MONOPORZIONI SALATE CON BASE CROCCANTE


Monoporzioni Salate con base croccante. Ricetta facile di Benedetta.

Voglio suggerirvi un’idea perfetta come aperitivo da servire in modo pratico soprattutto durante le feste dei più piccoli: le Monoporzioni Salate con base croccante. Una ricetta facile e dalla preparazione veloce, senza cottura e con pochi ingredienti, che si prepara con l’aiuto di un semplice tritatutto! Basteranno dei grissini e gli ingredienti per le 3 diverse mousse: mousse all’erba cipollina, mousse alla mortadella e mousse agli spinaci, tutte accomunate dalla presenza del formaggio spalmabile (ah: nella mousse all’erba cipollina, un’ottima alternativa al latte può essere un goccio di panna).  E nel caso in cui vi avanzasse della mousse, potete sempre farcirci dei crostini! Una volta pronte, vi consiglio di tenere le monoporzioni in frigo fino all’ultimo minuto, così la mousse rimarrà bella soda.

Provate a farle (con le mousse che preferite!) perché sono davvero un’idea furba per realizzare in modo veloce degli aperitivi sfiziosi e colorati! Vediamo subito come prepararle.

MONOPORZIONI SALATE CON BASE CROCCANTE


Potrebbe interessarti anche: Aperitivo in bicchiere al salmone e fiocchi di latte, 3 idee per mousse facili e veloci

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 10 min
  • Pronto in Pronto in: 10 min
MONOPORZIONI SALATE CON BASE CROCCANTE Tempo Preparazione

INGREDIENTI

PER LA BASE

  • 1 confezione di grissini

per la Mousse all'erba cipollina

  • 250 gr di formaggio spalmabile
  • 50 ml di latte
  • Erba cipollina q.b.
  • Un pizzico di sale

per la Mousse alla mortadella

  • 250 gr di formaggio spalmabile
  • 300 gr di mortadella
  • granella di pistacchi
  • Un pizzico di sale

per la mousse agli spinaci

  • 250 gr di formaggio spalmabile
  • 200 gr di spinaci cotti e strizzati
  • noce moscata q.b.
  • Un pizzico di sale

DOSI PER PORZIONI

-
+

PROCEDIMENTO

  1. Iniziamo col preparare la base croccante: spezzettiamo i grissini e tritiamoli in un tritatutto. Iniziamo col preparare la base croccante: spezzettiamo i grissini e tritiamoli in un tritatutto.
  2. Ora prepariamo la prima mousse, quella all'erba cipollina, mettendo nel tritatutto il formaggio spalmabile con l'erba cipollina tagliuzzata e un goccio di latte. Aggiustiamo di sale e frulliamo. Ora prepariamo la prima mousse, quella all'erba cipollina, mettendo nel tritatutto il formaggio spalmabile con l'erba cipollina tagliuzzata e un goccio di latte. Aggiustiamo di sale e frulliamo.
  3. Passiamo alla seconda mousse (quella alla mortadella) mettendo nel tritatutto la mortadella, il formaggio spalmabile, un goccio di latte e un pizzico di sale. Frulliamo bene.Passiamo alla seconda mousse (quella alla mortadella) mettendo nel tritatutto la mortadella, il formaggio spalmabile, un goccio di latte e un pizzico di sale. Frulliamo bene.
  4. Per la terza mousse, quella agli spinaci, mettiamo nel tritatutto il formaggio spalmabile, gli spinaci già sbollentati e strizzati, un goccio di latte, un pizzico di sale e un po’ di noce moscata grattugiata, e frulliamo il tutto.Per la terza mousse, quella agli spinaci, mettiamo nel tritatutto il formaggio spalmabile, gli spinaci già sbollentati e strizzati, un goccio di latte, un pizzico di sale e un po’ di noce moscata grattugiata, e frulliamo il tutto.
  5. Ora componiamo le monoporzioni mettendo in delle coppette di vetro (o in altri contenitori adatti) uno strato di base croccante di grissini e posizionandoci sopra le varie mousse.Ora componiamo le monoporzioni mettendo in delle coppette di vetro (o in altri contenitori adatti) uno strato di base croccante di grissini e posizionandoci sopra le varie mousse.
  6. A ciascuna coppetta aggiungiamo, in un angolino, dei grissini tagliati a metà. Completiamo ora le monoporzioni con la mousse all'erba cipollina guarnendo con un po’ di erba cipollina tagliuzzata, quelle alla mortadella con una spolverata di granella di pistacchi e infine quelle agli spinaci con un po’ di grissini tritati. Mettiamo le monoporzioni in frigo e togliamole giusto un minuto prima di servirle. Saranno un successone!A ciascuna coppetta aggiungiamo, in un angolino, dei grissini tagliati a metà. Completiamo ora le monoporzioni con la mousse all'erba cipollina guarnendo con un po’ di erba cipollina tagliuzzata, quelle alla mortadella con una spolverata di granella di pistacchi e infine quelle agli spinaci con un po’ di grissini tritati. Mettiamo le monoporzioni in frigo e togliamole giusto un minuto prima di servirle. Saranno un successone!

Articolo scritto da Benedetta

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su MONOPORZIONI SALATE CON BASE CROCCANTE

  • LORENZINI FRANCESCA - 10 Maggio 2021 17:09

    Ciao Benedetta, posso preparali il giorno prima e conservarli in frigo?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta Rossi - 10 Maggio 2021 18:36

      Ciao Francesca, sì va bene 😊