UOVA SODE FARCITE


Uova Sode Farcite. Ricetta facile di Benedetta.

Adoro le Uova Sode Farcite perché sono una ricetta facile e veloce, oltre che davvero carina e fantasiosa, per un menù adatto ad una Pasquetta o una gita fuori porta: si prestano infatti alla perfezione ad essere conservate e trasportate per poi essere gustate durante un pic nic distesi su un bel prato verde! Ma sono ideali anche come antipasto o aperitivo in un buffet salato, anche perché possiamo sbizzarrirci con tante farciture diverse e golose!  Vediamo insieme tre idee sfiziose per le nostre uova, due delle quali pensate apposta per i più piccoli: la prima con mousse di salmone, la seconda con simpatici “topolini” (più “dietetica” perché senza tuorlo) e la terza con dei buffi “pulcini” farciti con crema ai capperi. Un consiglio furbo per la prima versione: siccome la mousse tende a seccarsi in frigo, non prepariamo le uova troppo in anticipo. In alternativa alla mousse di salmone possiamo usare robiola e crema di patate.

Le Uova Sode Farcite danno il meglio gustate subito o entro qualche ora dalla preparazione, ma se dovessero avanzare perché magari qualcuno ha dato forfait all’ultimo, si possono anche conservare in frigorifero, in un contenitore per alimenti, preferibilmente per non più di un giorno. Sono curiosa di sapere quale delle tre versioni preferite e quale vi viene meglio: fatemelo sapere nei commenti!


Potrebbe interessarti anche: Uova ripiene con tonno, 3 idee per mousse facili e veloci

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 10 min
  • Pronto in Pronto in: 10 min
UOVA SODE FARCITE Tempo Preparazione

INGREDIENTI

  • 6 uova sode
  • 100 gr di formaggio spalmabile
  • 20 gr di salmone affumicato
  • 70 gr di maionese
  • 2 cucchiaini di capperi dissalati
  • 1 carota
  • chiodi di garofano
  • 1 ciuffetto di prezzemolo
  • 1 rametto di rosmarino

DOSI PER PORZIONI

-
+

PROCEDIMENTO

  1. Per la versione con la mousse di formaggio spalmabile e salmone affumicato, mettiamo i due ingredienti in un bicchiere per mixer e frulliamo con un frullatore ad immersione. Ora mettiamo la mousse in una sac à poche con bocchetta a stella, prendiamo due uova sode e ne tagliamo le estremità in modo che stiano in piedi sul piano. Mettiamo in cima un bel ciuffo di mousse al salmone aggiungendo, alla fine, un ciuffo di prezzemolo a guarnire.
  2. Per la seconda versione, prendiamo un uovo sodo e lo tagliamo a metà per il lato lungo, poi rimuoviamo il tuorlo e lo mettiamo da parte in una ciotolina (ci servirà dopo!). Ora creiamo il nostro topolino: usiamo due chiodi di garofano per fare gli occhietti, poi facciamo dei taglietti in cui metteremo due rondelle di carote (e avremo le orecchie) e, per la coda, facciamo un taglietto nella parte posteriore dell’uovo mettendo un pezzetto di carota tagliata a fiammifero. Infine, per i baffi, inseriamo degli aghi di rosmarino. Ripetiamo con un secondo uovo.
  3. Per la terza versione, tagliamo le ultime due uova a metà per il lungo e togliamo il tuorlo mettendolo insieme a quelli già messi da parte. In un bicchiere da mixer versiamo la maionese, i capperi e tutti i tuorli rimossi. Frulliamo tutto con un mixer ad immersione e ora, con un cucchiaino, farciamo le due metà di uova occupando il posto del tuorlo. Per creare due simpatici pulcini, mettiamo due rondelle di olive nere per gli occhi, un triangolino di carota per il becco e un ciuffetto di aghi di rosmarino per la cresta. Le nostre uova sode farcite sono pronte: allegre, simpatiche e... squisite!

Articolo scritto da Benedetta

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su UOVA SODE FARCITE

  • Daniela - 19 Marzo 2021 22:29

    Ciao, sono Daniela di Trento. Volevo ringraziarti perché quando voglio cucinare qualcosa che ho in casa cerco le tue ricette, semplici, veloci e buone. Sei la mia preferita anche quando ti vedo in TV. Sei come la signora affianco che ti consiglia. Complimenti per come sei e se puoi resta così. Un bacione