3 IDEE PER MOUSSE FACILI E VELOCI – AL PROSCIUTTO – ALLE OLIVE – AL SALMONE

Oggi vi propongo 3 Idee Facili e Veloci per Mousse Salate: Mousse al Prosciutto, Mousse alle Olive e Mousse al Salmone. Queste mousse si preparano davvero in 5 minuti e sono perfette per essere servite insieme a dei crostini come aperitivo, antipasto o sulla tavola di un buffet di festa. La base di queste tre mousse è sempre la stessa ed è composta da formaggio bianco spalmabile e yogurt greco; questi due ingredienti rendono la mousse particolarmente leggera e delicata perché senza panna! La prima mousse che vi propongo è al prosciutto e sono sicuro che farà contenti i vostri bambini. La seconda invece è a base di olive nere e sarà amata specialmente da chi preferisce i sapori rustici. Infine, l’ultima mousse è a base di salmone ed è quindi ideale per essere servita all’interno di un menù di pesce. Consumate queste mousse accompagnate da crostini, grissini o semplicemente spalmate su una fetta di pane, sono sicuro che chi le assaggerà ne rimarrà conquistato!

NOTA: nella ricetta le dosi date per il formaggio e lo yogurt sono quelle necessarie per realizzare le tre versioni, ovviamente qualora vogliate realizzarne solo una, basterà dividere le dosi.

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 5 min
  • Pronto in Pronto in: 5 min
3 IDEE PER MOUSSE FACILI E VELOCI - AL PROSCIUTTO - ALLE OLIVE - AL SALMONE Tempo Preparazione
3 IDEE PER MOUSSE FACILI E VELOCI – AL PROSCIUTTO – ALLE OLIVE – AL SALMONE

INGREDIENTI

  • 600 g. formaggio bianco spalmabile
  • 500 g. yogurt greco
  • 100 g. prosciutto cotto
  • 100 g. olive nere (peso da denocciolate)
  • 100 g. salmone affumicato
  • Sale e pepe q.b.

PROCEDIMENTO

  1. Amalgamate il formaggio bianco e lo yogurt greco in una ciotola capiente aiutandovi con una frusta o una spatola. Amalgamate il formaggio bianco e lo yogurt greco in una ciotola capiente aiutandovi con una frusta o una spatola.
  2. Ottenuto un composto ben amalgamato, assaggiatelo e corregetelo di sale e pepe secondo i vostri gusti. Vi consiglio di non salare eccessivamente il composto di formaggio e yogurt poichè gli ingredienti che andranno mescolati in seguito conferiranno ulteriore sapidità. Dividete adesso il composto in tre ciotole separate.Ottenuto un composto ben amalgamato, assaggiatelo e corregetelo di sale e pepe secondo i vostri gusti. Vi consiglio di non salare eccessivamente il composto di formaggio e yogurt poichè gli ingredienti che andranno mescolati in seguito conferiranno ulteriore sapidità. Dividete adesso il composto in tre ciotole separate.
  3. Tritate finemente il prosciutto cotto aiutandovi con una mezzaluna, quindi unitelo ad una parte del composto di formaggio e yogurt, amalgamandolo per bene. Tritate finemente il prosciutto cotto aiutandovi con una mezzaluna, quindi unitelo ad una parte del composto di formaggio e yogurt, amalgamandolo per bene.
  4. Ecco la mousse al prosciutto pronta! Il prosciutto cotto (così come il salmone e le olive) può' essere frullato con un robot da cucina ed in seguito unito alla mousse di formaggio; otterrete così una mousse liscia e vellutata.Ecco la mousse al prosciutto pronta! Il prosciutto cotto (così come il salmone e le olive) può' essere frullato con un robot da cucina ed in seguito unito alla mousse di formaggio; otterrete così una mousse liscia e vellutata.
  5. Tritate finemente le olive nere denocciolate aiutandovi con una mezzaluna, quindi unitele ad una parte del composto di formaggio e yogurt, amalgamandole per bene. Tritate finemente le olive nere denocciolate aiutandovi con una mezzaluna, quindi unitele ad una parte del composto di formaggio e yogurt, amalgamandole per bene.
  6. Ecco la mousse alle olive pronta!Ecco la mousse alle olive pronta!
  7. Tritate finemente il salmone affumicato aiutandovi con una mezzaluna, quindi unitelo ad una parte del composto di formaggio e yogurt, amalgamandolo per bene. Tritate finemente il salmone affumicato aiutandovi con una mezzaluna, quindi unitelo ad una parte del composto di formaggio e yogurt, amalgamandolo per bene.
  8. Ecco la mousse al salmone pronta!Ecco la mousse al salmone pronta!
  9. Ecco le tre mousse servite in tavola, perfette per accompagnare dei crostini di pane o dei grissini. Possono essere preparate in anticipo ed essere conservate in frigo per massimo 3 giorni. Ecco le tre mousse servite in tavola, perfette per accompagnare dei crostini di pane o dei grissini. Possono essere preparate in anticipo ed essere conservate in frigo per massimo 3 giorni.

Articolo scritto da 55winston55

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su 3 IDEE PER MOUSSE FACILI E VELOCI – AL PROSCIUTTO – ALLE OLIVE – AL SALMONE

  • GIULIANA SANZANI - 6 Dicembre 2019 16:19

    Queste 3 mousse facili fanno per me. Ho preso nota anche di tutte le cose buonissime per il buffet di Natale, che però, senza gli alberelli, possono essere servite anche in altra occasione. Ho un problema: nella mia seconda casa a Grado (Gorizia), un’isola bellissima, il forno da incasso potrebbe servire per un battaglione e se lo uso, mi parte il contatore centrale della luce, quindi ne devo fare a meno. Ora a parte tramezzini, girelle e altro con il pan carrèe, cos’altro potrei preparare a freddo o in padella? Grazie Benedetta, sei impagabile.

  • M.Vittoria - 11 Ottobre 2019 12:57

    scusami volevo sapere se posso preparare le mouse con tre quattro ore di anticipo e poi decorare i tramezzini, grazie mille

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 11 Ottobre 2019 15:12

      Ciao Vittoria sì certo 🙂

  • ely - 22 Agosto 2019 10:42

    Ciao scusa se ti disturbo ma per quante persone è all’incirca?

  • Stefania Cirasia - 30 Dicembre 2018 13:19

    Ciao Benedetta, ho provato a fare le mousse sono venute buonissime. Grazie per le tue semplici e veloci ricette che mi fanno fare sempre bella figura. Buon anno !!!!