Come organizzare un picnic di pasquetta

Come organizzare un picnic di pasquetta

Pubblicità

Il lunedì dell’Angelo, noto a tutti con il nome di Pasquetta, è il giorno successivo alla domenica di Pasqua e, come tradizione vuole, si festeggia all’aria aperta con amici e parenti facendo una scampagnata in allegria. Per questo ho pensato di condividere tutti i miei consigli furbi su come organizzare un picnic di Pasquetta senza stress. 

Cosa c’è di meglio di una giornata di sole, meteo permettendo, trascorsa mangiando piatti semplici e appetitosi e rilassandosi in compagnia degli amici? Ecco allora tanti consigli su come preparare un picnic perfetto!

Dove fare il picnic di Pasquetta

Come prima cosa stabiliamo il luogo dove fare il picnic. Se abbiamo poca voglia di allontanarci da casa, per via del tempo incerto o per evitare il traffico lungo le strade, possiamo optare anche per il giardino di casa, il terrazzo oppure un parco pubblico raggiungibile a piedi. Se invece abbiamo il tempo e la voglia di raggiungere il mare, la montagna o la campagna, meglio ancora! Nella ricerca del luogo adatto, valutiamo bene anche le aree con a disposizione la postazione barbecue (che sia in affitto o libera).

Cestino da picnic, tra tradizione e sostenibilità

Il cestino più tradizionale è in vimini, foderato con la stoffa e ha tasche e cinghie per contenere e bloccare piatti, bicchieri e posate. Solitamente questi cestini sono fatti per contenere il necessario per 4-6 persone e sono abbastanza costosi. Se abbiamo bisogno di contenitori molto grandi per portare l’occorrente o semplicemente non abbiamo già in casa un cestino di vimini, ricorriamo a soluzioni pratiche e sostenibili per l’ambiente: zaini, borsoni e vecchie ceste (che non usiamo più o che abbiamo accantonato da qualche parte) andranno benissimo.

Pubblicità

Cosa serve per fare il picnic

La prima cosa che dobbiamo ricordare di portare con noi è la tovaglia, meglio se cerata perché impermeabile e facile da lavare. Se possibile usiamo una stuoia o una coperta ripiegata per rendere la base più solida e isolata dal prato e dall’umidità del terreno. Non dimentichiamo di aggiungere alcuni cuscini per sedere più comodamente e due coperte: una sulla quale distenderci e l’altra per coprirci in caso di necessità.

Non possono mancare piatti, bicchieri e posate: se possibile evitiamo di usare stoviglie usa e getta. Preferiamo quei piatti e bicchieri spaiati che abbiamo in casa oppure delle stoviglie biodegradabili.

La borsa frigo è indispensabile per acqua, birra, vino e succhi per i bambini. Inoltre, per facilitare la raccolta dei rifiuti, il mio consiglio è di portare sempre i sacchetti per plastica, carta, vetro, umido e indifferenziata. In questo modo lasceremo lo spazio pulito e avremo l’immondizia già pronta da smaltire. Portiamo anche le salviette igienizzanti per le mani, il cavatappi, i tovaglioli, un coltello multiuso, un tagliere e un pallone per giocare all’aperto.

Cosa mettere nel cestino: tante idee di ricette

FRITTATA DI SPAGHETTI

Per organizzare il menù di Pasquetta dobbiamo preparare piatti da mangiare freddi e facili da trasportare. Esistono infatti tantissime ricette facili per Pasquetta: dalle torte salate a base di pasta sfoglia, come quella agli asparagi o con le zucchine, alle lasagne ai carciofi e alla frittata di spaghetti.

Pubblicità

Se vogliamo restare fedeli alla tradizione, cuciniamo i piatti tipici di questo periodo di festa: la torta pasqualina, la pizza al formaggio, il casatiello napoletano, le uova sode farcite e la colomba gastronomica.

pastiera al cioccolato

Anche per i dolci puntiamo su quelli tradizionali di Pasqua: la colomba pasquale, la pastiera napoletana e la pizza dolce di Pasqua sono semplici da trasportare e piacciono praticamente a tutti! Non dimentichiamo la frutta: fragole, mirtilli, more, arance e mele andranno benissimo. Infine, non facciamoci mancare il caffè: ci basterà metterlo nel thermos per averlo caldo da bere dopo pranzo.

Come organizzare il cesto da picnic

La disposizione degli alimenti all’interno del cesto è molto importante, perché ci permette di mantenere tutto in ordine e di risparmiare spazio. Se possibile, suddividiamo tutto in monoporzioni all’interno dei contenitori ermetici riutilizzabili. Disponiamo frutta e dolci sul fondo, nel mezzo le portate principali e in cima gli antipasti. Seguendo questo ordine troveremo tutto molto facilmente.

Pubblicità

Pubblicità

Commenti (1)

Scrivi un commento
  • Cinzia

    Che meraviglia ! Adoro i picnic e tu risvegli quel desiderio che sembra impossibile da realizzare. Grazie

    8 Aprile 2023 Rispondi

Pubblicità

Benedetta Rossi

Come organizzare un picnic di pasquetta

Torna su