Uova sode farcite

Le uova sode farcite sono facili e veloci da preparare, oltre che carine e fantasiose, per un picnic o come antipasto sfizioso.

Stagione
Tutte le stagioni
Ingredienti
9
Facilità
facile
Pronto in
10 minuti

Pubblicità

Adoro le uova sode farcite perché sono facili e veloci, oltre che davvero carine e fantasiose. Perfette per un menù di Pasquetta o una gita fuori porta nella bella stagione. Si conservano e trasportano senza alcun problema, per poi essere gustate durante un picnic distesi su un bel prato verde!

Ma sono ideali anche come antipasto o per l’aperitivo di un buffet salato, anche perché possiamo sbizzarrirci con tante farciture diverse e golose! 

Vediamo insieme 3 idee sfiziose, due delle quali pensate per i più piccoli: la prima con mousse di salmone, la seconda con simpatici “topolini” (più leggera perché senza tuorlo) e la terza con dei buffi “pulcini” farciti con crema ai capperi.

Un consiglio furbo per la prima versione: siccome la mousse tende a seccarsi in frigo, non prepariamo le uova troppo in anticipo. In alternativa, possiamo usare robiola e crema di patate.

Pubblicità

Le uova sode farcite danno il meglio gustate subito o entro qualche ora dalla preparazione, ma se dovessero avanzare perché magari qualcuno ha dato forfait all’ultimo, si possono anche conservare in frigorifero, in un contenitore per alimenti, preferibilmente per non più di un giorno.

Sono curiosa di sapere quale delle tre versioni preferite e quale vi viene meglio: fatemelo sapere nei commenti!


Potrebbe interessarti anche: Uova ripiene con tonno, 3 idee per mousse facili e veloci

Preparazione
10 minuti
Cottura
-----
Tempo totale
10 minuti

Il Libro d’Oro

Tutte le mie ricette più amate

Ingredienti

Dosi per porzioni 6 porzioni
  • 6 uova sode
  • 100 g formaggio spalmabile
  • 20 g salmone affumicato
  • 70 g maionese
  • 2 cucchiaini capperi dissalati
  • 1 carote
  • chiodi di garofano q.b.
  • 1 ciuffetto prezzemolo
  • 1 rametto rosmarino

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 porzioni)

Pubblicità

Preparazione

Come fare: Uova sode farcite

Per la versione con la mousse di formaggio spalmabile e salmone affumicato, mettiamo i due ingredienti in un bicchiere per mixer e frulliamo con un frullatore a immersione.

Mettiamo la mousse in una sac à poche con bocchetta a stella, prendiamo due uova sode e tagliamone le estremità in modo che stiano in piedi sul piano. Mettiamo in cima un bel ciuffo di mousse al salmone aggiungendo, alla fine, un ciuffo di prezzemolo a guarnire.

Per la seconda versione, prendiamo un uovo sodo e tagliamolo a metà nel senso della lunghezza, poi rimuoviamo il tuorlo e mettiamolo da parte in una ciotolina. Creiamo il nostro topolino: usiamo due chiodi di garofano per fare gli occhietti, facciamo dei taglietti in cui metteremo due rondelle di carote (ovvero le orecchie) e, per la coda, facciamo un taglietto nella parte posteriore dell’uovo mettendo un pezzetto di carota tagliata a fiammifero.

Infine, per i baffi, inseriamo degli aghi di rosmarino. Ripetiamo con un secondo uovo.

Pubblicità

Per la terza versione, tagliamo le ultime due uova a metà per il lungo e togliamo il tuorlo mettendolo insieme a quelli già messi da parte. In un bicchiere da mixer versiamo la maionese, i capperi e tutti i tuorli rimossi.

Frulliamo tutto con un mixer a immersione e poi, con un cucchiaino, farciamo le due metà di uova occupando il posto del tuorlo. Per creare due simpatici pulcini, mettiamo 2 rondelle di olive nere per gli occhi, un triangolino di carota per il becco e un ciuffetto di aghi di rosmarino per la cresta.

Uova sode farcite - Step 4

Le nostre uova sode farcite sono pronte: allegre, simpatiche e… squisite!

Pubblicità

Pubblicità

Valuta la ricetta

4.17

24 voti

Esprimi il tuo voto

Commenti (1)

Scrivi un commento
  • Daniela

    Ciao, sono Daniela di Trento. Volevo ringraziarti perché quando voglio cucinare qualcosa che ho in casa cerco le tue ricette, semplici, veloci e buone. Sei la mia preferita anche quando ti vedo in TV. Sei come la signora affianco che ti consiglia. Complimenti per come sei e se puoi resta così. Un bacione

    19 Marzo 2021 Rispondi

Nessun file selezionato Seleziona foto

Pubblicità

Benedetta Rossi

Uova sode farcite

Nessun file caricato Carica la foto

Fatte in casa da voi

Carica una foto e condividi il risultato

Al momento non ci sono immagini delle vostre ricette

Caricate una foto e condividete il risultato

Carica la tua foto

Pubblicità

Benedetta Rossi

Uova sode farcite

Torna su