plumcake rustico soffice e molto buono, arricchito da asparagi e uova sode. Questo plumcake oltre ad essere molto facile da realizzare è anche molto bello, infatti al primo taglio stupirà tutti i vostri ospiti, con un ripieno di uova sode. Per prepararlo vi basterà bollire 10-12 minuti gli asparagi e 8-10 minuti le uova, mi raccomando gli asparagi non devono essere troppo morbidi perchè avranno una seconda cottura in forno. Per rendere questo plumcake ancora più goloso ho aggiunto all’impasto del formaggio grattugiato, se volete potete unire anche del formaggio a cubetti. È un plumcake perfetto da servire come antipasto, aperitivo o in un buffet, accompagnatelo da un formaggio spalmabile o dei formaggi stagionati, sarà ancora più buono. Vediamo insieme come realizzarlo!

INGREDIENTI

PER L'IMPASTO:

  • 3 uova
  • 400 g di farina
  • 100 ml di olio di semi di girasole
  • 100 ml di latte
  • 3-4 cucchiai di formaggio grattugiato
  • una bustina di lievito istantaneo per torte salate

PER IL RIPIENO:

  • 10 asparagi
  • 3 uova sode

PROCEDIMENTO

  1. Per prima cosa iniziamo bollendo le uova per 8-10 minuti. Una volta pronte lasciamole raffreddare bene in acqua fredda. Per prima cosa iniziamo bollendo le uova per 8-10 minuti. Una volta pronte lasciamole raffreddare bene in acqua fredda.
  2. Puliamo bene gli asparagi, eliminando la parte finale più dura.Puliamo bene gli asparagi, eliminando la parte finale più dura.
  3. Portiamo a bollore dell'acqua precedentemente salata e cuociamo gli asparagi per 10-12 minuti, mi raccomando non devono cuocere troppo perchè avranno una seconda cottura in forno. Una volta cotti, lasciamoli raffreddare. Portiamo a bollore dell'acqua precedentemente salata e cuociamo gli asparagi per 10-12 minuti, mi raccomando non devono cuocere troppo perchè avranno una seconda cottura in forno. Una volta cotti, lasciamoli raffreddare.
  4. In una ciotola uniamo le uova e l'olio di semi, iniziamo a sbattere bene gli ingredienti con l'aiuto di una forchetta. In una ciotola uniamo le uova e l'olio di semi, iniziamo a sbattere bene gli ingredienti con l'aiuto di una forchetta.
  5. Aggiungiamo anche il latte, il formaggio grattugiato e il sale, continuiamo a mescolare. A questo punto uniamo la farina un po' alla volta. Aggiungiamo anche il latte, il formaggio grattugiato e il sale, continuiamo a mescolare. A questo punto uniamo la farina un po' alla volta.
  6. Mescoliamo bene l'impasto fino ad ottenere un impasto abbastanza sodo. Uniamo infine il lievito istantaneo per torte salate. Mescoliamo bene l'impasto fino ad ottenere un impasto abbastanza sodo. Uniamo infine il lievito  istantaneo per torte salate.
  7. Prendiamo uno stampo per plumcake (28cm) e versiamo uno strato d'impasto. Aggiungiamo 4-5 asparagi.Prendiamo uno stampo per plumcake (28cm) e versiamo uno strato d'impasto. Aggiungiamo 4-5 asparagi.
  8. Uniamo un altro strato di impasto e aggiungiamo quindi le uova bollite e altri 3-4 asparagi. Uniamo un altro strato di impasto e aggiungiamo quindi le uova bollite e altri 3-4 asparagi.
  9. Versiamo il restante impasto e decoriamo la superficie con 3-4 asparagi. Cuociamo in FORNO VENTILATO a 180° per circa 40-45 minuti, FORNO STATICO a 190° per circa 40-45 minuti. Una volta cotto lasciamolo raffreddare completamente prima di estrarlo dalla teglia. Il nostro plumcake è pronto, se non lo consumate subito, potete conservarlo per 2-3 giorni in frigo e scaldarlo al momento. Versiamo il restante impasto e decoriamo la superficie con 3-4 asparagi. Cuociamo in FORNO VENTILATO a 180° per circa 40-45 minuti, FORNO STATICO a 190° per circa 40-45 minuti. Una volta cotto lasciamolo raffreddare completamente prima di estrarlo dalla teglia. Il nostro plumcake è pronto, se non lo consumate subito, potete conservarlo per 2-3 giorni in frigo e scaldarlo al momento.

Articolo scritto da Life e Chiara

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su PLUMCAKE SALATO AGLI ASPARAGI CON UOVA SODE

  • Anna Maria - 22 Maggio 2019 14:41

    Ciao carissima,cosa posso fare per sostituire gli asparagi che non gradisco?,grazie!!!

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 23 Maggio 2019 13:16

      Ciao Anna Maria puoi sostituirli con gli spinaci 🙂